PDA

Visualizza la versione completa : Probabile micosi sulla bocca del ram

MixPix
23-04-2006, 20:10
Ragazzi ho di nuovo un problema con una ram femmina, questa sera dando da mangiare mi sono accorto che ha una spece di rigonfiamento bianco sul lato sx del labbro superiore. Ha mangiato voracemente ed è molto attiva ma mi preoccupa questa cosa.
Potrebbe essere micosi?
I valori sono quelli riportati nel mio profilo...
Che posso fare?

lele40
23-04-2006, 21:30
posta i valori dell'acqua.potrebbe essere una forma parassitaria come malattia colonnare a tal proposito leggi lo pseciale in questa sezione.ci risentiamo.lele

polimarzio
24-04-2006, 00:04
Potrebbe trattarsi di una lesione boccale di natura traumatica causatagli dai morsi del maschio.
Senza escludere quanto ipotizzato da lele, inizierei un trattamento antimicotico con fungistop o mycowert.
Controlla i valori.
Ciao

MixPix
24-04-2006, 00:54
La situazione mi sembra simile a quella descritta in questo topic
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=36336&highlight=bocca+ram
I valori li avevo controlloti qualche giorno fa ed erano ok con po4 a 0.1 e no3 a 5 e no2 a 0 cmq al max domani mattina li ricontrollo.
Come andrebbero usati il fungistop ed il mycowert? Che differenze ci sono tra i due?

MixPix
24-04-2006, 15:53
La situazione oggi è migliorata...la bocca è tornata praticamente normale...
Dite che sia il caso di trattare lo stesso l'acqua con mycowert? Anche a fronte della morie di 26 caridine nel giro di 10 giorni che ho avuto.
C'è un modo per "disinfettare" la vasca?

lele40
24-04-2006, 19:31
La situazione oggi è migliorata...la bocca è tornata praticamente normale

allora forse si e' trattato di una forma parassitaria,attenzione ai ram sono delicati e commutano con facilita' le patologie.i per il momento lascierei ,vista la situazione l'areatore acceso.
Anche a fronte della morie di 26 caridine nel giro di 10 giorni che ho avuto.

nn ricordo chre problema a vevi avuto?
Come andrebbero usati il fungistop ed il mycowert? Che differenze ci sono tra i due?

segui sempre le istruzioni riportate sulle confezioni .la differenze sta nelle marche,ed in piu' per uqalche 'articolarita ' in alcuni componenti.

tieni in ogni caso sottocotrollo il pesce.lele

MixPix
24-04-2006, 19:33
Il pesce ora sta bene, l'aeratore non ce l'ho...
Le caridine non si sa perchè siano morte, ho aperto un topic ma non abbiamo trovato una soluzione.
Dici che in forma preventiva sia meglio un ciclo di mycowert?

lele40
24-04-2006, 19:35
se il pesce sta bene io nn useri niente.lele

MixPix
24-04-2006, 19:36
Ma non c'è il rischio che ci siano batteri nella vasca?

lele40
24-04-2006, 19:38
io starei tranquillo ed osserverei una attenta conduzione dell'acquario con pulizie settimanalie ed idem cambi di acqua.lele

MixPix
24-04-2006, 19:39
Faccio sempre un cambio settimanale e i valori sono ok, la terrò in osservazione...
Grazie!