Visualizza la versione completa : Progetto acquario con pesci gatto insoliti.
Salve a tutti,complimenti per il forum! Vengo subito al dunque,ho un acuario di tali misure:
35 cm larghezza/profondità, 45 altezza,80 lunghezza. Dotato di filtro interno ed esterno da 300 litri/h. Posseggo inoltre grossi tronchi e radici e varie pietre. Il fondo è di sabbia fine,chiara e 1/3 pietrisco. Questa descrizione serviva solo a farvi capire ciò di cui dispongo, ho alcuni anni di esperienze, ma sono ancora un novellino. -41 Allora, sono rimasto affascinato da alcune specie di pesci gatto:
1) Kryptopterus Bicirrhis/Minor
2)Eutropiellus debauwi
3) Pimelodus Pictus
4) Synodontis nigriventris
Intanto volevo sapere se queste specie possono coabitare (l'idea di base è quella di inserire un folto gruppo di Kryptopterus o di Eutropiellus e se possibile alcuni esemplari delle altre due). L'acquario ovviamente non è infinito, vorrei cercare di creare un ambiente organico, gradevole, cercando di garantire l'impostazione migliore per i pesci. Ho letto che i kryptopterus vengono reperiti direttamente in natura,questo mi preoccupa in quanto dispongo solo dell'attrezzatura tradizionale per il controllo dell'acqua.. Il concetto in definitiva è quello di ottenere un buon risultato cercando di minizzare i costi. Per ora quindi vorrei capire se il progetto può essere fattibile!#13
Grazie in anticipo!
a mio modesto parere la vasca è piccola e le specie che hai messo sono di gruppo. secondo me occorre una vasca più grande. nella tua vasca è impossibile ospitare più specie, al massimo una specie sola ma comunque per un gruppetto monospecifico secondo me è un po' piccola. sono tutti pesci diciamo non piccolissimi, che raggiungono gli 8 - 10 cm circa, io nella tua vasca metterei pesci molto più piccoli.
Eutropiellus è di origine africana, richiede acqua mossa, filtrata con torba e poca luce. ne dovresti mettere un bel gruppetto.
Il bicirrhis è di origine asiatica, anche questa specie ha bisogno di corrente e di spazio per nuotare ed è una specie di gruppo
briciols
15-12-2012, 12:11
In quel litraggio eviterei assolutamente pesci gatto.
Ok ragazzi grazie, peccato però. Ma gli eutropiellus non credevo superassero gli 8 cm, in caso il gruppetto da quanti individui dovrebbe essere formato?
Per la corrente il filtro che ho mi sembra buono e potrei tranquillamente filtrare su torba.
se anche arrivano a 8 cm, per me sono già troppo grossi per stare in 80 cm. io metterei pesci più piccoli. ma è una mia opinione
mmmmm forse i minor potresti tenerli, sai che vogliono una vasca un pò particolare
Un pò particolare come? #24
poca luce, corrente lenta, con aree ferme e aree di corrente, piante galleggianti, con rifugi e zone di nuoto libero
http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=16
http://www.seriouslyfish.com/species/kryptopterus-minor/
niente compagni di vasca troppo vivaci,
acqua tenera, acida, ben filtrata
meglio congelato e cibo vivo... te gusta? :-)
Beh, mi sembra carino!:-) Il gruppo quanto dovrebbe essere numeroso? Che coinquilini potrei mettere?
tutto corretto quello che ha scritto Ale87tv. ma questo tipo di ambiente non riesci a ricrearlo in 80 cm. è difficile creare zone diverse all'interno di una vasca piccola. in una vasca molto lunga puoi permetterti di creare anche ambienti diversi, zone con più corrente e zone con meno corrente, zone con più luce e zone con meno luce, zone arredate e zone libere per il nuoto etc. Ma in una vasca piccola è più difficile se non impossibile. nella tua vasca puoi semplicemente creare un po' di corrente con un filtro o una pompa sovradimensionati e lasciare tutto lo spazio libero per il nuoto, arredando poco la vasca e mettendo molte piante galleggianti.
secondo seriouslyfish (http://www.seriouslyfish.com/species/kryptopterus-minor/) occorre una vasca lunga almeno 90cm (che secondo loro quindi è proprio il minimo sindacale) e devi mettere almeno 6 individui (anche questo è il minimo sindacale) quindi se ne metti di più è solo meglio (compatibilmente con le dimensoni della vasca)
Il problema della corrente lo pensavo proprio ieri sera.. Sicuramente hai ragione dave81, con una vasca semplicemente più lunga potrei alternare meglio zone di corrente più o meno forte e zone dove l'acqua è più calma. è un bel problemino.. Bypassando un secondo questa faccenda, dovrei sempre filtrare con torba giusto? Preferiscono un'acqua scura? Forse, sempre seguendo le tue parole, con l'acqua scura, piante galleggianti e tanto spazio per il nuoto, potrei e dico potrei ricreare un buon habitat.
si acqua scura e galleggianti... puoi provare cercando di rompere il getto con un legno o una pietra per la zona calma... ma quei 10 cm più corta... potrebbero fare la differenza...
Capisco.. Ci penserò per bene. Beh ragazzi grazie, siete molto gentili, adesso ho le idee decisamente più chiare!
Ma alla vostra attenta analisi è sfuggito un piccolo particolare..;-) Potrei mettere qualche altro pesce? Magari di fondo? Il problema come sempre è lo spazio, forse l'unica è il corydoras.. o rischia di essere predato?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |