Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario

arianna1989
22-12-2012, 08:39
Ho un nuovo acquario da180l..
Vorrei metterci:
Dei colisa (scusate ma il nuovo nome non lo ritrovo più!)
Delle rasbore e dei pangio..
Stanno bene insieme?? È poi ho letto tanti pareri diversi sull' acqua osmotica..
Con questi pesci serve o no???:-)

JOLLYFISH
22-12-2012, 09:02
Ciao Arianna
Io ti posso solo dire che l'acqua d'osmosi NON serve .....pero ad una condizione ........
Devi porgrammare quando fare in cambio dell'acqua , almeno una settimana prima.
l'acqua devrobbe decantare a temperatura ambiente , possibilmente al buio almeno 2 / 3 giorni
dopo di che aggingere in proporzione un buon condizionatore ( tetra o altro similare) , mischiarlo
bene all'acqua del cambio , aspettare un paio di ore ....e aggingerlo poco alla volta in corrente
interna ....... io faccio cosi col mio 180 litri ......sono anni che non ho nessun probblema .
Cordialità
giorgio

Se ti sono servito clicca pure sulla mia reputazione.......grazie.

davide147
22-12-2012, 10:37
Dipende dai valori della tua acqua di rete
se è troppo dura per quei pesci non va bene e dovresti tagliarla con l'osmosi
Servirebbe sapere il ph gh e kh della tua acqua di rubinetto (meglio con test a reagente)
------------------------------------------------------------------------
per la popolazione ok, sono compatibili :-)

Ale87tv
22-12-2012, 15:00
Io ti posso solo dire che l'acqua d'osmosi NON serve .....pero ad una condizione ........
Devi porgrammare quando fare in cambio dell'acqua , almeno una settimana prima.
l'acqua devrobbe decantare a temperatura ambiente , possibilmente al buio almeno 2 / 3 giorni
dopo di che aggingere in proporzione un buon condizionatore ( tetra o altro similare) , mischiarlo
bene all'acqua del cambio , aspettare un paio di ore ....e aggingerlo poco alla volta in corrente
interna ....... io faccio cosi col mio 180 litri ......sono anni che non ho nessun probblema .
Cordialità

si reputazione negativa...#24

per prima cosa dovremo conoscere i valori della tua acqua di rete... poi possiamo dirti se serve o no abbassare le durezze...

la popolazione è ottima per la tua vasca, una coppia/trio di tricogaster lalius, un 6-7 pangio, un banco di 15 trigonostigma heteromrpha (o anche Boraras boras, o altre rasbora)

:-)

fondo fine di sabbia scura, tante piante come limnophila, microsorum, criptocoryne, visto che l'indocina offre così tante piante, puoi quasi pensare di fare un simil biotopo, ma non è essenziale :-)

arianna1989
22-12-2012, 22:46
Ma devo mettere il fondo fertile??

camiletti
22-12-2012, 22:55
Ho un nuovo acquario da180l..
Vorrei metterci:
Dei colisa (scusate ma il nuovo nome non lo ritrovo più!)
Delle rasbore e dei pangio..
Stanno bene insieme?? È poi ho letto tanti pareri diversi sull' acqua osmotica..
Con questi pesci serve o no???:-)

sì, i colisia ora sono chiamati Trichogaster lalius ;-)

Ale87tv
22-12-2012, 23:00
con le piante che ti ho suggerito no, basta una pastiglia tra le radici delle criptocoryne :-)

camiletti
22-12-2012, 23:01
Ma devo mettere il fondo fertile??

Il fondo fertile è prferito da molte piante, se vuoi fare un biotopo è giusto che tu sappia che i trichogaster lalius provengono dalle pozze del gange (sporadicamente anche dalle risaie, che hanno però una durezza e un pH troppo elevato..) dove il ph arriva a 5-6 o 6,5, mentre nel fiume centrale il ph è neutro o leggermente basico...;-) In queste pozze si possono trovare anche pesci come il badis badis o i pangio kuhlii ( i pangio vivono in una gran moltitudine di ambienti dalle risaie al fiume centrale). Anche se in realtà le trigonostigma preferiscono il braccio centrale e le risaie puoi comunque inserirli...
Per le piante..quello che ti ha consigliato il nuon ale è perfetto....Limnophylia, Azolla, Cryptocoryne ecc ecc #70
(ditemi se ho sbagliato qualcosa :-)))

arianna1989
22-12-2012, 23:06
Grazie mille! Domani lo vado a prendere non vedo l'ora!! Ma ho dei dubbi..
Allora risciacquo tutto, metto il fondo, e metto le piante prima o dopo aver messo l'acqua?
È l'acqua la metto subito tutta di rubinetto? O faccio giá con quella osmotica? ( a proposito si dice osmotica o d'osmosi?) e se si, con quali proporzioni..
Grazie mille in anticipo?:-)

camiletti
22-12-2012, 23:11
Allora risciacquo tutto, metto il fondo, e metto le piante prima o dopo aver messo l'acqua?
È l'acqua la metto subito tutta di rubinetto? O faccio giá con quella osmotica? ( a proposito si dice osmotica o d'osmosi?) e se si, con quali proporzioni..

Di solito io riempo a metà e poi metto, anche se molti acquascamper mettono prima le piante decidendone il layout e poi l'acqua, in generale riempilo a metà, però ;-)
Per l'acqua io ti consiglerei di mettere o con i valroi adeguati sin dall'inizio ( abbassando gradualmente il ph) oppure metà e metà e poi piano pian li aggiusti, abbassando o alzando gh-ph-kh <(io normalmente faccio così)
L'acqua può chiamarsi: d'osmosi, osmotica (aggettivo) o di RO
ah...i valori, se ricordo bene, sono questi: pH 6-7 ( per i trichogaster lalius perfetto è il primo), 2-3 dKH°, 6-12 dGH°.....in generale questi sono i valori
Calcola però che in questi bacini ( e anche nel bacino stesso) cambiano moltissimo i valori stagionalmente, sia in fatto di temperatura ( che durante la stagione fredda nell'alto gange arriva addiritura a 15 (temperatura esterna, dell'acqua normalmente non va sotto i 18, almeno nel rio centrale, mentre nelle pozze scende a 16-17....decisamente basso)m la durezza carbonatica (Kh) si abbassa molto (l'acqua piovana è come l'sootica e con l'allrgamento delle pozze si abbassa il Kh, Gh, conducibilità ecc ecc) come il gh e la conducibilità...ecc ecc Sono valori quindi molto variabili ( che rendono i pesci adatabili) difficili però da riuprodurre in vasca ( le variazione sono minime al nostro occhio, ma per i pesci non è così...;-)

Spero di essermi spiegato :-)) ;-)

arianna1989
22-12-2012, 23:23

Di solito io riempo a metà e poi metto, anche se molti acquascamper mettono prima le piante decidendone il layout e poi l'acqua, in generale riempilo a metà, però ;-)
Per l'acqua io ti consiglerei di mettere o con i valroi adeguati sin dall'inizio ( abbassando gradualmente il ph) oppure metà e metà e poi piano pian li aggiusti, abbassando o alzando gh-ph-kh <(io normalmente faccio così)
L'acqua può chiamarsi: d'osmosi, osmotica (aggettivo) o di RO
ah...i valori, se ricordo bene, sono questi: pH 6-7 ( per i trichogaster lalius perfetto è il primo), 2-3 dKH°, 6-12 dGH°.....in generale questi sono i valori
Calcola però che in questi bacini ( e anche nel bacino stesso) cambiano moltissimo i valori stagionalmente, sia in fatto di temperatura ( che durante la stagione fredda nell'alto gange arriva addiritura a 15 (temperatura esterna, dell'acqua normalmente non va sotto i 18, almeno nel rio centrale, mentre nelle pozze scende a 16-17....decisamente basso)m la durezza carbonatica (Kh) si abbassa molto (l'acqua piovana è come l'sootica e con l'allrgamento delle pozze si abbassa il Kh, Gh, conducibilità ecc ecc) come il gh e la conducibilità...ecc ecc Sono valori quindi molto variabili ( che rendono i pesci adatabili) difficili però da riuprodurre in vasca ( le variazione sono minime al nostro occhio, ma per i pesci non è così...;-)

Spero di essermi spiegato :-)) ;-)

Grazie mille!! Si tutto chiaro!..
Ma la temperatura allora io a quanto la devo mettere?
;-)

camiletti
22-12-2012, 23:25
25-26° ;-)

camiletti
23-12-2012, 11:21
CHe piante vorresti mettere?

arianna1989
23-12-2012, 11:25
Quelle che mi dite voi!
Adesso vedo che neon ha la vasca..
Comunque volevo mettere tante piante ma non troppo esigenti..
Non ho proprio il pollice verde..:-))

camiletti
23-12-2012, 11:28
(è per quello che ti consigliavo il fondo pfertilizzato, per aiutyarti nella crescita delle piante ;-))
Certamente della limnophila sessiliflora, molto bella e a crescita rapidissima ;-)
ah....la imnophyla heteophylla è più facile ma meno bella,s cegli tu ;-)

Chixo
23-12-2012, 11:30
Ciao, allora punta su anubias, ceratophillum demersus, cryptocorine (Come ti è già stato consigliato), vallisneria, cabomba...(correggetemi se sbaglio)

camiletti
23-12-2012, 11:36
quelle suddete da te, chixo, sono piante semplici, ma non asiatiche...;-)
Arianna, io ti elenco le piante dell'indocina più comuni, ricorda però che non è detto che siano del solo gange o solo del mekong (ricorda anche che il trichogaster lalius è un pesce delle risaie e delle pozze del gange e del brahmaputra mentre le trigonostigma heteropoda e i pangio sono più del medio- basso mekong....quindi per le piante è opiù preciso prenderle dall'indocina, per accumunare un po' tutti gli ambienti ;-) Non possiamo però chiamarlo biotopo...):
Azolla, Ceratophylluim, Cryptocoryne, Vallinseria, Limnophyla (tutte le specie), Hygrophyla, Rotala, Hydrocotyle (solo l'hydrocotyle sibthorpoides, o come cavolo si scrive ;-)).......queste sono in generale le più facili e comuni indocinesi...

Chixo
23-12-2012, 11:54
Vabbè dai, 3 su 5 non male xD

camiletti
23-12-2012, 11:57
;-) Ricorda anchje che la cabomba, oltre ad essere sudamericana, non è una pianta semplicissima....Arianna, se ti piace la cabomba ci sarebbe anche la Limnpphyla aquatica...(scritta senza la cq...:-)))

arianna1989
23-12-2012, 12:50
Grazie! Adesso scrivo tutto e vado alla ricerca!
Ho una domanda.. Forse stupida..
Ma i pangio se metto il fondo fertile non fanno buche?
Non é che mi ritrovo terra dappertutto?

camiletti
23-12-2012, 12:57
1 Calcola che non deve essere uno strato troppo grosso di terriccio
2 Sopra deve esserci almeno due-tre dita di sabbia interte o comunque sabbia per acquari....
3 Dopo un po'0 il terricio afonda e non galleggia più (un mese è sufficiente col mi)
4 I pangio hanno delle tane non tanto in profondità nella sabbia, ma spesso fra rocce e painte, per questo si consiglia di insabbiare qualche tubo in pvc ( scelta antiestetica a cui io non sono favorevole, visto che il pvc è incompatibile con l'ambiente a priori)