Visualizza la versione completa : Linee guida per primo progetto
Ciao a tutti , questa per me sarebbe la prima volta in cui mi cimento a gestire un Nanoreef, anche se in passato ho malamente e aggiungo ignorantemente gestito per 5 anni un marino di 200 litri dedicato a soli pesci , che attualmente però è stato dismesso.
Da circa un mese ho cominciato a documentarmi il più possibile e continuerò a teoreggiare(termine inventato :-))) per un altro bel pò di tempo, però vorrei cominciare anche a chiedervi qualche prezioso consiglio e parere cosi da poter abbozzare qualche prima linea di progetto.
Questi sono i pre dettagli su cui vorrei indirizzarmi:
Invertebrati sessili da allevare: Molli e lps.
Illuminazione: plafo a led (una eshine o vedrò se costruirne una).
Metodo di gestione: Berlinese puro (quindi con skimmer da posizionare in sump).
Mobile a disposizione : 80x30X83 rispettivamente larghezza, profondita e altezza che ospiterà nel proprio vano la Sump.
Ponendo di cotruire una vasca 50x30x45(67 lt lordi )+ un refugium per produzione cibo vivo 30x30x50(45 lt lordi) + sump (ancora da progettare), potrebbero esserci i presupposti per far vivere degnamente una femmina di synchiropus splendidus in una vasca matura a lei dedicata(parlo di pesci)? Oltre a mangimi e cibo surgelati(se li accetta) troverebbe abbastanza fauna da predare? a voi la parola :-)
NB:Le dimensioni delle vasca e del refugium solo teoriche e possono essere variate rispettando però i limiti dettati dal mobile 80x30x83.
dr.jekyll
15-12-2012, 00:49
Meglio evitare lo splendidus, necessità di vasche con molte rocce vive. Anche se la fai maturare per bene, si mangia tutto in poco tempo.
dal mio S2 con Tapatalk [Costruisco plafo led su misura]
Dici che un refugium di supporto che stimoli la riproduzione di anfipodi, copepodi e altri piccoli crostacei da rimettere in circolo nella vasca principale siano insufficienti ?
dr.jekyll
15-12-2012, 01:05
Potresti provare, ma resta il fatto che il 67 lordi ci sta stretto, oltre ad avere molte probabilità di non riuscire a nutrirsi. Fai la vasca 80x30 e alleva animali più facili ed adatti al volume ed esperienza ;-) questo è un consiglio
dal mio S2 con Tapatalk [Costruisco plafo led su misura]
Tutti d'accordo con dr.jekyll ? nessuno che può portare qualche esperienza sul synchiropus + refugium ?
Grazie in anticipo ;D
d'accordo con jekyll, a meno di trovare un sinchy che mangi congelato..e anche in quel caso valuterei molto bene l'inserimento...
Grazie, in passato lo splendidus che avevo mangiava vari tipi di mangimi e congelato ed è vissuto 4 anni, però capisco anche che le dimensioni della vasca erano ben maggiori di quella che vorrei costruire.
Dato che tutti sembrano sconsigliarmi l'allevamento di un esemplare femmina di splendidus mi informerò maggiormente e poi vedrò se desistere o meno.
Mi sono documentato abbastanza su sinchy ed effettivamente avrebbe necessità ben maggiori di quelle che posso offrire, quindi è decisamente il caso di non tentare due volte la sorte e tralasciare in partenza l'idea di allevarlo.
Credo piuttosto che punterò come suggerito da jdr.jekyll su una classica vasca 80x30 + sump , grazie a tutti per le dritte :-)
dr.jekyll
15-12-2012, 21:21
In una 80x30 potresti fare qualcosa di particolare, io ho la remota idea di smontare la vasca sps tra un annetto e fare una vasca con fondo nero, coralli non simbionti e cavallucci marini
Sarebbe bello ma non ho proprio le conoscenze per mettermi a fare cose particolari e complicate, preferirei piuttosto riuscire a gestire al meglio qualcosa di semplice.
Per ipotesi avendo un 70/80 lt lordi +sump , con coppia di gobidi e invertebrati molli, che skimmer potrei montare (non oltre i 150€ e che sia il più silenzioso possibile)?
Ho visto un Nac 3.5 ad un buon prezzo, che ne pensate? è silenzioso?
Se volessi creare una sump in cui oltre alla normale tecnica, volessi dedicarci anche una sezione per le rocce vive e la Chaetomorpha , quest' ultime andrebbero posizionate prima o dopo che lo skimmer abbia lavorato l'acqua?
