Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto acquario con filtro

andreasassari
24-04-2006, 16:33
Un saluto a tutti gli amici di questo bel forum.

Vi espongo il mio problema

Per Pasqua mi hanno regalato un piccolo acquario (in plastica, del costo di 20 €) che ha dentro un motorino con un filtro di spugna che va attaccato alla corrente.

Ho messo dei pesci d'acqua fredda, ma Vi volevo chiedere :

1) A che serve il motorino con il filtro e la pompetta che stanno dentro la vaschetta?

2) Il motorino deve sempre essere attaccato all'alimentazione?

3) Mi hanno anche dato una bocetta con del liquido, c'è scritto di mettere circa un tappo ogni volta che si cambia l'acqua, sapete dirmi che è?

Scusate l'ignoranza, ma mi piacerebbe diventare un grande apassionato di pesci e di acquari.

Un ringraziamento a tutti, se volete sono su msn messenger all'email andrea.panu@email.it

A presto,
Andrea

TuKo
24-04-2006, 17:01
Ciao e benvenuto nel forum,per darti un valido aiuto sarebbe opportuno postare le dimensioni o litraggio della vasca(anche se ho un pauroso sospetto che sia molto piccola) e il tipo e quantità di pesci che hai inserito detto questo cerchiamo di andare con ordine cercando anche di darti qualche consiglio:
Sul sito www.acquaportal.it oltre l'ingresso verso il forum puoi travere delle ottime schede che ti consiglio di leggere e ti saranno di sicuro aiuto:

1° la domanda che fai in questo punto già ti da una risposta quando usi il termine "filtro", questo piccolo o grosso che sia necessita di un suo tempo di maturazione ha come scopo il filtrare l'acqua dalle impurità(normalmente i filtri hanno una parte meccanica e una parte biologia la prima filtra e blocca i residui grossolani la seconda diciamo che lavora più di fino)

2° Sempre acceso

3° dovrebbe essere un biocondizionatore(eventualmete posta nome e marca per avere conferma) ha come scopo quello di trattare l'acqua(quella del rubinetto), facendo legare i metalli pesanti.

Queste erano le risposte alle tue domande.Cerca di leggere quelle schede e capirai gli errori fin qua commessi e sicuramente te ne faranno evitare altri.

dardiscus
24-04-2006, 17:35
ha un riscaldatore questo acquario?...cosa intendi per pompetta?puoi essre piu chiaro?ha un impianto di illuminazione?

mbrac69
24-04-2006, 18:43
secondo me il liquido potrebbe essere attivatore batterico. per pesci d'acqua fredda sicuramente intenderai i carassius. quanti ne hai messi in questa pozzanghera? beh so troppi. I pesci rossi hanno bisogno di molto spazio. se intendi approdare a questo meraviglioso mondo, cambia vasca ed inizia, a mio parere, con un 100 lt. (ricorda più è grande la vasca e meno ha bisogno di manutenzione ed i valori tendono a rimanere stabili. per il resto leggi i vari Topic, sono interessanti e c'è gente che ci capisce. Ciao e benvenuto #36#

CanceR
24-04-2006, 18:50
In quella vaschetta non metterci i carassi mettici caridine.....ma se hai appena iniziato e vuoi vedere dei bei pesciolotti io ti consiglierei di mettere un termoriscaldatore e allevare poecilidi (guppy, platy, portaspada, ecc ecc ecc)
e pulitori da fondo (cory, ancy oto,pleco, ecc ecc ecc)

poi decidi tu che sei il propietario.....

PS il filtro devi lasciarlo maturare un bel po di tempo!!!!
PS2 LEGGI LEGGI LEGGI STUDIA STUDIA STUDIA

ecco i miei consigli per come dici tu ''diventare un grande apassionato di pesci e di acquari''

ciauz