Visualizza la versione completa : Allestimento Acquario!
mi par bene, adesso le piante cresceranno e migliorerà di brutto!
PinoBurz
30-01-2013, 15:56
Mi preoccupa un po' la Vallisneria.. sta marcendo o sta solo cambiando foglie? Sono tutte disordinate, semi-trasparenti, marroni, inconsistenti.. ogni giorno raccolgo pezzi di pianta. Non so se col fertilizzante si riprenda :|
Invece la pianta di Cryptocoryne Undulatus ha qualche foglia gialla, ma penso sia normale dato che le aveva anche quando le ho acquistate, un accenno, e ora stanno seccando definitivamente! O almeno credo...
Ah, una curiosità!
Dato che una pianta di Hygrophila Polysperma in due giorni ha toccato il pelo dell'acqua, come faccio a potare? Facendo conto che noto radici volanti in ogni parte della pianta.. devo tagliare un po' sotto queste radici?
si stanno solo adattando... :-)
si per l'hygrophyla tagli sotto il nodo e ripianti
PinoBurz
30-01-2013, 16:13
Perfetto, credo che più tardi poterò! È una bella pianta color smeraldo, non rende bene in foto!
PinoBurz
14-07-2013, 09:40
Si ritorna sul forum!
Per chi se lo fosse perso, questo Topic aveva raggiunto quasi 700 post e oltre 12.000 visualizzazioni :D
Ma aggiorno subito.
L'acquario gira bene, è maturo.
Ora ho una foresta, ma alcune piante le devo levare. Esse sono Polysperma e Corymbosa, nonostante io integri Potassio perdono foglie bucandosi.
FLORA:
-Hygrophila Polysperma
-Hygrophila Corymbosa
-Rotala Rotundifolia
-Rotala Green (piccoli steli che han perso le foglie, adattamento)
-Rotala Colorata (idem come la Green)
-Vallisneria Spiralis
Limnophila Sessiflora (piccoli steli spontanei)
-Cryptocoryne Undulatus Red
-Cryptocoryne Wendtii Mi Oya
-Cryptocoryne Wendtii Tropica
-Cryptocoryne Lucens
-Cryptocoryne Willisii
-Christmas Moss
-Fissidens Fontanus
-Hydrocotyle Tripartita
-Riccia Fluitans
FAUNA:
-Betta Splendens Rose Tail Copper Red Dragon maschio
-2x Betta Splendens Veil Tail femmine
-12x Trigonostigma Heteromorpha
VALORI:
pH 7.5 con torba
gH 6-7
kH 4-5
ILLUMINAZIONE:
1x Neon 25watt T8 4000K luce calda
1x Neon 21watt T5 4000K luce fredda
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Mettere una della foto recente della vasca?
Ci vuole una foto di una bella vasca per ricominciare bene :-))
briciols
14-07-2013, 11:10
Si Pino aggiungi qualche foto della vasca e vedrai che anche le visualizzazioni aumenteranno :) #70
PinoBurz
14-07-2013, 19:53
Al momento sono fuori città, domani mattina la posto! Non è chissà che cosa, ma a me piace. Peccato solo per la Polysperma che sotto non è il massimo e la Corymbosa che non cresce tanto pur avendo una luce ottima.
Ci sono delle cose su cui vorrei aiuto...
1) alla base delle piante c'è della sporcizia, tutta naturale ovviamente, dovuta ai residui delle piante e agli escrementi, ma che non posso sifonare perché ho una giungla e viene male, potrei tirar su qualcosa, e ho anche il fondo fertile... come fare? Caridine?
2) la Tripartita cresce che è una meraviglia, ma le foglie vecchie ingialliscono e si accartocciano. Su FB mi hanno detto che è una carenza di Azoto e mi hanno detto di non fare cambi settimanali ma bisettimanali perché non ho mai i nitrati alti (parliamo di massimo 0.5 mg/l).. ma non saprei!