Può aver senso introdurre rocce e Chaeto in sump?
Riccio79
21-12-2012, 12:58
Ciao.... innanzitutto auguri per la nuova avventura...
Ti do qualche mia opinione...
Innanzitutto la vasca: io non la farei mai larga 30... ne tantomeno lunga 50.... 30 cm di larghezza sono veramente pochi per fare una rocciata decente (io ho esattamente 50x30), mentre i 50 cm di lunghezza sono un po' "ibridi"...Mi spiego meglio, io oggi illumino la mia con un cannon led da 50w, lo devo tenere però a 30 cm di altezza per poter illuminare bene la vasca, la misura ideale per poterla illuminare perfettamente anche ai lati sarebbe stata 40 cm, con 6o cm invece puoi anche considerare i T5, che con gli lps ci vanno a nozze... e se facessi 60x40, potresti anche metterci una bella plafo 6x24 w e vai che una bellezza...
Con quel litraggio potresti andare su un h&S 90 come skimmer, da far llavorare in sump.... Se vuoi mettere rocce e chaeto in sump devi però illuminarla, per la chaetomorpa più che altro... altrimenti fai una criptica e metti solo rocce senza illuminare....
Ciao Grazie per l'intervento , allora io ho attualmente comprato come ski il NAC 3.5 , mentre la vasca vorrei farla 80x30x35 con plafo a led autocostruita cosi da poterla realizzare stretta e lunga, potendo montare lenti che concentrano la luce.
Purtroppo sono vincolato ad usare mobili di 30 cm di profondita, e appunto per questo vorrei fare una rocciata sul genere : http://i1068.photobucket.com/albums/u442/raiderale/1-2.jpg mettendo quante più rocce in sump.
Però sinceramente ho molti dubbi su come realizzare quest' ultima, ho guardato un pò nel forum ma non ho trovato moltissimo per ora, e non ho ancora capito in che ordine posizionare rocce skimmer e chaeto, se riesci ad illuminarmi te ne sarei grato :-):-):-)
Ciao.... innanzitutto auguri per la nuova avventura...
Ti do qualche mia opinione...
Innanzitutto la vasca: io non la farei mai larga 30... ne tantomeno lunga 50.... 30 cm di larghezza sono veramente pochi per fare una rocciata decente (io ho esattamente 50x30), mentre i 50 cm di lunghezza sono un po' "ibridi"...Mi spiego meglio, io oggi illumino la mia con un cannon led da 50w, lo devo tenere però a 30 cm di altezza per poter illuminare bene la vasca, la misura ideale per poterla illuminare perfettamente anche ai lati sarebbe stata 40 cm, con 6o cm invece puoi anche considerare i T5, che con gli lps ci vanno a nozze... e se facessi 60x40, potresti anche metterci una bella plafo 6x24 w e vai che una bellezza...
Con quel litraggio potresti andare su un h&S 90 come skimmer, da far llavorare in sump.... Se vuoi mettere rocce e chaeto in sump devi però illuminarla, per la chaetomorpa più che altro... altrimenti fai una criptica e metti solo rocce senza illuminare....
Quoto riccio...
Sent from my iPhone using Tapatalk
Riccio79
21-12-2012, 16:17
Le misure non sono il massimo eh... 30 è proprio strettina....
Non ho capito bene i dubbi sulla sump.... la puoi fare tranquillamente 50x30 come misura.... se vuoi puoi mettere anche rocce lì tranquillamente... Io metterei lo skimmer vicino allo scarico della vasca, così l'acqua scende e viene schiumata, con l'uscita dello skimmer vicino alla risalita... Le rocce in mezzo alla sump.... Io predisporrei anche una pompetta di movimento giù in sump, avendo le rocce... non penso che bastino la risalita e lo ski....
Se vuoi vedere un post più esplicativo, cerca quello di raiderale, che aveva allestito un nanetto da 60 cm con sump/criptica con 30 kg di rocce o giù di li ;-)
Supponendo di autocostruire una plafoniera led per molli/lps e magari anche sps per una vasca 70x40x40, può avere senso attraverso dei dimmer avere più luce in una metà della vasca e meno nell'altra cosi da poter creare le giuste condizioni di luce per animali più o meno esigenti?
secondo me no, magari puoi fare una plafo che faccia luce per una rocciata centrale e metterci gli animali più esigente :-) ma poi tutto dipende dalla rocciata #70
Intendi posionare la maggior parte dei led bianchi al centro della plafoniera?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |