Entra

Visualizza la versione completa : Direzioni flussi uscita doppio filtro.

massi186
24-04-2006, 17:46
Qualcuno che ha esperienza in merito può dirmi come è meglio direzionare i flussi in uscita da due filtri esterni ? Io li ho montati con le uscite sui due lati dell'acquario e utilizzando il tubo apioggia di serie Eheim sotto la superficie dell'acqua.Mi pare però che così lo sporco giri per l'acquario fuorchè raggiungere le girglie di entrata del filtro. Non ho idee. Forse mettere un tubo di uscita più lungo dell'originale sul lato maggiore dell'acquario potrebbe essere una soluzione ?

gianlucan1
24-04-2006, 21:24
Metti entrambi i tubi (sia quello di entrata sia quello di uscita) sul vetro sinisto o destro, distaziati tra loro di una ventina di cm. Io ho visto che molti fanno così :-)

Woodoo
25-04-2006, 01:22
Metti entrambi i tubi (sia quello di entrata sia quello di uscita) sul vetro sinisto o destro, distaziati tra loro di una ventina di cm. Io ho visto che molti fanno così :-)

cioè !!!...spiegati meglio ...mica ho capito -28d#

orfeosoldati
25-04-2006, 08:57
Qualcuno che ha esperienza in merito può dirmi come è meglio direzionare i flussi in uscita da due filtri esterni ? Io li ho montati con le uscite sui due lati dell'acquario e utilizzando il tubo apioggia di serie Eheim sotto la superficie dell'acqua.Mi pare però che così lo sporco giri per l'acquario fuorchè raggiungere le girglie di entrata del filtro. Non ho idee. Forse mettere un tubo di uscita più lungo dell'originale sul lato maggiore dell'acquario potrebbe essere una soluzione ?
ho anch'io 2 filtri esterni (2 Ecco di diversa portata) ed i tubi li ho posizionati come segue ( immagina,naturalmente, la vasca frontalmente).
SN: i 2 tubi IN (quelli che vanno ai filtri) che "pescano" a diversa altezza.
Uno a 2 dita dal fondo e l'altro a 15 cm circa
DX: il primo tubo OUT ,proveniente dal filtro meno potente, arriva 4 dita sotto il pelo dell'acqua e -con un raccordino a L-dirige il getto contro il vetro frontale. Il secondo tubo OUT (filtro più potente) è esattamente sotto il pelo dell'acqua e ,tramite il solito raccordino a L, dirige il flusso lungo il lato lungo della vasca ,in senso DX-SN,verso i tubi IN.
A me pare che ci sia un sufficiente ricircolo dell'acqua,senza utilizzare pompe di movimento ;-)

Giojo
25-04-2006, 10:22
per curiosità che pinnuti ospiti in vasca e di quanti litri è quest'ultima???

tizeta
25-04-2006, 11:01
Ho montato due esterni su una vasca da 150 cm, così posizionati.
Tutto sulla parete posteriore. Aspirazioni interne a 25 cm dai vetri laterali (dx e sx) e mandate esterne alle aspirazioni e con "getto" verso vetri laterali.
Spero di essermi spiegato. ;-)

RAMSES
25-04-2006, 11:07
ma perchè due filtri?

massi186
25-04-2006, 11:09
Tizeta, non ho capito le mandate dove sono. Esterne rispetto alle aspirazioni e che buttano verso i vetri laterali ? Non mi torna. Praticamente le mandate sono quasi attaccate ai vetri laterali e buttano verso di loro ? O non ho capito o mi pare strano come concetto.

massi186
25-04-2006, 11:12
Fra l'altro sono obbligato ad usare le fessure del coperchio (o meglio gli incavi della vasca che sono ai 2 angoli posteriori).
Orfeo, mi piace la tua idea, molto logica. Dovrebbe fare un bel flusso regolare. L'unico problema che ho ad usare la tua idea è che ho un acquario lungo 150 cm e per mettere le due mandate da una parte e i due ingressi dall'altra dovrei usare dei tubi molto (forse troppo) lunghi e di conseguenza i due filtri,credo, ripeto credo, che sforzerebbero troppo.

massi186
25-04-2006, 11:14
Per Ramses : due filtri,almeno nel mio caso, per aumentare il filtraggio biologico in una vasca con discus piuttosto grandi che mangiano come lupi e di conseguenza "sporcano" molto. Naturalmente le portate dei filtri le ho abbassate entrambe di oltre un terzo per non fare un acquario di barriera. :-D

tizeta
25-04-2006, 15:27
Tizeta, non ho capito le mandate dove sono. Esterne rispetto alle aspirazioni e che buttano verso i vetri laterali ? Non mi torna. Praticamente le mandate sono quasi attaccate ai vetri laterali e buttano verso di loro

Esatto, hai capito benissimo. ;-)

Le mandate saranno a 15-20 cm dai laterali e le aspirazioni 5-10 cm al loro "interno". :-)

Woodoo
26-04-2006, 07:48
...dico allora anche come sono posizionati i miei 2 pratiko !! (facciao il club dei 2 filtri) :-D :-D

Cayman 110, i filtri sono posizionati nei punti previsti dal coperchio (anche se adesso è aperta la vasca), ambedue aspirano dal fondo, ogni filtro ha i suoi tubi vicini, il filtro a destra aspira dal fondo e immette a circa 15cm dal pelo superficie buttando acqua verso il filtro di sinistra ...in pratica a filo del vetro posteriore.
Il filtro di sinistra invece aspira sempre dal fondo, e ributta sul vetro frontale ma verso il centro e a pelo d'acqua ...i due flussi non si incrociano, e in questo modo riesco ad avere un'ottima circocazione dell'acqua, almeno funziona #22

massi186
27-04-2006, 00:14
Non ho capito woodoo. Una mandata butta verso l'altro filtro mentre l'altro butta verso il vetro anteriore ? NOn ho capito come fa uno dei due ad avere la mandata a 15 cm dal pelo dell'acqua. Sarebbe circa a metà acquario sul vetro laterale ?

Woodoo
27-04-2006, 10:05
Non ho capito woodoo. Una mandata butta verso l'altro filtro mentre l'altro butta verso il vetro anteriore ? NOn ho capito come fa uno dei due ad avere la mandata a 15 cm dal pelo dell'acqua. Sarebbe circa a metà acquario sul vetro laterale ?

Esatto, il filtro sulla destra butta verso il filtro sulla sinistra ma a 15cm di profondità, e l'altro butta verso il centro del vetro anteriore ...e questo è a circa 5cm dal pelo dell'acqua ...in questo modo non si incrociano i flussi, e la circolazione dell'acqua segue sempre lo stesso verso ...ovviamente il filtro sulla destra ...riesce a muovere acqua anche dopo il filtro sulla sinstra ...proprio perché lavorano a 2 diverse profondità.

Magari vi faccio una foto della vasca ...per rendere + chiaro il tutto ...ma non posso se non stasera ;-)

massi186
27-04-2006, 11:50
Woodoo se facessi una foto mi faresti un favore. Capirei meglio. Ti ringrazio in anticipo.

Woodoo
27-04-2006, 12:03
Woodoo se facessi una foto mi faresti un favore. Capirei meglio. Ti ringrazio in anticipo.

OK, ne approfitto per postare una foto della vasca ....visto che nessuno fino ad ora ..l'ha mai vista :-D :-D #18 #18

...ma questa sera, adesso sono in ufficio e non ho foto con me :-))

Woodoo
27-04-2006, 12:22
...vi allego intanto sta roba fatta in 5 minuti con paint ...vi rende + chiara l'esposizione dei tubi, poi appena riesco posto le foto della vasca :-))

massi186
27-04-2006, 12:58
Come tubo di uscita usi quello di serie a pioggia o un tubo normale ? La seconda vero ? Cosa hai usato, una curva a 90° ?

Woodoo
27-04-2006, 13:41
Come tubo di uscita usi quello di serie a pioggia o un tubo normale ? La seconda vero ? Cosa hai usato, una curva a 90° ?

Il pratiko ha le uscite a becco d'anatra ....ho usato quelle ..e un pochino riesci anche a dirigere verso l'alto o il basso...