------------------------------------------------------------------------
PS: è da tanto che vorrei postare su "Mostra e descrivi" ma non mi sento pronto... non mi sembra mai abbastanza pronta come bellezza.. c'è sempre qualcosa che non va. Quando tutto sembra buono accade una cosa alle piante, la sistemo e succede un'altra... lo farò quando sarà tutto "perfetto", quindi piante come dico io eccetera. Ora vorrei cambiare qualche pianta!
PinoBurz
15-07-2013, 20:17
Oggi ho potato molto, ho anche buttato la Corymbosa.. L'acquario non è accettabile da guardare al momento mi spiace xD tra un mesetto quando avrò anche altre piante che devono arrivare posto in mostra e descrivi! Mi spiace.. Non credo sia decente!
Oltre ai nitrati bassi potrebbero essere anche i fosfati.
Quanto hai i nitrai nel acqua dei cambi?
Fare cambi bisettimanali potrebbe essere controproducente, con l'acqua dei cambi apporti anche nutrienti per le piante.
PinoBurz
15-07-2013, 21:28
Non misuro l'acqua di ribinetto ogni volta, ma ha i nitrati sotto gli 0.5 mg/l
I cambi li faccio bisettimanali?
PinoBurz
16-07-2013, 10:36
Ora posto due foto della vasca che si è sistemata rispetto a ieri!
Peccato per la Tripartita che l'ho ripiantata ed è un po' disordinata. Avevo trovato il metodo per togliere la sporcizia dal fondo, ovvero sifonare senza piante e solo con il tubo di plastica senza campana (vabbè che manco ce l'ho) che uso per i cambi. Come piante erano rimaste solo le Cryptocoryne impossibili da togliere (hanno radici assurde che manco si smuove di un millimetro ogni pianta) e la Tripartita che è stata risucchiata.
Le foto sono fresche fresche, una fatta al buio senza luce solare e una invece con la luce. Scusate la qualità non eccellente ma è pur sempre una fotocamera digitale, nulla di professionale o di alto livello.
Rispetto a prima, si può vedere che la Polysperma è messa sul retro ma ancora non è visibile perché è stata potata molto, e la Rotala Rotundifolia è stata spostata davanti. Nel lato sinistro prima c'era la Corymbosa che ho buttato perché infestata da buchi in ogni foglia. Al suo posto momentaneamente ho messo altra Rotala Rotundifolia, perché è una pianta per me stupenda come poche altre.
http://s21.postimg.cc/4ivnkvi5v/P1050977.jpg (http://postimg.cc/image/4ivnkvi5v/)
http://s21.postimg.cc/v1eatlgvn/P1050979.jpg (http://postimg.cc/image/v1eatlgvn/)
PinoBurz
30-07-2013, 12:11
Buongiorno! Torno a scrivere per chiedervi un parere...
Secondo me l'acquario va già bene così come popolazione, però secondo voi portando il numero di Trigonostigma Heteromorpha a 8 (attualmente sono 12), potrei inserire un piccolo banco di Microfish? Sui 5 esemplari... l'acquario è lungo un metro quindi per il nuoto c'è spazio, ma vi chiedo ciò perché non vorrei ovviamente sovraffollare...
secondo me no, meglio un banco più numeroso :-)
blackstar
30-07-2013, 13:44
5 esemplari sono troppo pochi secondo me almeno 8-10 ci vogliono perchè facciano banco, in questo modo le probabilità che vengano attaccati dai betta si riducono.... cmq secondo me non risulta sovraffollato nemmeno se lasci il banco di rasbore a 12
mi piace molto la tua vasca complimenti!
PinoBurz
30-07-2013, 14:19
Grazie mille per i complimenti, anche se sinceramente (non per fare il cerca-complimenti di turno) non ci vedo tutta sta bellezza... mi sembra spoglio, e in più ci sono alghe a pennello che ogni tanto infestano la maestosa Vallisneria Sprialis (credo abbia raggiunto un metro di lunghezza!), inoltre non capisco perché le foglie più in basso di Hydrocotyle Tripartita si accartocciano e diventano gialle...
Quindi... quali Microrasbore potrei inserire con pH 7.5? Provenienti dal sud-Est Asiatico...
E poi il pH forse scenderà di qualche decimo perché ho messo anche delle pigne d'Ontano!
blackstar
30-07-2013, 16:14
il genere boraras vuole acqua davvero molto acida e tenera.... tendono ad ammalarsi molto facilmente se tenute in acqua con valori non adatti
in generale ph 7.5 è un pò altino per la popolazione che hai
PinoBurz
30-07-2013, 16:51
Qui sul forum mi è stato detto che va bene così il pH, ma sto comunque cercando di abbassarlo. Appena posso cambio torba perché questa JBL fa letteralmente schifo.
blackstar
30-07-2013, 16:53
7.5 è leggermente altino per betta &co... diventerebbe troppo alto per le boraras...
io come torba uso quella della dennerle, se azzecchi la giusta quantità acidifica benissimo....
PinoBurz
30-07-2013, 17:01
Non dico solo Boraras, ma anche altri come i Danio (non i Margaritatus che sono 7 euro a esemplare a quanto vedo xD)
PinoBurz
31-07-2013, 14:38
Credo di aver trovato qualcosina come Nanofish.. ma non nella realtà!
Potrebbero andare dei Danio Erythromicron, originari del Sud-Est Asiatico acque ferme (credo), grandezza massima 2 centimetri!
Oppure ci sono gli Iriatherina Werneri, ma sono più grandi dei Danio Erythromicron quindi forse sarebbe meglio ridurre il numero di Trigonostigma (lo farei comunque) o toglierlo proprio... qui ci vuole il vostro aiuto. Anche perché su Nanofish mi hanno detto che la vasca già è piena se non sovraffollata (quest'ultima opzione non credo).
PinoBurz
07-08-2013, 09:51
In casa qualcuno odia l'acquario... Questa è la seconda volta che qualcuno spegne la ciabatta, senza contare la spina del filtro tolta al Caridinaio. Devo capire se è il micio oppure un umano.
annachito
31-08-2013, 19:14
ciao,
avevo letto questo post tempo fa, prima di fare il mio acquario ed è stata quasi una guida!! :-)) #70
comunque anche io volevo inserire un trio di betta nel mio rio 125,
ma dopo aver postato le foto mi avete consigliato di piantumare di più,
dato che anche te hai il trio puoi mettere una foto recente della vasca così vedo più o meno cosa intendete per "di più"?
p.s. li hai più presi i nanofish? io credo inserirò i danio margaritatus, qua da me li vendono a 6 euro a coppia, meno delle Trigonostigma!! :-))
PinoBurz
02-09-2013, 15:43
I Nanofish li ho cercati nel negozio di fiducia ma a quanto pare posso levarci mano sul loro possibile arrivo perché il fornitore non li ha... peccato! Avevo in mente i Danio Erythromicron che come valori sono compatibili , anche a costo di ridurre il numero di Trigonostigma Heteromorpha.
Sì, posso postare una foto della vasca recente, la farò tra poco. Comunque io ho in mente di piantumare ancora di più appena arriveranno piante in negozio perché il fondo lo voglio ricoprire di piante... già per ora è molto "wild", con la Vallisneria che mi fa troppo schifo di quanto cresce ma allo stesso tempo mi pare un peccato potarla... è troppo grande!
PinoBurz
11-09-2013, 18:19
Scusate il ritardo!
Mi sono ricordato che dovevo mettere le foto, quindi vi informo che ho dimenticato a farle e non trovo la macchina fotografica! :-))
Aggiorno principalmente per un altro motivo.
Forse l'altro negozio della mia città può farmi sapere prezzo e disponibilità dei Danio Erythromicron. Se ricordate, avevo chiesto qui se inserendo altri pesci ma diminuendo il numero di quelli attuali avessi potuto inserire qualche pesce simile.
Bene, chiedo di nuovo:
Portando il banco di Trigonostigma Heteromorpha da 12 a 8, posso inserire 8 esemplari di questi Danio Erythromicron? Ricordo che voglio garantire il benessere dei miei pesci e quindi non voglio che la vasca risulti sovraffollata.
PinoBurz
12-09-2013, 14:36
Nada?
PinoBurz
12-09-2013, 17:51
Ecco l'acquario oggi, dopo aver potato 15kg di roba ieri mattina! :-))
http://s21.postimg.cc/y0sxgwnn7/P1060622.jpg (http://postimg.cc/image/y0sxgwnn7/)
Il fondo non è rosa ovviamente, ma per ora ho un neon da 5500K che fa luce viola, è abbastanza schifoso ma mi devo accontentare,
Scusa PinoBurz, solo per curiosità, siccome devo allestire il mio acquario ma non (ancora) ci capisco niente di pesci, quelli che hai nella vasca quali sono? Complimenti è bellissima!!!
PinoBurz
12-09-2013, 18:54
Grazie per il complimento!
In vasca ho 12 Trigonostigma Heteromorpha, sono pesci da banco di dimensioni medio-piccole, massimo 4 centimetri e l'acquario quindi dovrà essere necessariamente di un metro di lunghezza.
Come altri pesci ho (avevo) un trio di Betta Splendens. Il maschio è un semi-RoseTail Copper Red Dragon, le femmine sono VeilTail. Dico avevo perché una è morta, è il secondo decesso in vasca, causato da litigi molto probabilmente, non da malattie. L'altra vittima era un'altra femmina di Betta Splendens. Hanno un carattere strano, sono aggressivi e spesso ci scappa il morto!
Se devi allestire un acquario, scrivi nella sezione apposita, Allestimento e Manutenzione e volentieri ti darò una mano! :-)
annachito
12-09-2013, 21:14
molto bella! #70
grazie!
PinoBurz
12-09-2013, 21:22
Grazie, troppo gentili... :-)
Markfree
13-09-2013, 20:48
come quantita li puoi inserire tranquillamente senza ridurre la popolazione di alcun banchetto, anzi penso potresti aumentare il numero di danio
invece non sono cosi convinto della compatibilita dei valori
danio: pH: 7.0 – 8.0. This species will not do well in acidic water. (con 7.5 sarebbero perfetti)
trigonostigma (ho considerato l'heteromorpha, se è un'altra dimmelo) pH: 5.0 – 7.5
questo significa che 7.5 è un po altino, l'ideale sarebbe fra 6.8 e 7, ma a quel punto staresti al limite coi danio
emmelle125
13-09-2013, 20:58
Molto bella l'evoluzione dell'acquario!
Quelle crypto sono stupende e molto rigogliose!
Seguo con interesse il topic perchè anche io pensavo di rimpiazzare i Betta con dei danio, probabilmente gli erythromicron.
PinoBurz
13-09-2013, 21:01
Sono Heteromorpha, ma qui sul Forum mi è stato detto che vanno bene con quel pH!
Ho provato a scendere come pH, ma mi risulta impossibile. Ho messo 180g di torba l'ultima volta e il pH da 8 passa a 7.5, idem con 100g. Forse devo cambiare marca, o forse devo abbassare ancora di più il kH che è a 5, ma non vorrei fosse poi troppo basso.
Riguardo ai Danio, li vorrei inserire ma la paura è sempre quella: sovraffollare. Certo, sono piccoli, appena 2 centimetri, ma non c'entra nulla...
