PDA

Visualizza la versione completa : Progetto acquario con pesci gatto insoliti.

yojimbo
14-12-2012, 18:53
Salve a tutti,complimenti per il forum! Vengo subito al dunque,ho un acuario di tali misure:
35 cm larghezza/profondità, 45 altezza,80 lunghezza. Dotato di filtro interno ed esterno da 300 litri/h. Posseggo inoltre grossi tronchi e radici e varie pietre. Il fondo è di sabbia fine,chiara e 1/3 pietrisco. Questa descrizione serviva solo a farvi capire ciò di cui dispongo, ho alcuni anni di esperienze, ma sono ancora un novellino. -41 Allora, sono rimasto affascinato da alcune specie di pesci gatto:
1) Kryptopterus Bicirrhis/Minor
2)Eutropiellus debauwi
3) Pimelodus Pictus
4) Synodontis nigriventris
Intanto volevo sapere se queste specie possono coabitare (l'idea di base è quella di inserire un folto gruppo di Kryptopterus o di Eutropiellus e se possibile alcuni esemplari delle altre due). L'acquario ovviamente non è infinito, vorrei cercare di creare un ambiente organico, gradevole, cercando di garantire l'impostazione migliore per i pesci. Ho letto che i kryptopterus vengono reperiti direttamente in natura,questo mi preoccupa in quanto dispongo solo dell'attrezzatura tradizionale per il controllo dell'acqua.. Il concetto in definitiva è quello di ottenere un buon risultato cercando di minizzare i costi. Per ora quindi vorrei capire se il progetto può essere fattibile!#13
Grazie in anticipo!

dave81
15-12-2012, 12:07
a mio modesto parere la vasca è piccola e le specie che hai messo sono di gruppo. secondo me occorre una vasca più grande. nella tua vasca è impossibile ospitare più specie, al massimo una specie sola ma comunque per un gruppetto monospecifico secondo me è un po' piccola. sono tutti pesci diciamo non piccolissimi, che raggiungono gli 8 - 10 cm circa, io nella tua vasca metterei pesci molto più piccoli.

Eutropiellus è di origine africana, richiede acqua mossa, filtrata con torba e poca luce. ne dovresti mettere un bel gruppetto.
Il bicirrhis è di origine asiatica, anche questa specie ha bisogno di corrente e di spazio per nuotare ed è una specie di gruppo

briciols
15-12-2012, 12:11
In quel litraggio eviterei assolutamente pesci gatto.

yojimbo
15-12-2012, 12:47
Ok ragazzi grazie, peccato però. Ma gli eutropiellus non credevo superassero gli 8 cm, in caso il gruppetto da quanti individui dovrebbe essere formato?
Per la corrente il filtro che ho mi sembra buono e potrei tranquillamente filtrare su torba.

dave81
15-12-2012, 13:46
se anche arrivano a 8 cm, per me sono già troppo grossi per stare in 80 cm. io metterei pesci più piccoli. ma è una mia opinione

Ale87tv
15-12-2012, 14:42
mmmmm forse i minor potresti tenerli, sai che vogliono una vasca un pò particolare

yojimbo
15-12-2012, 15:26
Un pò particolare come? #24

Ale87tv
15-12-2012, 15:36
poca luce, corrente lenta, con aree ferme e aree di corrente, piante galleggianti, con rifugi e zone di nuoto libero
http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=16

http://www.seriouslyfish.com/species/kryptopterus-minor/
niente compagni di vasca troppo vivaci,

acqua tenera, acida, ben filtrata
meglio congelato e cibo vivo... te gusta? :-)

yojimbo
15-12-2012, 15:50
Beh, mi sembra carino!:-) Il gruppo quanto dovrebbe essere numeroso? Che coinquilini potrei mettere?

dave81
16-12-2012, 11:29
tutto corretto quello che ha scritto Ale87tv. ma questo tipo di ambiente non riesci a ricrearlo in 80 cm. è difficile creare zone diverse all'interno di una vasca piccola. in una vasca molto lunga puoi permetterti di creare anche ambienti diversi, zone con più corrente e zone con meno corrente, zone con più luce e zone con meno luce, zone arredate e zone libere per il nuoto etc. Ma in una vasca piccola è più difficile se non impossibile. nella tua vasca puoi semplicemente creare un po' di corrente con un filtro o una pompa sovradimensionati e lasciare tutto lo spazio libero per il nuoto, arredando poco la vasca e mettendo molte piante galleggianti.
secondo seriouslyfish (http://www.seriouslyfish.com/species/kryptopterus-minor/) occorre una vasca lunga almeno 90cm (che secondo loro quindi è proprio il minimo sindacale) e devi mettere almeno 6 individui (anche questo è il minimo sindacale) quindi se ne metti di più è solo meglio (compatibilmente con le dimensoni della vasca)

yojimbo
16-12-2012, 11:53
Il problema della corrente lo pensavo proprio ieri sera.. Sicuramente hai ragione dave81, con una vasca semplicemente più lunga potrei alternare meglio zone di corrente più o meno forte e zone dove l'acqua è più calma. è un bel problemino.. Bypassando un secondo questa faccenda, dovrei sempre filtrare con torba giusto? Preferiscono un'acqua scura? Forse, sempre seguendo le tue parole, con l'acqua scura, piante galleggianti e tanto spazio per il nuoto, potrei e dico potrei ricreare un buon habitat.

Ale87tv
16-12-2012, 12:17
si acqua scura e galleggianti... puoi provare cercando di rompere il getto con un legno o una pietra per la zona calma... ma quei 10 cm più corta... potrebbero fare la differenza...

yojimbo
16-12-2012, 12:47
Capisco.. Ci penserò per bene. Beh ragazzi grazie, siete molto gentili, adesso ho le idee decisamente più chiare!
Ma alla vostra attenta analisi è sfuggito un piccolo particolare..;-) Potrei mettere qualche altro pesce? Magari di fondo? Il problema come sempre è lo spazio, forse l'unica è il corydoras.. o rischia di essere predato?