PDA

Visualizza la versione completa : consglio su nuovo avvio 40 litri

nic36
22-12-2012, 23:16
ciao il negoziante mi ha detto di provare a mettere tutta acqua rubinetto corretta da biocond e batteri e dopo 10 gg fargli vedere l'acqua e capire se puo rimanere cosi o aggiungere qualcosa di osmosi,5 o 10 litri poi metterci le piante
per voi ha senso o mettereste mezza osmosi e mezza rubinetto da subito con le piante subito
anche perche nn vorrei aspettare 10 gg e magari dopo altre tre sett per le piante
mettero' le vasellaris con le pasticche di fertilizzante

camiletti
22-12-2012, 23:19
allora....
Che pesci hai intenzione di inserire?
Piante?
Continente a cuio ti riferisci?
I valori dell'acqua di rete li sai?
Dimensioni dell'acquario?
Leggi le guide in questa sezione e capirai meglio...;-)

nic36
22-12-2012, 23:33
allora....
Che pesci hai intenzione di inserire?
Piante?
Continente a cuio ti riferisci?
I valori dell'acqua di rete li sai?
Dimensioni dell'acquario?
Leggi le guide in questa sezione e capirai meglio...;-)

le piante sono le vasillaris
i pesci pensavo a qualchee barbon pentazona 4 o 5
acquario 46 litri
nn hai risposto se metteresti mezza osmosi o tutta rubinetto

camiletti
22-12-2012, 23:38
Non ho risposto perchè dipende dai pesci che vuoi inserire ;-)
I barbus pentazona necessitano di vasche da 80 litri in su, qui starebbero stretti, dovresti scegliere altri pesci: Poecilidi in generale sarebbero perfetti :-))
Se vuoi restare sull'asie ci sono molte combinazioni:
1 Coppia betta
2 Coppia betta + pangio ( risaia, per la precisione)
3 Puntius titteya + pangio
4 Direi qualche piccola rasbora come Trigonostigma heteropoda, anche se te la sconsiglio poichè starebbero stretti e necessitano di vivere in grandi banchi :-))
------------------------------------------------------------------------
Per partire direi metà e metà è la erfezione (durezza elevata e oh basici sono dannosi per molte piante, anche se non per le vallisneria), poipian piano l'aggiusterai durante la maturazione ;-)

nic36
22-12-2012, 23:43
mi spieghi un po sta cosa del ph
se basso tipo 6 l'acqua e' dura o tenera ?
il barbus che acqua vuole ?

davide147
23-12-2012, 10:25
mi spieghi un po sta cosa del ph
se basso tipo 6 l'acqua e' dura o tenera ?
il barbus che acqua vuole ?

Il ph può essere acido (sotto il 7) neutro (7) basico o alcalino (oltre il 7)
Si dice acqua dura o acqua tenera quando si parla di durezza (gh e kh), non di ph

i barbus se non erro vogliono ph neutro, leggermente acido (6.5 - 7) e acqua non troppo dura (gh 6-10 kh 3-6)

nic36
23-12-2012, 23:44
grazie !
un negoziante oggi m'ha detto che se metto le piante senza ossigeno durano solo un mese,ma io nn ho sentito che e' cosi

nic36
24-12-2012, 00:16
sono indeciso anche con un altro pesce il danio

davide147
24-12-2012, 00:33
grazie !
un negoziante oggi m'ha detto che se metto le piante senza ossigeno durano solo un mese,ma io nn ho sentito che e' cosi

Questa è bella #17
sono le piante a produrre ossigeno!
o si riferiva alla co2? ma in ogni caso non è indispensabile se metti piante non esigenti (tipo le rosse)

durano un mese le piante che certi negozianti spacciano per piante acquatiche, ma in realtà andrebbero coltivate fuori dall'acqua #17

nic36
25-12-2012, 00:41
si era riferito alla co2 ma io ho sentito che nn serve e che anzi l'idrogeno nn fa bene
le piante rosse ? ma se son le piu difficili
devo amettere che tra negozianti e persone ognuno dice la sua ed e' diversa

Jefri
25-12-2012, 00:51
devo amettere che tra negozianti e persone ognuno dice la sua ed e' diversa

Se ne sentono tante in giro, anche che il mondo finiva l'altro giorno:-D Scherzi a parte sul portale puoi trovare molte guide per i neofiti e cominciare a masticare un pò di acquariofilia#70
Vero che su molte cose si discute se sia giusto o sbagliato ma determinate regole basilare sono ormai ben assodate.

La CO2 alle piante serve eccome. I vegetali la usano e poi restituiscono ossigeno. L'idrogeno non fa poi molto male, una molecola d'acqua ne contiente ben due atomi:-)

nic36
25-12-2012, 01:03
credo per me sia impossibile metterla,vedro' se la vasillaris ce la fa senza e senno la tolgo
meglio barbur o danio ?

davide147
25-12-2012, 23:04
le piante rosse ? ma se son le piu difficili

Si, scusa, ho sbagliato a scrivere #12#12#12
Ovviamente intendevo il contrario #19
Comunque con piante semplici non è indispensabile e se non si sa usare bene si rischia di fare danni

nic36
25-12-2012, 23:54
ma si infatti !!!!!!! anche te pero vuoi dire na cosa E MI DICI L'OPPOSTO AHIAHIIIAI

davide147
26-12-2012, 18:41
ma si infatti !!!!!!! anche te pero vuoi dire na cosa E MI DICI L'OPPOSTO AHIAHIIIAI

Dici che posso diventare anch'io un negoziante?

:-D