PDA

Visualizza la versione completa : PHYSOGYRA

JANUS
23-04-2006, 21:58
C'è qualcuno che mi sa dare un consiglio ?
ma la physogura non è un tutt'uno ?
mi spiego meglkio ..
la mia ha una parte centrale dove il tessuto molle si è completamente ritirato .. mentre nelle altre parti i polipi si gonfiano alla grande !!
il problrma è che ho l'impressione che la parte morta si allarghi sempre + !!
vi allego disegno
la parte cerchiata in rosso è la parte morta
la parte cerchiata in verde è la parte dove l'animale non si apre bene come alle estremità !!
C'è da dire che ho un pò di cianobatteri (NO3 e PO4 sono a zero, test salifert)
e questi cianobatteri si attaccano sui bordi dell'animale, sopratutto sulla parte morta, e si ricopre di bollicine !!
Grazie mille.

tweety
24-04-2006, 23:15
Gurda io cercavo di vedere se si poteva dividere, che mi sta uscendo dalla vasca, ma nonostante sia sicura che nn è un'unico "polipo" n riesco a capire come fare!!!
Cmq devi papire la causa dello sbiancamento ed eliminarla, ma nn credo siano i ciano considerato che ne ho molti anche io è la pysogira è quasi l'unica cosa che nn toccano!!!
Fammi sapere come va!!!

vank
26-04-2006, 14:21
non so cosa possa essere ma i ciano non credo, anche io avevo una marea di ciano ma la pysogira non ne ha mai sofferto..poi magari mi sbaglio.. :-)

RobyVerona
26-04-2006, 23:06
Quando parte una necrosi in un LPS che hanno un unico scheletro (physogire, euphyllie ancora, catalaphillie giusto per citarne alcuni) a meno che non hai una vasca che è una bomba (ma in questo caso probabilmente non sarebbe partita la necrosi) non c'è verso, e la morte è praticamente certa. C'è chi in questi casi sega lo scheletro tenendosi un buon margine di sicurezza rappresentato dal tessuto sano, ma questi sono virtuosismi acquariofili da lasciare a chi ha molta esperienza ed è pure un pò pazzo... Non preoccuparti (limitatamente a questo aspetto) invece dei ciano, non sono loro i responsabili ed è normale, che colonizzino la parte morta.

JANUS
26-04-2006, 23:51
Quando parte una necrosi in un LPS che hanno un unico scheletro (physogire, euphyllie ancora, catalaphillie giusto per citarne alcuni) a meno che non hai una vasca che è una bomba (ma in questo caso probabilmente non sarebbe partita la necrosi) non c'è verso, e la morte è praticamente certa. C'è chi in questi casi sega lo scheletro tenendosi un buon margine di sicurezza rappresentato dal tessuto sano, ma questi sono virtuosismi acquariofili da lasciare a chi ha molta esperienza ed è pure un pò pazzo... Non preoccuparti (limitatamente a questo aspetto) invece dei ciano, non sono loro i responsabili ed è normale, che colonizzino la parte morta.

visto che ci siamo ..
che sarebbe stà 'necrosi' ?
Grazie.

pupix
27-04-2006, 10:54
La necrosi (in Greco Νεκρός = morte) è il nome dato alla morte non programmata di cellule e tessuti viventi (contrapposta all'apoptosi, la morte programmata delle cellule). Le possibili cause di necrosi sono molte: ferite, infezioni, cancro, infarto, infiammazione e così via.

Morfologicamente esistono quattro tipi distinti di necrosi:

Necrosi coagulativa: si verifica di solito in un ambiente povero di ossigeno. La forma delle cellule si conserva dopo la loro morte e può essere osservato con un microscopio (come nell'infarto del miocardio e della milza)
Necrosi liquefattiva: avviene con distruzione delle cellule e formazine di pus (come nella polmonite)
Necrosi grassa: è causata dall'azione degli enzimi lipasi sui tessuti grassi (come nella pancreatite acuta)
Necrosi fibrinoide: è causata da danni vascolari immuno-mediati. Si distingue per i depositi di materiale proteico simile alla fibrina sulle pareti delle arterie, che appaiono macchiate ed acidofile al microscopio ottico.
Un quinto tipo è la necrosi caseosa, un misto di necrosi coagulativa e liquefattiva (per esempio nella tubercolosi).

cmq in GOOGLE WE TRUST ;-)

keronea
27-04-2006, 11:36
pupix, sei impressionante un cultore della necrosi -05

pupix
27-04-2006, 12:26
pupix, sei impressionante un cultore della necrosi -05

no no ... è wikkipedia e google che sono fanatici :-)) :-))