Visualizza la versione completa : Aiuto disinfestazione vasca?
Ciao a a tutti, ho deciso di riallestire il mio acquario per molti motivi.. ma come faccio a disinfettarlo per bene? Ho letto di acqua ossigenata, amuchina, candeggina ecc.. ma qual è il metodo più efficace? Queste sostanze le devo mettere nell'acquario pieno a farlo girare oppure direttamente su un panno e sui vetri? Lascio anche la scatola filtro (togliendo i materiali filtranti) e il riscaldatore nella vasca?
Ultima domanda: le piante come faccio a disinfettarle senza doverle buttare via, eliminando anche qualche alghetta?
Grazie mille in anticipo.. :)
pomodorodimare
15-12-2012, 20:51
allora...
tu vuoi riallestire una acquario che già sta andando?
pòer le piante so di per certo che si disinfettano togliendole e buttando sopra un pò di acqua ossiegenata..ma per un attimo e basta,altrimenti si bruciano
e se l'acquario va rifatto da capo(visto che vuoi anche smontare il filtro):fai prima a togliere tutta l'acqua e passare lungo le pareti acqua e aceto(io uso sempre quello)su un panno,che tanto l'aceto non ne rimane quasi traccia una volta che l'acquario lo riallestisci:-))
Ok, grazie... ma sicuro che solo l'aceto disinfetta?
pomodorodimare
15-12-2012, 21:02
Ok, grazie... ma sicuro che solo l'aceto disinfetta?
volendo puoi usare anche l'alcol,però come dicevo io,dopo aver svuotato tutto,perchè se fai girare a vasca piena intanto devi usarne una tonnellata per avere una concentrazione sufficiente,e poi è uno spreco inutile
Luca_fish12
15-12-2012, 21:03
Ma come mai vuoi disinfettare l'acquario?
Devo rialllestirlo totalmente e prima ho avuto dei casi di idropisia.. :(
pomodorodimare
15-12-2012, 22:24
l'idropisia è scatenata da batteri...assieme a uno stress da parte del pesce..ma questi batteri credo siano presenti sempre, + o meno; bisogna controllare invece il livello di stress(anche se su questa ci sono pareri divergentissimi)...comunque allora si: togli l'acqua, e disinfetta tutto: poichè parliamo di batteri, non farebbe schifo nemmeno buttare i sassi/ghiaino(non ne hai parlato ma mi pareva ovvio) o sterilizzarli come minimo bollendoci l'acqua dentro
Se i pesci muoiono in acquario rilasciano tuttu i loro liquidi infetti... anche i batteri si insediano nella vasca.. io cambio la ghiaia e aggiungo fondo fertile.. sì, era sottinteso..
pomodorodimare
15-12-2012, 22:40
Lo so,... ma visto che se i pesci muoiono in acquario rilasciano tuttu i loro liquidi infetti... anche i batteri si insediano nella vasca.. giusto?
assolutamente si :)
infatti dicevo...il luogo migliore per la proliferazione batterica sono il filtro e i sassi del ghiaino o le parti dell'acquario(talvolta ci sono) dove l'acqua è senza corrente o ferma per lungo tempo...quindi direi in sunto di fare questo,anche se ci vuole un pò,ma dopo sei sicura al 100%
-rimuovi il ghiaino e,per quanto possibile,inserisci in pentoila e porta a ebollizione sul fuoco/crea una soluzione acqua /alcol almeno in proporzione 1/2 o 1/3)
-se hai un biologico( mi pareva di intendere che fosse tale),lascia le spugne ammollo in acqua e alcol per un periodo relativamente lungo(le spugne sono terribili per trattenere tutto una volta che si insedia nei buchi + interni) e risciacqua...tieni conto che a contatto con l'alcol o l'acqua ossigenata i batteri muoiono all'istante per un fenomeno legato all'osmosi...quindi la sciacquata successiva serve per togliere l'alcol,i batteri sono morti comunque.visto che il filtro serve proprio per la proliferazione batterica, butta pure la scatola del filtro nella solita soluzione...e lava strabene i cannolicchi(se hai quelli)perchè i batteri si insediano pure nei micropori
-togliere completamente l'acqua dall'acquario
-se possibile spostarlo in luogo aereato e sopratutto,dove il sole colpisce durant eil giorno( anche i raggi UV sterilizzano abbastanza.
-usa acqua e aceto per togliere anche eventuali macchie calcaree e lavare il vetro
-risciacquare bene
-reinserire i ltutto
-sterilizzare le piante con soluzione acqua/acqua ossigenata.(in proporzione 1/3 se non sbaglio)l'acqua ossigenata pura( sono un idiota che non l'ho scritto subito) le frigge in un lampo:-D
Io faccio più o meno come dici tu.. il ghiaino l'ho comprato nuovo, le spugne le cambio e le metto nuove,i canolicchi li bollo, disinfetto con aceto, lascio asciugare e dopo circa 2 giorni sciaquo il tutto, allestisco e faccio maturare, ok?
Per le piante.. vanno inserite totalmente nella soluzione o solo le foglie?
Se la soluzione è 1/3 ad esempio metto 1 litro di acqua e 3 di alcool?
pomodorodimare
15-12-2012, 23:01
Io faccio più o meno come dici tu.. il ghiaino l'ho comprato nuovo, le spugne le cambio e le metto nuove,i canolicchi li bollo, disinfetto con aceto, lascio asciugare e dopo circa 2 giorni sciaquo il tutto, allestisco e faccio maturare, ok?
Per le piante.. vanno inserite totalmente nella soluzione o solo le foglie?
Se la soluzione è 1/3 ad esempio metto 1 litro di acqua e 3 di alcool?
no matta:-D 3 litri di acqua e 1 di alcol! ma solo perchè anche in concentrazione leggermente minore,comunque fa il suo lavoro di disinfestazione è! altrimenti per tutto l'acquario devi comprarne litri e litri
le piante del disinfettarle io ad esempio,per evitare pproblemi simili,quando le acquisto(sempre!),le immergo totalmente nell'acqua ossigenata per pochi secondi:tanto basta per uccidere quasi tutti gli agenti patogeni
Ahahahah.. :DD Grazie mille... io chidevo per la scatola filtro.. allora metto 3 litri di acqua e 1 di alcool... per le piante farò così..ma tu le metti nell'acqua ossigenata pura? Ma sicuro che non si rovinano??
pomodorodimare
15-12-2012, 23:22
Ahahahah.. :DD Grazie mille... io chidevo per la scatola filtro.. allora metto 3 litri di acqua e 1 di alcool... per le piante farò così..ma tu le metti nell'acqua ossigenata pura? Ma sicuro che non si rovinano??
nono! mi sembrava di averlo psecificato...in ogni caso:
se tu metti acqwua ossigenata pure si bruciano tutte...anche in questo caso 3 parti di acqua(meglio se 2,5) e 1 di acqua ossigenata :)
anche l'alcol per essere sicuri fai 2,5 parti acqua e 1 di alcol,tanto per aumentare la concentrazione :)
pomodorodimare
15-12-2012, 23:28
Ok, grazie mille.. :)
...un piacere e un dovere :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |