Visualizza la versione completa : consiglio inserimento primo invertebrato
Salve a tutti,
ho un acquario marino avviato da tre mesi 540 litri piu sump misure 180x50x60 schiumatoio deltec sc1455 pompe tunze 6105. fondo in vetro
Ora i valori sono tutti ok. salinità 35%° calcio 500ppm (un pò alto?) magnesio 1410 nitriti e nitrati a 0 fosfati <0,03 KH 11,5 temperatura tra 26 e 27°.
Volevo inserire 2 ocellaris o 2 percula tanto per iniziare..poi volevo inserire un lps tanto per vedere se i due bastardini se lo filano ;) il negoziante mi ha consigliato actinodiscus, stycodactyla, parazooanthus. Voi che dite? vorrei un corallo semplice che magari piaccia ai pagliaccetti perche non ho molta esperienza e non voglio fare morti ;)
an se può servire ho una vasca con un movimento bello allegro e parecchia luce quindi se ci fosse qualche lps che prediliga questo sarebbe ben gradito
grazie
ciao, io ti sconsiglio l'anemone, perchè è urticante e si muove, rischiando di bruciarti i coralli quando li metterai o di finire nelle pompe. Per iniziare ti consiglierei un corallo molle, tipo sarcophyton, ce ne sono di belli con i polipi verdi, ma li va a gusto personale. Per un risparmio energetico e visto che non crea problemi ti consiglierei anche di scendere un poco con la temperatura 24-25 gradi vanno più che bene. Aspetta comunque anche i consigli di persone più esperte
DaveXLeo
20-12-2012, 16:36
Hai 540 litri e ti fai problemi :-D
Compra tutto #rotfl#
L'actinodiscus e i parazoanthus però lasciali al negoziante, e digli che se non li vende ci sarà un perchè ;-)
La stycodactyla è un bel animale ed è facile che i pagliacci lo apprezzino.
In ogni modo vai di coralli, ovviamente cominciando con molli e LPS
Zoanthus
Prato di briareum
Euphyllia
Plerogyra
Catalaphyllia
ti ho citato animali robusti che possono andare nelle grazie dei pagliacci
Emiliano98
20-12-2012, 16:41
la sticodactyla pero è un anemone ;-)
ma perche non dovrebbe mettere parazoanthus e actinodiscus?
DaveXLeo
20-12-2012, 17:52
Ovviamente Costa può inserire quello che vuole...
ma chiedendo consiglio io ho consigliato :-D
A me i parazoanthus magari gialli o marroni non piacciono, e actinodiscus anche...
e quando un negoziante consiglia una cosa, vuol dire sempre che non riesce a venderla :-D
Ovviamente Costa può inserire quello che vuole...
ma chiedendo consiglio io ho consigliato :-D
A me i parazoanthus magari gialli o marroni non piacciono, e actinodiscus anche...
e quando un negoziante consiglia una cosa, vuol dire sempre che non riesce a venderla :-D
questa frase mi ricorda che avevo chiesto al negoziante una euphylla glabrescens lui mi ha risposto che è troppo delicata e che non ce l'aveva e mi ha proposto quelli che ho scritto qui sopra..eheh anche a me piacerebbe buttargli dentro di tutto ma essendo alle prime armi mi sono"imposto" di andarci piano ;) quindi dici che una euphylla o una catalaphyllia possano esser abb robuste come primo inserimento? cioè non è che devo martellarle i valori sono ok però boh forse mi faccio troppe pare io ;)
ero anche io fermato dal discorso che la stycodactyla e un anemone e ho letto che sono dei buldozer!
Emiliano98
20-12-2012, 21:39
inserisci stychodactyla gigantea,che è un anemone di sabbia,raramente sale sulle rocce.
se no metti una entacmaea quadricolor su una roccetta sulla sabbia,questo anemone odia il contatto con la sabbia e non si spostera #70
Ma questi anemoni e vero che se per caso muoiono rilasciano sostanze tossiche o comunque inquinanti per l'acquario?
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Si è vero, per questo ti sconsigliavo l'anemone
periocillin
21-12-2012, 09:51
prendi una bella euphylia e stai tranquillo.
a chi lo chiede :
"perche no gli actinodiscus e i zoanthus"
allora, se vi piacciono e vorrete sempre una vasca con molli sono perfetti ma se come me avete un infestazione e vi bruciano gli sps non è molto bello.
calcolate sempre che actinodiscus, zoanthus, xenya, anthelia una volta messi in vasca è quasi impossibile eliminarli e sono infestanti
vade per l'euphylia..secondo voi acquistare online com'é? perche io abito a vicenza e in provincia non c'è un'emerita mazza!!
vade per l'euphylia..secondo voi acquistare online com'é? perche io abito a vicenza e in provincia non c'è un'emerita mazza!!
A vicenza ( valdagno ) c'è uno dei più bei negozi del veneto e forse del nord italia, il proprietario in oltre è persona competente ( è un biologo ) e appassionato. Io fossi in te un giro lo farei
mi sapresti dire il nome di questo negozio??
è agrizoo per caso?
mi sapresti dire il nome di questo negozio??
è agrizoo per caso?
si, il negozio è quello
prendi una bella euphylia e stai tranquillo.
a chi lo chiede :
"perche no gli actinodiscus e i zoanthus"
allora, se vi piacciono e vorrete sempre una vasca con molli sono perfetti ma se come me avete un infestazione e vi bruciano gli sps non è molto bello.
calcolate sempre che actinodiscus, zoanthus, xenya, anthelia una volta messi in vasca è quasi impossibile eliminarli e sono infestanti
Quoto! La verità!!
Sent from my iPhone using Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |