Bagnino
24-04-2006, 00:55
Ciao a tutti, vorrei aiutare mio padre a sistemare la sua vasca mediterranea.
La vasca è un pet compani 100x30x40 con 1 lampada da 25watt.
Finora è sempre stato allestito con sabbia viva, filtro sottosabbia, e filtro biologico.
Pochissime rocce di cui quasi nessuna viva.
Finalmente si è deciso a dargli una sistemata.
Il prossimo fine settimana cercherò di prendere un po’ di rocce vive (approposito c’è nessuno che conosce qualche posto sul litorale laziale dove si possano recuperare facilmente?).
Sono riuscito a recuperare uno schiumatolo (il prizm, ho letto i pareri non esaltanti, ma l’ho preso a 35 euro).
Inoltre ho scaricato e letto la guida sul sito AIAM.
Vi volevo chiedere, volendo ricreare l’ambiente pozza di marea:
-che tipo di gradazione devo usare per la lampada? (volevo inserire della caulerpa prolifera)
-inserendo lo skimmer posso eliminare il filtro sottosabbia? (visto che è molto obsoleto come metodo di filtraggio)
-che pompe devo usare per il movimento dell’acqua?
-potendo fare i cambi con acqua di mare, ogni quanto li dovrei fare?
Grazie a tutti per le risposte ;-)
La vasca è un pet compani 100x30x40 con 1 lampada da 25watt.
Finora è sempre stato allestito con sabbia viva, filtro sottosabbia, e filtro biologico.
Pochissime rocce di cui quasi nessuna viva.
Finalmente si è deciso a dargli una sistemata.
Il prossimo fine settimana cercherò di prendere un po’ di rocce vive (approposito c’è nessuno che conosce qualche posto sul litorale laziale dove si possano recuperare facilmente?).
Sono riuscito a recuperare uno schiumatolo (il prizm, ho letto i pareri non esaltanti, ma l’ho preso a 35 euro).
Inoltre ho scaricato e letto la guida sul sito AIAM.
Vi volevo chiedere, volendo ricreare l’ambiente pozza di marea:
-che tipo di gradazione devo usare per la lampada? (volevo inserire della caulerpa prolifera)
-inserendo lo skimmer posso eliminare il filtro sottosabbia? (visto che è molto obsoleto come metodo di filtraggio)
-che pompe devo usare per il movimento dell’acqua?
-potendo fare i cambi con acqua di mare, ogni quanto li dovrei fare?
Grazie a tutti per le risposte ;-)