Visualizza la versione completa : Popolazione Pinnuta 320 litri
ciccio de ciccis
11-12-2012, 08:05
Ragazzi dopo tutti i vari cambiamenti, nel frattempo che maturi la vasca sciacquo il cervelli pensando a che pesci metterò..
La mia idea era composta da anemoni e coralli molli eppoi come pesci 4 pagliacci, un hepatus e una o due stelle marine.. L'hepatus mi è stato consigliato di non metterlo, stando al litraggio.. ( 320 lt ) .. Voi che pesci mettereste o consigliate? Io vorrei la vasca abbastanza popolata, potete anche stravolgere la mia idea ;) E se magari avete anche anemoni o coralli molli da consigliare o sconsigliare, Fate Pure..
Grazie Ragazzi e scusate se vi sto sempre a rompere ;)
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Stematteo
11-12-2012, 16:50
io mettere una sola coppia di ocellaris e al posto dell'hepatus un flavescens..
Stefano G.
11-12-2012, 17:15
quoto Stematteo .... oltre alla coppia di apgliacci e al flavescens potresti inserire una coppia di kauderni
ciccio de ciccis
11-12-2012, 20:07
quoto Stematteo .... oltre alla coppia di apgliacci e al flavescens potresti inserire una coppia di kauderni
E se volessi solo pagliacci quanti potrei inserirne? Dici che sei pagliacci ed un flavescens sia esagerato, vero? Nel caso solo sei pagliacci senza flavescens? E inoltre consigli i coralli o gli anemoni per la simbiosi ? La cosa che mi affascina di più sono i pagliacci negli anemoni e così potrei tentare anche la riproduzione.. ;)
I pagliacci meglio una coppia,
Gli anemoni li eviterei bellissimi quanto pericolosi
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
ciccio de ciccis
12-12-2012, 08:10
I pagliacci meglio una coppia,
Gli anemoni li eviterei bellissimi quanto pericolosi
Perchè solo una coppia? Se volessi fare un acquario dedicato solo a loro non potrei metterne 4-6? Potrei mettere ad esempio invece dell'anemone tante euphyllie ( non mi ricordo come si scrive )?? L'anemone da quel che ho letto è molto delicato e se muore è una bomba..
Perché quando si formano le coppie non è detto che convivono pacificamente, soprattuto se non si formano tutte,e restano dei terzi incomodi
ciccio de ciccis
12-12-2012, 14:57
Perché quando si formano le coppie non è detto che convivono pacificamente, soprattuto se non si formano tutte,e restano dei terzi incomodi
Capito ... E tu oltre ad una coppia di pagliacci cosa metteresti?
Un trio di anthias ma non subito e un acaturide idoneo.
Oppure un acanturide + qualche pescetto che sta bene anche da solo o in coppia,kauderni, decora, magnifica,e poi ce ne sono altre centinaia dipende dai gusti e dalle finanze.
Tu vedi quelli che ti piacciono e metti giù una lista, poi la posti e vediamo chi si intende di pesci più di me cosa dice.
Può essere anche più lunga di quelli che metteresti e poi fai la scelta tra i rimanenti
ciccio de ciccis
12-12-2012, 19:44
Un trio di anthias ma non subito e un acaturide idoneo.
Oppure un acanturide + qualche pescetto che sta bene anche da solo o in coppia,kauderni, decora, magnifica,e poi ce ne sono altre centinaia dipende dai gusti e dalle finanze.
Tu vedi quelli che ti piacciono e metti giù una lista, poi la posti e vediamo chi si intende di pesci più di me cosa dice.
Può essere anche più lunga di quelli che metteresti e poi fai la scelta tra i rimanenti
Benissimo, Grazie mille della Cordialità... Ma al massimo la popolazione è di 6 pesci? A me piace vedere una vasca quasi affollata diciamo ;)
Eh ma allora si torna al discorso skimmer.
Poi oltre ai pesci vuoi mettere coralli? Se si di quale tipo?
Io su 360 lt di pesci ne ho 11, però ho un refugium con dsb che lavora alla grande e uno skimmer in sump adeguato, (deltec apf 600)
Io comincerei con una coppia di pagliacci e poi inseriti piano piano tenendo d'occhio le potenzialità del sistema
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2012/WDY_Fishcalc/WDY_Fishcalc_update.zip
scaricati qusto bel programmino fatto dal buon wurdy,inserisci i pesci che vorresti e lui ti calcola i litri e la lunghezza necessari.
cerca pero' di stare un po' al di sotto ;-)
Emiliano98
12-12-2012, 20:02
ma un acquario cosi grande dedicato ai pagliacci mi pare sprecato,nel senso che a questo punto dedicane una di 100 litri solo per una coppia#36#
per la popolazione dipende tutto da come allestisci la vasca,per esempio non puoi inserire un halichoeres senza un fondo di sabbia alto
ciccio de ciccis
12-12-2012, 20:09
Eh ma allora si torna al discorso skimmer.
Poi oltre ai pesci vuoi mettere coralli? Se si di quale tipo?
Io su 360 lt di pesci ne ho 11, però ho un refugium con dsb che lavora alla grande e uno skimmer in sump adeguato, (deltec apf 600)
Io comincerei con una coppia di pagliacci e poi inseriti piano piano tenendo d'occhio le potenzialità del sistema
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2012/WDY_Fishcalc/WDY_Fishcalc_update.zip
scaricati qusto bel programmino fatto dal buon wurdy,inserisci i pesci che vorresti e lui ti calcola i litri e la lunghezza necessari.
cerca pero' di stare un po' al di sotto ;-)
Capito.. come Coralli solo una-due-tre euphyllie.. Come pesci obbligatori una coppia di ocellaris e una Zebrasoma Flavescens.. Poi il resto si vedrà.. ;) Domani Prendo il Deltec mce 600.. Ora il sistema gira con solo rocce e fotoperiodo di sei ore e vecchio schiumatoio.. Per il momento nessuna alga di troppo..
Allora se farai solo lps facili tipo euphillie potrai anche osare qualcosa in più come pesci, (quelli che ti permette il programma sopra) ma sempre gradualmente
ciccio de ciccis
12-12-2012, 20:37
Allora se farai solo lps facili tipo euphillie potrai anche osare qualcosa in più come pesci, (quelli che ti permette il programma sopra) ma sempre gradualmente
Invece tene giacchè ci sei te, chiedo te.. Ora la vasca gira come da voi consigliato cioe rocce vive e schiumatoio ( ripeto domani prendo il Deltec mce 600 ) ma l'acqua è tipo Polverosa.. E'normale? Inoltre se non riesco a raccogliere tutti i sedimenti vecchi, la maggior parte li tolgo, crea Problemi?
Se ci stai mettendo di continuo le mani è normale che ci sia sedimento che gira,
Anche se non è lucidata a specchio va bene basta che la lasci tranquilla, cambia lo skimmer poi non fare altro per un mese
Bhe se ti piace vedere la vasca affollata metti roba piccola tipo 5 cromis e 5 cromis viridis e una coppia di pagliacci questi ti daranno del movimento poi gli inserimenti sono a gusti in effetti nella nuova casa e in progetto una bella vascozza ovvero una 100x80x75 e metterò di sicuro un branco di zebrasomi flaverscenz qulacosa tipo 5-6 e una decina di antias..... In effetti devi vedere ciò che ti piace e poi devi decidere...
Bhe se ti piace vedere la vasca affollata metti roba piccola tipo 5 cromis e 5 cromis viridis e una coppia di pagliacci questi ti daranno del movimento poi gli inserimenti sono a gusti in effetti nella nuova casa e in progetto una bella vascozza ovvero una 100x80x75 e metterò di sicuro un branco di zebrasomi flaverscenz qulacosa tipo 5-6 e una decina di antias..... In effetti devi vedere ciò che ti piace e poi devi decidere...
5 /6 zebra mi sembrano un po troppi in 600 litri con 1 metro di lato lungo
ciccio de ciccis
12-12-2012, 22:46
Se ci stai mettendo di continuo le mani è normale che ci sia sedimento che gira,
Anche se non è lucidata a specchio va bene basta che la lasci tranquilla, cambia lo skimmer poi non fare altro per un mese
L'ultima volta che ho messo le mani in vasca è stata l'altroieri.. L'acqua polverosa è una costante.. Tu dici che sia normale? Nel caso come risolvo
hai fatto parecchi cambiamenti avrai smosso parecchio aspetta un po'.
posta una foto della vasca
5 /6 zebra mi sembrano un po troppi in 600 litri con 1 metro di lato lungo
si in effetti e un po' troppo... :-P
hai fatto parecchi cambiamenti avrai smosso parecchio aspetta un po'.
posta una foto della vasca
concordo metti le foto
ciccio de ciccis
13-12-2012, 16:03
Ragazzi ecco qui un video della Vasca con l'acqua polverosa :D
http://www.youtube.com/watch?v=FSvCTKhSyPI&feature=youtu.be
l'acqua mi sembra abbastanza pulita per essere ancora in maturazione solo la rocciata senza offesa nn mi piace per nnt...
ciccio de ciccis
13-12-2012, 17:43
l'acqua mi sembra abbastanza pulita per essere ancora in maturazione solo la rocciata senza offesa nn mi piace per nnt...
La rocciata è solo momentanea... Nemmeno a me piace così ..
Ottimo allora modifica la rocciata cime ti piace e fai girare per un mese poi inizia il fotoperiodo...
ciccio de ciccis
13-12-2012, 19:36
Ottimo allora modifica la rocciata cime ti piace e fai girare per un mese poi inizia il fotoperiodo...
Se invece modifico la rocciata tra un mese è la stessa cosa? ;)
Bhe sarebbe più opportuno io dopo che 1 anno che la vasca girava ho modificato la rocciata apportato un massiccio cambiamento ho avuto un esplosione di ciano.... Io lo farei prima...
Assolutamente no
Ogni modifica devi farla adesso, se la fai tra un mese ricominci tutto da capo
ciccio de ciccis
13-12-2012, 20:06
Assolutamente no
Ogni modifica devi farla adesso, se la fai tra un mese ricominci tutto da capo
Bhe sarebbe più opportuno io dopo che 1 anno che la vasca girava ho modificato la rocciata apportato un massiccio cambiamento ho avuto un esplosione di ciano.... Io lo farei prima...
Ragazzi quindi all'arrivo del nuovo skimmer rimuovo le rocce asporto per l'ultima volta i sedimenti, aggiusto la Rocciata definitiva eppoi al via con la quiete... A Gennaio rimisuro i valori e se continua ad andar male passo Dagli amphrion ai Guppy ahahaha ;)
ciccio de ciccis
13-12-2012, 22:51
Ma anche solo cambiando Schiumatoio può avvenire una nuova Maturazione?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |