Entra

Visualizza la versione completa : Cercasi valida alleata per alghe nere a pennello

Giocas
27-12-2012, 20:41
Salve a tutti,
da 40 giorni ho allestito un juwel vio 40(Circa 30 litri netti), utilizzo il filtro in dotazione(ho solo dimezzato la spugna per dare spazio a dei cannolicchi) come illuminazione ho la lampada PL 15W 6.500 K° originale e in più aiutandomi con una basetta di legno ho montato un'altra lampada identica che per adesso è sempre spenta, il fondo è composto da quarzo nero di granulometria fine arricchito con le tabs fertilizzanti della tetra, dopo trenta giorno ho solo aggiunto 3 ml di tetra florapride, la flora è composta da Cryptocoryne, lilaeopsis brasiliensis, Hygrophila corymbosa.

I valori escludendo la durezza dell'acqua un pò alta sono buoni(No2 No3 Nh3 ed Nh4 a zero test a reagente della sera).

Da una settimana dopo aver raggiunto con aumento graduale il fotoperiodo di otto ore noto che si stanno formando alghe nere a pennello all'inizio credevo la situazione migliorasse da sola ma adesso sono un po preoccupato perché sembra che le alghe stanno prendendo il sopravvento sopratutto la Hygrophila ha le foglie superiori piene di macchie che non accennano a diminuire,

per adesso non ho fauna l'intenzione è quella di ospitare un Half Moon e mi sto affidando a voi perché vorrei un consiglio su qualche lumaca che mi dia una mano a ripulire le alghe senza però distruggermi le piante che tutto sommato sembrano aver risposto bene all'inserimento.

In passato in una vasca non piantumata ho introdotto una neritina zebra che ha fatto un orttimo lavoro

SAREBBE ADATTA??????
SE LA NERITINA NON E' ADATTA POTRESTE CONSIGLIARMI QUALCOSA????

Grazie mille a tutti!!!!

arianna91
27-12-2012, 21:09
ciao sei sicuro che sia nere a pennello?
perché nel topic parli di macchie ... e potrebbero essere diatomee ...
metti una foto!

Giocas
27-12-2012, 22:25
Ci avevo pensato per la foto ma dimenticai il caricabatterie della mia digitale "buona" alla casa al mare e quindi mi resta solo una vecchia fotocamera digitale con la quale domani proverò a fare qualche foto decente, comunque a me sembrano un principio di alghe a pennello anche se non sono espertissimo,
In ogni caso se fossero diatomee una lumaca tipo la nertina non potrebbe essermi d'aiuto???
Un altro motivo per il quale pensavo a lei o qualcosa di simile è che la lilaeopsis brasiliensis se pure adesso si è stabilizzata all'inizio si sono prima inscuriti e poi hanno iniziato a marcire un 30% degli steli e penso che anche questo non sia un bene per la vasca!!!
------------------------------------------------------------------------
Si, scusami ma hai ragione tu,
il tutto mi torna la sola cosa che non va nella mia acqua e l'eccessiva durezza causa principale delle diatomee mi è bastato vedere questo articolo:

http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/Alghe/diatomee.asp

e mi sono illuminato. Vorrei sono una piccola conferma, se pure nell'articolo come antagonista è citata la mia amata neritina posso stare tranquillo che non mi divori le piante???

Mi scuso con i moderatori per aver creato over topic!!!

arianna91
27-12-2012, 23:04
Se sono lumache che mangiano le piante io non le metterei!

Nannacara
28-12-2012, 00:33
Se si tratta di diatomee,il problema non si pone poiche' tendenzialmente spariranno con il tempo
Riguardo le neritine sono le uniche lumache in grado di cibarsi delle bba e non danneggiano in alcun modo le piante