Visualizza la versione completa : Giusta quantità di co2
Salve a tutti, dopo anni di marino mi cimento nel dolce. La mia domanda riguarda la somministrazione di co2. Parlando in termini di numero di bolle (impianto aquili), possono andare 25 al minuto 24 ore su 24 in un acquario di 180 litri? Per ora ho riempito la parte posteriore di piante a cresita rapida e nella parte frontale ho 8 anubias. Leggo di persone che danno anche 3 bolle al secondo? Forse 25 al minuto sono poche ma visto che voglio tenerlo acceso anche la notte...
Ringrazio anticipatamente tutti per ogni consiglio!
ps (per ora ho soo 4 pulitori e una coppia di ramirezi, prevedo di aggiungere un branchetto di neon e nient'altro, vorrei aumentare solo le piante)
per la notte è inutile tenerla aperta in quanto le piante stesse al buio producono co2. se puoi metti un'elettrovalvola. non ti posso dire quante bolle al minuto far uscire perche ogni acquario è una storia a se. possono essere 1 bolla al secondo come molte di piu o meno.. devi controllare la presenza di co2 in acqua tramite i test
o fai il test della co2 oppure fai ph e kh e incroci il risultato con questa tabella http://www.acquaportal.it/Convertitori/dolce.asp "Correlazione tra pH, kH e Anidride carbonica"
Jalapeno
25-04-2006, 19:12
Ti dico la mia, prima cosa dovresti testare ph e kh e confrontare sti valori nella tabella http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm per capire quanta CO2 teoricamente hai in vasca e questo per avere una prima indicazione sull'aumentare o abbassare le bolle. L'erogazione di CO2 se corretta può essere lasciata 24/24 (come succede in natura). Per esperienza 25bolle in 180 litri sono poche, poi dipende se il kh è alto o basso.
Grazie a tutti... I valori naturalmente li sto misurando, proprio per aggiustare il tiro, per ora la quantità di co2 è bassa ed il ph un po' altino (7.8)... il fatto di voler lasciare aperta la co2 anche di notte è per evitare sbalzi di ph, vorrei capire quindi gli svantaggi del lasciare l'impianto aperto anche di notte (tralasciando i consumi)...
Mi rendo conto che 25 bolle sono poche ma considerando che l'impianto è sempre acceso pensavo che la notte la co2 si accumulasse e dare 25 bolle al min per 24 ore corrispondesse a darne 50 solo a luci accese... Spero possiate risolvere tutti questi dubbi!!!
Se devi usare la co2 per fertilizzare un'erogazione di 25/30 bolle al minuto potrebbe anche andare(se nn hai piante molto esigenti),altresi,se devi usare la co2 anche per la gestione del ph,questo va in funzione del kh e cioè tanto è più alto il valore di quest'ultimo,maggiore sarà il quantitativo di co2 che sarà necessario per farlo scendere;in merito al discorso della notte e giorno come hai letto esistono due scuole di pensiero, io sono per spengerla di notte perche le piante in assenza di foto periodo rilasciano co2(per onesta bisogna dire che ciò puo essere fatto se si ha un kh alto che fa da tampone per gli sbalzi di ph,altrimenti con kh basso sicuramente è meglio mettere un phmetro) e poi perche si risparmia(il che nn guasta mai ;-) ).spero di esserti stato utile
grazie mille dei consigli! per ora continuo a tenere la co2 anche di notte, se poi vedo che crea dei problemi ai pesci provvederò a mettere l'elettrovalvola...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |