Entra

Visualizza la versione completa : Allora..comincio il mio NANONANO

Valentina93
22-12-2012, 16:54
Allora..ho disponibile una VASCHETTA da 10lt circa..mi piacerebbe adibirla a gasteropodi e magari qualche caridina.
Ho già un fondo marrone mescolato con mini sassolini sul bianco scuro..non mi piace molto così preferivo oggi andare a prendermi un fondo nero, fa molto più effetto con le piante e le luci :)
Vi dico cos'ho ora a disposizione:

-Ho già le ampullarie (in un altro acquario che attendono) però aspetto ovviamente un mesetto prima di metterci nulla dentro.
- Rotala rotundifolia dei bei mazzetti messi anche bene
- Semplici Cryptocoryne
- Lampada 20Led
- Riscaldatore RENA (tipo S modello A1) 25W
- Filtro della BluBios mini flow 3,1W a zainetto con canolicchi

Come ho già scritto, oggi pensavo di fare un giro e prendermi il fondo nero, magari con qualche pallina di fertilizzante da mettere sotto il fondo(che ho già). Il filtro che ho, forse perchè è a zainetto, quando lo faccio partire è vuoto, cioè si svuota d'acqua ogni singola volta che lo stacco dalla corrente, e per farlo ripartire devo sempre aggiungerci io acqua da sopra. Solo in questo modo parte. Andando io oggi in giro, potrei vedere di un nuovo filtro? O tutti quelli esterni a zainetto hanno di questi problemi? Metterne uno interno..boh, consumerei tanto spazio credo io.
Qualche consiglio?

Qualche consiglio in generale sul da farsi? :)

Anche magari sulla "composizione" cioè se mi convengono i rami rispetto a qualche roccia, o se è meglio un'altra pianta invece di quelle che già ho.

Illuminatemi del vostro sapere!
Grazie :)

P.s. Qui sotto una piiiiccola idea sul come poterlo fare..come si può notare, in questo momento sono a corto di idee :-)) vorrei una cosa un po' più elaborata!
http://s10.postimage.org/zd93xyp8l/Acquarietto_prova.jpg (http://postimage.org/image/zd93xyp8l/)

Vorrei sottolineare che sono proprio alle prime armi, :-)) ma la voglia di fare c'è..quindi non mi mangiate viva se ho già sbagliato nel dire qualcosa! ;-)

Agro
22-12-2012, 17:04
Ciao Valentina #28
Anche io sto realizzando qualcosa di simile con un 12 litri.
Le ampullarie hanno un grosso carico organico cene sta una li dentro.
Le caridine le puoi mettere ma sai di essere al minimo sindacale, e che dovrai trovare una soluzione ai nuovi nati.
Se metti un filtro a zainetto con le caridi metti una protezione sul tubo di aspirazione in modo che non vengano aspirate.
Io sul mio mi sono deostruito un filtro ad aria angolare.
Per le caridine metti anche cladophore e muschio di java o simili. ;-)

alexfdj
22-12-2012, 17:04
10 litri sono un pó pochini...anche perché netti ti verrå un 8 o 9 max.....

Ad ogni modo sono d'accordo sul fondo inerte nero, ottimo se opterai per le red cherry. Per il resto non ho esperienza con filtri a zainetto, non saprei aiutarti.....

Anziché rocce utilizza qualche rametto, ma non esagerare, ricorda che hai poco spazio....sbizzarrisciti con muschi e qualche cladofora....

Valentina93
22-12-2012, 17:27
Ciao Valentina #28
Anche io sto realizzando qualcosa di simile con un 12 litri.
Le ampullarie hanno un grosso carico organico cene sta una li dentro.
Le caridine le puoi mettere ma sai di essere al minimo sindacale, e che dovrai trovare una soluzione ai nuovi nati.
Se metti un filtro a zainetto con le caridi metti una protezione sul tubo di aspirazione in modo che non vengano aspirate.
Io sul mio mi sono deostruito un filtro ad aria angolare.
Per le caridine metti anche cladophore e muschio di java o simili. ;-)

Sei grande, mi dai sempre grandi consigli grazie :-)) comunque si..so di essere al minimo minimo..pensavo giusto a una o due caridine nulla di che.
Ok per le ampullarie allora, anzi facciamo che non ne metto, ho visto che diventano grandine.

Comunque, guarderò delle cladophore, ho già del muschietto sull'altro acquario ma al massimo ne prenderò ancora.
Ho visto che il negozio a Preganziol (l'Ocean) ne ha di per niente messe male, anzi..farò un giro li :)
Dovrei cambiare anche lampada? Troppo poco potente? Non ricordo i Watt.
Che tipo di protezione mi consigli invece da mettere davanti al filtro?

Grazie mille

Agro
22-12-2012, 20:24
Io uso una PL da 9W

JOLLYFISH
22-12-2012, 20:33
Ciao,
Io ho risolto mettendo all'entrata del filtro una spugna , tipo quelle che si usano per i filtri
ad aria ...........cosi stai sicuro di non ritrovarti delle piccole red cherry nel filtro..............
Cordialità
giorgio

alexfdj
23-12-2012, 07:31
La spugna del filtro ad aria della Sera modello L60 tipo questa (www.aquariumline.com/catalog/sera-ricambio-spugna-filtro-interno-p-4110.html) sarebbe un pó ingombrante, magari ti consiglierei di ritagliarla con l'aiuto di una lama di un taglierino giusto per ridurla di dimensioni, cosí che copra la parte grigliata del tubo di aspirazione....l'ho fatto anch'io nel mio caridinaio.... :-)