Entra

Visualizza la versione completa : aiuto per valori

Lele123
16-12-2012, 13:38
ciao a tutti

vi illustro i valori del mio acquario
test a reagente nuovi

PH tra 6,5 e 7 SERA
PH 7,2 askoll
No3 tra 5 e 10 SERA
No2 0,0 SERA
Kh 1 (prima goccia viraggio avvenuto) >:-( ho i sali dennerle
Gh 4 SERA
Po4 1,0 - 1,5 SERA

invece questi sono i valori dell'acqua che uso di rubinetto biocondizionata con aquatan e decantata 1 giorno

PH 7,5 SERA
PH 7,6 Askoll
No3 0abbondante
No2 penso proprio zero
Kh 3 SERA
Gh 4 SERA
Po4 0,5

ho le caridine red cherry e 4 guppy voglio sapere come migliorare per le caridine!
come uso i sali dennerle? nell'acquario o nell'acqua che decanto prima dei cambi? vorrei proprio sapere tutto il procedimento non li ho mai usati!

ciao!

blackstar
16-12-2012, 17:30
ciao la tua acqua è davvero troppo tenera sia per guppy che per caridine, gh e kh soprattutto in vasca sono troppo bassi e rischi di avere sbalzi di ph, già la tua acqua di rete è troppo tenera per la fauna che hai dovresti inserire qualcosa di calacareo in vasca o aumentare un pò le durezze coi sali...
------------------------------------------------------------------------
ah scusa, i sali li devi sciogliere nell'acqua che decanti non direttamente in vasca... fai le dovute proporzione fra i valori che hai in vasca e quelli che vorresti ottenere, la differenza ti darà i valori di durezza da raggiungere nell'acqua dei cambi....

Lele123
16-12-2012, 17:51
ecco il mio problema è che devo fare tutto in 23 litri
coi miei cambi del 10% fa 2 litri d'acqua alla volta!

se quei 2 litri d'acqua avranno un gh di 10 e kh 6 grazie ai sali...quanto ci metterò a portare tutta la vasca a quei gh e kh? una vita giusto?
e una volta alzato il gh e kh in vasca come mi dovrò comportare?

blackstar
16-12-2012, 17:59
4 guppy in 23 litri io non ce li terrei, la tua vasca è adatta solo per le caridine....

se quei 2 litri d'acqua avranno un gh di 10 e kh 6 grazie ai sali...quanto ci metterò a portare tutta la vasca a quei gh e kh? una vita giusto?
fai la proporzioni e troverai i valori che ottieni inserendo questi due litri d'acqua... e vai avanti così finchè non raggiungi il valore desiderato... qualche settimana ce la metterai ma se fai cambi più sostanziosi rischi di compromettere la flora batterica...

una volta raggiunto il valore desiderato in vasca i successivi cambi li farai con acqua con sali miscelati fino a raggiungere gli stessi valori di durezza che hai in vasca, i rabbocchi per evaporazione invece con solo osmosi

Lele123
18-12-2012, 21:42
dopo l'uso dei sali oggi il kh è 3 e il gh è 7
come procedo?

scriptors
19-12-2012, 14:07
Le 'schede' degli animali che dicono su GH, pH ecc. ?

;-)

ps. i cambiamenti dei valori devono essere quasi impercettibili quando sono presenti animali in vasca ... quindi molto lentamente e diluiti nel tempo