Visualizza la versione completa : luce sbilanciamento
vincenzo72
14-12-2012, 00:04
ciao a tutti come da titolo,vorrei sapere quando dicono sbilanciamento della luce cosa intendono??? adesso vi pongo il mio problema: credo di aver settato male la mia plafoniera a led cree dimmerabile. ho una crescita algale e non riesco ad regredire. le ho provate tutte,penso che sia la luce non settata al modo giusto. avevo impostato molto forte la luce blu rispetto la bianca, può essere quello il problema??? la plafoniera e montata da 2 mesi circa adesso sono 2 mesi che la vasca gira con la luce,sono rimasto fermo a 5 ore di luce. ho paura ad alzare la luce! ho i nitrati a 40mgl e i fosfati a 0,25mgl,cambio settimanalmente l'acqua 10% il sale uso red sea pro.1025 la salinità,1300 magnesio 430 calcio,11 kh. non capisco dove sbaglio?
ciao a tutti come da titolo,vorrei sapere quando dicono sbilanciamento della luce cosa intendono??? adesso vi pongo il mio problema: credo di aver settato male la mia plafoniera a led cree dimmerabile. ho una crescita algale e non riesco ad regredire. le ho provate tutte,penso che sia la luce non settata al modo giusto. avevo impostato molto forte la luce blu rispetto la bianca, può essere quello il problema??? la plafoniera e montata da 2 mesi circa adesso sono 2 mesi che la vasca gira con la luce,sono rimasto fermo a 5 ore di luce. ho paura ad alzare la luce! ho i nitrati a 40mgl e i fosfati a 0,25mgl,cambio settimanalmente l'acqua 10% il sale uso red sea pro.1025 la salinità,1300 magnesio 430 calcio,11 kh. non capisco dove sbaglio?
hai gli inquinanti altissimi..per forza hai le alghe...le avresti con qualsiasi tipo di illuminazione!
devi abbassare i nitrati ma soprattutto i fosfati...sono spaventosi#28f
hai anche nitriti?
hai coralli? pesci? sei in maturazione? tecnica???
vincenzo72
14-12-2012, 01:34
I nitriti no. Tecnica: schiumatoio tunze 9002. 2pompe tunze una 6045 in basso che spara nella rocciata centrale.e una 6015 in alto che spara a pelo d'acqua. Una pompa di risalita 1600 litri ora. Una sump per il rabbocco osmosi con osmoregolatore. Riscaldatore 150watt. La vasca 130 litri commerciale della sera. Sera cubo 130.con 4 scomparti filtri al posteriore. Nel
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
I nitriti no. Tecnica: schiumatoio tunze 9002. 2pompe tunze una 6045 in basso che spara nella rocciata centrale.e una 6015 in alto che spara a pelo d'acqua. Una pompa di risalita 1600 litri ora. Una sump per il rabbocco osmosi con osmoregolatore. Riscaldatore 150watt. La vasca 130 litri commerciale della sera. Sera cubo 130.con 4 somparti filtri al posteriore. Nel
ah ecco adesso torna..
cos hai negli scomparti del filtro??
vincenzo72
14-12-2012, 01:37
Plafoniera 60watt del cree dimmerabile. Negli scomparti filtri a cascata ho messo il carbone e le resine po4.
vincenzo72
14-12-2012, 01:40
Ho 2 pagliacci piccoli e 3coralli tutti vivi da 1mese circa.a 4 mesi non so se la maturazione sia conclusa?
vincenzo72
14-12-2012, 01:42
http://img.tapatalk.com/d/12/12/14/yhegezu3.jpghttp://img.tapatalk.com/d/12/12/14/numuzyna.jpghttp://img.tapatalk.com/d/12/12/14/muqedaqu.jpg
Plafoniera 60watt del cree dimmerabile. Negli scomparti filtri a cascata ho messo il carbone e le resine po4.
non è normale che tu abbia così tanti po4 nonostante le resine..in ogni caso messe così, come del resto il carbone, è come che fossero a bagno nella vasca...e non va bene..
ci sono poi carboni che rilasciano molti po4 e le resine andrebbero in un apposito filtro...non a mollo
dicci marca carbone e resine..
dici pompa di risalita..hai la sump? o intendi quella di ricircolo??
se cambi regolarmente acqua e hai quei nitrati c è qualcosa che non va..hai valori da maturazione
hai delle spugne negli scomparti?
dai molto cibo?
dosi qualcosa?
vincenzo72
14-12-2012, 05:36
ciao ho visto che sei anche tu di ferrara,perchè non vieni a dare un occhiata? le resine sono della aquili fanno i po4 a no3 cosi ce scritto nel baratto.il carbone e nelle buste marca sicce. le resine le ho messe in una calza e le smuovo ogni 2 giorni e sono a cascata dove l'acqua passa prima di andare negli scomparti.
vincenzo72
14-12-2012, 06:19
ho notato che negli scomparti si accumula dello sporco nel fondo,residui di alghe,oggi pomeriggio appena torno dal lavoro cerco di aspirare il tutto. doso dello stronzio,e a+b integratore calcio magnesio kh. e ogni tanto anche un cucchiaino su 2 litri di carbonato di sodio quando ho il kh a 6,e il resto dei valori sono apposto,intendo calcio,magnesio.cibo ne do molto poco,non rimangono residui di cibo sul fondo.
vincenzo72
14-12-2012, 06:37
ti posto una foto per farti capire come sono fatti gli scomparti.nella freccia nera in alto a destra ho appeso le resine po4 in caduta,nel l'altro scomparto ho appeso con una pinzetta la busta di carbone,i cannolicchi non ci sono, neanche la spugna ne primo comparto,nell'ultimo comparto ce la pompa di risalita. nella foto nelle frecce in basso si accumula lo sporco.
http://s17.postimage.org/x1wkvd5i3/marinbiotop.jpg (http://postimage.org/image/x1wkvd5i3/)
riassumendo tu hai
•scarsa ossigenazione.. risolvi con uno skimmer più potente deltec mce 300
•scarsa illuminazione..fotoperiodo basso ma alzerei dopo abbassamento valori
•deposito rifiuti..tieni puliti gli scomparti
•scarsa schiumazione..sempre deltec mce 300 che usato in negozio internet lo vendono a 80 euro..ti metto il link
le resine servono solo per tamponare..non risolvono il problema
io ho sempre usato resine forwater e carbone xaqua o zeovit..
lascia il coperchio se non aperto almeno non completamente chiuso..
vincenzo72
16-12-2012, 13:31
era la plafoniera regolata male, e adesso ho anche messo le resine anti po4 a base di ferro,prima usavo delle resine che costavano poco e non erano efficienti,comunque con un paio di cambi d'acqua,la luce regolata bene,vedo che sta pian piano regredendo l'alga.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |