Entra

Visualizza la versione completa : Stella marina ko

rioba
23-12-2012, 22:04
Ciao a tutti come da titolo ho un problema con la mia stella anche perché non capisco se è morta oppure no.
Dico così perché di tanto in tanto si sposta di poco ma si sposta.
Ditemi che devo fare a riguardo
Ciao e grazie di tutto
http://s7.postimage.org/sq9tbtron/image.jpg (http://postimage.org/image/sq9tbtron/)

Sandro S.
23-12-2012, 22:05
ma si stà sfaldando ?

pendragon18
23-12-2012, 22:05
Potevi fare solo una cosa per salvarla... Non comprarla.. Purtroppo le stelle vanno facilmente in carenza di alimentazione nelle nostre vasche..

Sent from my iPad 2

rioba
23-12-2012, 22:09
È quasi un anno che è in vasca ed è sempre stata sempre in salute e solo nell'ultima settimana che ho notato una cosa strana cioè che si ferma sempre in un punto e non si muove più.
Un altra cosa strana e che la stella se la tocco a tutto l'interno come sassolini in una calza...
Difficile da spiegare

tene
23-12-2012, 22:24
Sta morendo di inedia, fine che fanno tutte le stelle nelle nostre vasche

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

rioba
23-12-2012, 22:26
Questa inedia e una malattia??? È curabile oppure è meglio togliere la stella magari da non far salire gli no3???

papaico
23-12-2012, 22:30
Ciao rioba ,sembra una Protoreaster linckii che sarebbe anche allevabile in vasca in quanto sono note le abitudini alimentari ( carnivora ) , poco diffusa perchè mangia anche i coralli. Mi dispiace sembra che sia andata ormai, ma non sono molto esperto e non saprei dirti le cause. Per curiosità se mi confermi che era una protoreaster linckii mi diresti se la alimentavi e con cosa? ti mangiava i coralli o piccoli pesci?

rioba
23-12-2012, 22:34
Si la stella e una protoreaster lincki,
La stella non mangiava ne coralli ne piccoli pesci e la alimentavo con il krill

tene
23-12-2012, 22:35
Inedia, vuol dire morire di stenti,io la toglierei perché secondo me non la recuperi

papaico
23-12-2012, 22:44
Si la stella e una protoreaster lincki,
La stella non mangiava ne coralli ne piccoli pesci e la alimentavo con il krill

Grazie della risposta, per quello che ho letto in giro, sono stelle che si riescono ad allevare in vasca abbastanza bene, ( di solito non in vache con coralli ) a patto che ci siano molte rocce vive, e che le si alimenti parecchio con cozze e vongole, gamberi, e altro di sostanzioso in modo costante. Tollerano male gli sbalzi di valori ( anche salinità e ph ), e livelli alti di no3. Se ben tenute hanno una vita in vasca anche di 4-5 anni ( che suppongo sia abbastanza vicina a quella in natura ). Tutto quanto scritto, non si basa su mia esperienza diretta.

Stefano G.
23-12-2012, 22:59
se riesci ad alimentarla tanto e lei riesce ancora a farlo puoi recuperarla .... ha una capacità rigenerativa incredibile .... prova a prendere un gambero e appoggiarci sopra la stella

tene
23-12-2012, 23:03
Dici stefano che se ha forze per mangiare può ancora riprendersi nonostante si stia già sfaldando?

Stefano G.
23-12-2012, 23:07
Dici stefano che se ha forze per mangiare può ancora riprendersi nonostante si stia già sfaldando?
possono sopravvivere settimane deperendo lentamente

rioba
02-01-2013, 09:23
Vi ringrazio tutti ma la stella dopo circa un anno e morta alla fine dopo vari tentativi di riprenderla non sono riuscito a recuperarla
Con questo chiedo ai moderatori di chiudere il post
Grazie di tutto e ciao