Comunque i Trigonostigma Heteromorpha non hanno mai mostrato segni di sofferenza, sempre arzilli e con colori accesi. Non stanno mai in banco tranne quando si spengono i neon. Ciò credo sia un sintomo di benessere, perché a quanto pare i pesci stanno in banco compatto quando sono in territori "ostili", con possibili pericoli.
Inoltre, appena li ho messi che erano quasi incolori, dopo uno-due giorni hanno ripreso i colori vivaci e hanno iniziato a strofinare il ventre sulle foglie di Cryptocoryne Undulatus, ciò significa che sono pronti per l'accoppiamento e quando si fermano sulla foglia con la pancia a contatto depongono, da ciò deduco che stanno bene. Mangiano come porci e sembrano godere di ottima salute, quindi non credo ci siano problemi per il pH a 7.5! :-)
PinoBurz
13-09-2013, 21:12
Grazie emmelle125! Da quanto non ti vedevo sul forum! :-)
Sì, le Crypto sono tra le mie piante preferite. Sono fantastiche, e grazie al fondo fertile crescono molto bene!
Devi rimpiazzare i Betta?
Markfree
13-09-2013, 21:18
non ho detto che stanno male, ma sono al loro valore idoneo limite. Comunque vai tranquillo coi danio, hai misure pressochè doppie rispetto a quanto indicato da SF, io li metterei :) Inoltre non li conoscevo, sono bellissimi!
PinoBurz
13-09-2013, 21:24
Sì, sono stupendi! :-)
Altri che mi piacevano erano i Danio Margaritatus ma è meglio lasciar stare, questi si adattano meglio alla mia acqua!
Il mio prossimo obiettivo di allevamento è una vasca sui 60-70 litri per Dario sp. Myanmar o Dario Dario, oggi in negozio ce n'era una MTB 60x30x47 ma costava 90 euro e lì può rimanere, visto che questa l'ho comprata a 99.
Dopo i Betta vorrei provare i Macropodus Opercularis o i Trichogaster Lalius. Sinceramente i Betta Splendens sono meravigliosi, ma me n'è capitato uno che in un tribunale acquatico sarebbe condannato a morte! Già due pescicidi! E sono sicuro che è stato lui! :-))
Tornando a noi... in che numero li potrei inserire i Danio Erythromicron?
PinoBurz
13-09-2013, 21:52
Azz, dimenticavo la parte più importante!
Ma come caspita li alimento dei cosini così piccoli?! #24
emmelle125
13-09-2013, 22:03
L'idea è sostituirli... due femmine morte..... stesso tuo problema :(
Per l'alimentazione dei danio ci sono dei mangimi della bluline di dimensioni che credo siano adatte.
Per quanto riguarda il numero io mi ero informato e ale87tv mi aveva detto che tenendo il mio banchetto di heteromorpha ( ne ho 8) avrei potuto aggiungere 10-12 erythromicron
PinoBurz
13-09-2013, 22:06
Qualcosa Sera o Tetra ci sarà?
emmelle125
13-09-2013, 22:10
Leggi il post precedente per il numero ( l'ho modificato con le info).
Per i mangimi piu commerciali non saprei ma se il problema è reperirli puoi acquistarli online, io li prendo su acquariomania, costo 7/8 euro ma per quello che durano e per la qualita credo che ne valga la pena
PinoBurz
13-09-2013, 22:33
Il tuo acquario è da 80 centimetri se non erro, quindi 10 possono andarci?
Ma il mangime che prendi è 8 euro senza spedizione? Eventualmente me lo posso fare arrivare in negozio..
emmelle125
14-09-2013, 21:33
si, il mio acquario è da 80 cm (senza filtro interno) e i mangimi della bluline che ti dicevo hanno quel prezzo lì.
Comunque se trovi informazioni sugli erythromicron fammi sapere!
Ciao.
PinoBurz
15-09-2013, 00:37
Ho aperto un thread e mi è stato detto che sovraffollerei e quindi è meglio lasciar stare!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |