Visualizza la versione completa : due mesi di nano e sono impazzito
Massimo lo cascio
24-12-2012, 23:24
quindici anni fa ho iniziato la mia avventura nell' acquariofilia dolce... dopo due anni di astinenza ho ricominciato... stavolta marino... nano... e dopo due mesi sono già perso per questo fantastico hobby e la mia vaschettina, piccola piccola, gestita in modo semplicissimo mi fa rimanere imbambolato ad osservarla per ore.
voi che ne pensate?... posto un paio di foto e resto in attesa dei vostri commenti/suggerimenti/critiche.. grazie e buon natale a tutti
http://s9.postimage.org/u82o3cwff/IMG756.jpg (http://postimage.org/image/u82o3cwff/)
http://s9.postimage.org/w69c1cox7/IMG757.jpg (http://postimage.org/image/w69c1cox7/)
è un hobby che attira e davvero bellissimo perchè si vede la natura, la vaschetta mi piace, ma con cosa illumini?
ps: in fondo sotto a destra degli zoa, ci vedrei una bella plerogyra :-))
Massimo lo cascio
24-12-2012, 23:52
ciao sjd... per l'illuminazione mi sono dato al risparmio totale. ho sollevato il coperchio della vasca a circa 10 cm (in modo da ottimizzare lo scambio gassoso) e ho installato una lampada a risparmio energetico comprata al supermercato da 20w 6500k (7 euro)e una attinica sempre a risparmio energetico comprata in una serra di 14 watt 25000k (3,5 euro).
l'impianto è proprio base ... ;-)
la plerogyra è bellissima.... inizio la ricerca #70
Pitonello
25-12-2012, 15:00
Bello sentire questo entusiasmo! Per me osservare la sera la mia pozza mi fa dimenticare anche se momentaneamente dei tanti problemi, continua così #70
come dire??? ti ha preso la malattia...insomma bemvenuto tra noi "malati"......
PS: sposto in "mostra e descrivi";-)
Molto bella! cos'è un cilindro?Spiegaci di piu. movimento,litraggio etc
Massimo lo cascio
28-12-2012, 03:02
Ciao. Si la vaschetta ha la parete frontale curva .
Il movimento é dato da una pompa cinese da 320 l/h anche se ho intenzione di sostituirla.
Netti sono 17 litri e in totale ho circa 5 kg di rocce vive.
Il metodo di gestione al momento è ultra naturale nel senso che mi limito a cambi parziali ravvicinati e basta.
L' idea é di avere un nano a bassa difficoltà e quindi di limitare considerevolmente la tecnica, la manutenzione e i costi di gestione.
Mi baso molto sull'osservazione e i test sono limitatissimi.
A breve inizierò (se la vasca aumenterà il suo consumo) a reintegrare con il metodo balling.
Al momento cambio 2,5 litri dacqua ogni tre giorni e rabbocco manualmente quella evaporata.
Non produco ne osmosi ne acqua marina.. la compro dal mio negoziante che reputo molto affidabile.
Quando pulisco i vetri ( sempre nel periodo di buio della vasca) lascio che la patina verde vaghi per la vasca.
quando sifono dal fondo si alza un leggero pulviscolo... queste due operazioni credo portino nutriento direttti e indiretti ai coralli.
Ciao:-))
alex noble oblige
28-12-2012, 13:34
che animale è quello semitrasparente in primo piano? è bellissimo
camiletti
28-12-2012, 20:37
quello semitrasparente è un euphyllia...;-)
La vasca è bella, fai bene a lasciare iil pulviscolo e le alghe per la vasca, lo facevo anch'io, i coralli lo apprezzano particolarmente (soprautto dopo un oretta dallo spegnimento delle luci ;-))
Massimo lo cascio
28-12-2012, 22:51
grazie per i complimenti:-))
il corallo in questione mi è stato venduto come euphyllia divisa dalla pigmentazione atipica,...ma dopo una ricerca approfondita direi che è una euphyllia yaeyamaensis.... anche se potrei sbagliarmi#24#2
bel nano complimentoni....che misure ha la vasca?
Massimo lo cascio
29-12-2012, 14:01
Ciao. Grazie mille... spero migliori ancora.. la cosa che piú mi soddisfa é che la taleina di zoanthus é raddoppiata e la paradivisa si sta dividendo in 4 calici... tutto in un mese.
Purtroppo sono fuori casa per due giorni e non posso postare le dimensioni e a dire il vero non saprei come misurare il vetro curvo frontale.. comunque il volume netto é di 17 litri.
gestione easy easy, potresti migliorare su alcune cose ;-)
comunque benvenuto tra noi
Massimo lo cascio
29-12-2012, 21:10
Ciao pirataj:-)
Mi piace molto leggere e documentarmi, seguo con attenzione tutti i consigli e le tecniche suggerite qui nel forum e sono consapevole che devrò cambiare e migliorare alcuni aspetti di gestione per garantire una lunga e sana vita ai miei corallini... piano piano aggiusterò il tiro ( sempre prestando un occhio ai costi ... se no mia moglie divorzia#07).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |