Visualizza la versione completa : consiglio inserimento primo invertebrato
Salve a tutti,
ho un acquario marino avviato da tre mesi 540 litri piu sump misure 180x50x60 schiumatoio deltec sc1455 pompe tunze 6105. fondo in vetro
Ora i valori sono tutti ok. salinità 35%° calcio 500ppm (un pò alto?) magnesio 1410 nitriti e nitrati a 0 fosfati <0,03 KH 11,5 temperatura tra 26 e 27°.
Volevo inserire 2 ocellaris o 2 percula tanto per iniziare..poi volevo inserire un lps tanto per vedere se i due bastardini se lo filano ;) il negoziante mi ha consigliato actinodiscus, stycodactyla, parazooanthus. Voi che dite? vorrei un corallo semplice che magari piaccia ai pagliaccetti perche non ho molta esperienza e non voglio fare morti ;)
an se può servire ho una vasca con un movimento bello allegro e parecchia luce quindi se ci fosse qualche lps che prediliga questo sarebbe ben gradito
grazie
ciao, io ti sconsiglio l'anemone, perchè è urticante e si muove, rischiando di bruciarti i coralli quando li metterai o di finire nelle pompe. Per iniziare ti consiglierei un corallo molle, tipo sarcophyton, ce ne sono di belli con i polipi verdi, ma li va a gusto personale. Per un risparmio energetico e visto che non crea problemi ti consiglierei anche di scendere un poco con la temperatura 24-25 gradi vanno più che bene. Aspetta comunque anche i consigli di persone più esperte
DaveXLeo
20-12-2012, 16:36
Hai 540 litri e ti fai problemi :-D
Compra tutto #rotfl#
L'actinodiscus e i parazoanthus però lasciali al negoziante, e digli che se non li vende ci sarà un perchè ;-)
La stycodactyla è un bel animale ed è facile che i pagliacci lo apprezzino.
In ogni modo vai di coralli, ovviamente cominciando con molli e LPS
Zoanthus
Prato di briareum
Euphyllia
Plerogyra
Catalaphyllia
ti ho citato animali robusti che possono andare nelle grazie dei pagliacci
Emiliano98
20-12-2012, 16:41
la sticodactyla pero è un anemone ;-)
ma perche non dovrebbe mettere parazoanthus e actinodiscus?
DaveXLeo
20-12-2012, 17:52