Visualizza la versione completa : consglio su nuovo avvio 40 litri
ciao il negoziante mi ha detto di provare a mettere tutta acqua rubinetto corretta da biocond e batteri e dopo 10 gg fargli vedere l'acqua e capire se puo rimanere cosi o aggiungere qualcosa di osmosi,5 o 10 litri poi metterci le piante
per voi ha senso o mettereste mezza osmosi e mezza rubinetto da subito con le piante subito
anche perche nn vorrei aspettare 10 gg e magari dopo altre tre sett per le piante
mettero' le vasellaris con le pasticche di fertilizzante
camiletti
22-12-2012, 23:19
allora....
Che pesci hai intenzione di inserire?
Piante?
Continente a cuio ti riferisci?
I valori dell'acqua di rete li sai?
Dimensioni dell'acquario?
Leggi le guide in questa sezione e capirai meglio...;-)
allora....
Che pesci hai intenzione di inserire?
Piante?
Continente a cuio ti riferisci?
I valori dell'acqua di rete li sai?
Dimensioni dell'acquario?
Leggi le guide in questa sezione e capirai meglio...;-)
le piante sono le vasillaris
i pesci pensavo a qualchee barbon pentazona 4 o 5
acquario 46 litri
nn hai risposto se metteresti mezza osmosi o tutta rubinetto
camiletti
22-12-2012, 23:38
Non ho risposto perchè dipende dai pesci che vuoi inserire ;-)
I barbus pentazona necessitano di vasche da 80 litri in su, qui starebbero stretti, dovresti scegliere altri pesci: Poecilidi in generale sarebbero perfetti :-))
Se vuoi restare sull'asie ci sono molte combinazioni:
1 Coppia betta
2 Coppia betta + pangio ( risaia, per la precisione)
3 Puntius titteya + pangio
4 Direi qualche piccola rasbora come Trigonostigma heteropoda, anche se te la sconsiglio poichè starebbero stretti e necessitano di vivere in grandi banchi :-))
------------------------------------------------------------------------
Per partire direi metà e metà è la erfezione (durezza elevata e oh basici sono dannosi per molte piante, anche se non per le vallisneria), poipian piano l'aggiusterai durante la maturazione ;-)
mi spieghi un po sta cosa del ph
se basso tipo 6 l'acqua e' dura o tenera ?
il barbus che acqua vuole ?
davide147
23-12-2012, 10:25
mi spieghi un po sta cosa del ph
se basso tipo 6 l'acqua e' dura o tenera ?
il barbus che acqua vuole ?
Il ph può essere acido (sotto il 7) neutro (7) basico o alcalino (oltre il 7)
Si dice acqua dura o acqua tenera quando si parla di durezza (gh e kh), non di ph
i barbus se non erro vogliono ph neutro, leggermente acido (6.5 - 7) e acqua non troppo dura (gh 6-10 kh 3-6)
grazie !
un negoziante oggi m'ha detto che se metto le piante senza ossigeno durano solo un mese,ma io nn ho sentito che e' cosi
sono indeciso anche con un altro pesce il danio
davide147
24-12-2012, 00:33
grazie !
un negoziante oggi m'ha detto che se metto le piante senza ossigeno durano solo un mese,ma io nn ho sentito che e' cosi
Questa è bella #17
sono le piante a produrre ossigeno!
o si riferiva alla co2? ma in ogni caso non è indispensabile se metti piante non esigenti (tipo le rosse)
durano un mese le piante che certi negozianti spacciano per piante acquatiche, ma in realtà andrebbero coltivate fuori dall'acqua #17
si era riferito alla co2 ma io ho sentito che nn serve e che anzi l'idrogeno nn fa bene
le piante rosse ? ma se son le piu difficili
devo amettere che tra negozianti e persone ognuno dice la sua ed e' diversa
devo amettere che tra negozianti e persone ognuno dice la sua ed e' diversa
Se ne sentono tante in giro, anche che il mondo finiva l'altro giorno:-D Scherzi a parte sul portale puoi trovare molte guide per i neofiti e cominciare a masticare un pò di acquariofilia#70
Vero che su molte cose si discute se sia giusto o sbagliato ma determinate regole basilare sono ormai ben assodate.
La CO2 alle piante serve eccome. I vegetali la usano e poi restituiscono ossigeno. L'idrogeno non fa poi molto male, una molecola d'acqua ne contiente ben due atomi:-)
credo per me sia impossibile metterla,vedro' se la vasillaris ce la fa senza e senno la tolgo
meglio barbur o danio ?
davide147
25-12-2012, 23:04
le piante rosse ? ma se son le piu difficili
Si, scusa, ho sbagliato a scrivere #12#12#12
Ovviamente intendevo il contrario #19
Comunque con piante semplici non è indispensabile e se non si sa usare bene si rischia di fare danni
ma si infatti !!!!!!! anche te pero vuoi dire na cosa E MI DICI L'OPPOSTO AHIAHIIIAI
davide147
26-12-2012, 18:41
ma si infatti !!!!!!! anche te pero vuoi dire na cosa E MI DICI L'OPPOSTO AHIAHIIIAI
Dici che posso diventare anch'io un negoziante?
:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |