PDA

Visualizza la versione completa : consigli per l'allestimento

Bagnino
24-04-2006, 00:55
Ciao a tutti, vorrei aiutare mio padre a sistemare la sua vasca mediterranea.
La vasca è un pet compani 100x30x40 con 1 lampada da 25watt.
Finora è sempre stato allestito con sabbia viva, filtro sottosabbia, e filtro biologico.
Pochissime rocce di cui quasi nessuna viva.
Finalmente si è deciso a dargli una sistemata.
Il prossimo fine settimana cercherò di prendere un po’ di rocce vive (approposito c’è nessuno che conosce qualche posto sul litorale laziale dove si possano recuperare facilmente?).
Sono riuscito a recuperare uno schiumatolo (il prizm, ho letto i pareri non esaltanti, ma l’ho preso a 35 euro).
Inoltre ho scaricato e letto la guida sul sito AIAM.
Vi volevo chiedere, volendo ricreare l’ambiente pozza di marea:
-che tipo di gradazione devo usare per la lampada? (volevo inserire della caulerpa prolifera)
-inserendo lo skimmer posso eliminare il filtro sottosabbia? (visto che è molto obsoleto come metodo di filtraggio)
-che pompe devo usare per il movimento dell’acqua?
-potendo fare i cambi con acqua di mare, ogni quanto li dovrei fare?

Grazie a tutti per le risposte ;-)

Gennariello
24-04-2006, 21:48
Allora, la guida di Stefano è un ottimo punto di partenza. Cerco di andare con ordine.
Il filtro sotto sabbia escludilo senza problemi..puoi anche lasciare le piastre in posto. Cerca di mettere lo skimmer a monte del biologico: quindi l'acqua entra nello skimmer e da questo passa nel filtro.
Le alghe sono sempre le benvenute, perchè andando in competizione con le alghe inferiori aiutano a tenre quest'ultime sotto controllo. Quindi si alla caulerpa, non solo la prolifera ma anche la racemosa, che sopporta ancora meglio le T alte.
Le rocce le puoi trovare nel lazio settentrionale, tra santa marinella e civitavecchia ci sono vari tratti di costa rocciosa che arriva bassa nel mare. Qui le rocce, ricchissime di resti organici quali fossili ecc. sono molto prose e ben si prestano alla bisogna. Se lem renda poca profondità saranno anche ricche di incrostazioni. Se mi contatti in pvt ti do una dritta sicura.
Pompe? più riesci a metterne meglio è. il movimento è importante. Comunque tra skimmer e filtro hai già un discreto movimento. Con una pompa di movimento sui 300-400 tt/h secondo me vai bene.
cambi....io faccio 1/10 circa ogni 2 settimane, ma se posso anche di più..male non fa. unica cosa, non fare scorte di acqua di mare, perchè il plancton muore ed inquina l'acqua.

Bagnino
25-04-2006, 01:01
Gennariello, innanzitutto ti ringrazio per le risposte! :-))
Per la pompa di movimento perfetto, ne ho proprio una da 400 litri che uso per il sottosabbia, userò quella. Lo schiumatoio è un prizm cercherò di mettere l'uscita dell'acqua davanti l'ingresso del biologico.
Lo schiumatoio l'ho messo da ieri e per ora schiuma poco e bianco (anche se per ora ci sono 2 tanute di circa 15cm inserite sabato che sto facendo di tutto per convincere mio padre per riportarle a mare) (anche se torneranno a mare comunque tra 2-3 settimane quando le temperature inizieranno a salire)spero di riuscirlo a far funzionare bene, nei limiti del prizm.
Nel week-end cercherò di fare un salto a santa marinella per trovare le rocce.
Per l'acqua non ci sono problemi abito a 10 minuti dal mare :-))

Bagnino
25-04-2006, 01:03
Dimenticavo,basta la lampada che ho per la caulerpa?Di che gradazione la dovrei prendere?