Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione a LED

TJ1
10-12-2012, 17:23
Salve a tutti, come nuovo iscritto, questo è il mio primo messaggio e pur avendo letto Regolamento e FAQ, ho ancora poca familiarità con le varie sezioni. Il mio dubbio riguarda l'illuminazione a Led. Premetto che l'acquario ha appena terminato il rodaggio e solo ieri ho introdotto i primi pesci (Neon, Rasbora, Danio rerio, Scalari, Otocinclus, Platy, Guppy.)
Il sistema di illuminazione è regolato da un computer e tra le opzioni c'è la possibilità di variare la resa luminosa con programmi preimpostati (con i seguenti valori : 4800 K / 6500 K / 7200 K / 8500 K / 4100 K / 3800 K e 9100 K quest'ultimo di Default nel computer) e anche la possibilità di personalizzare tali valori.
La presenza di alghe è minima, pur avendo il potenziale redox superato i 600. I "colori" delle lampade sono : bianco, bianco caldo, rosso e ho voluto aggiungere , anche se non necessario, anche la componente verde. La vegetazione è per il momento fatta di piante a crescita rapida (Cabomba, Vallisneria, Elodea densa) e Cryptocorine/Anubias più alcuni muschi. Finalmente la domanda : come giostrarsi tra i vari valori preimpostati ? Fare delle prove sarebbe lungo, per cui nel frattempo ho scelto i 7200 K, invece che i 9100 di default. Ah, i valori chimici dell'acqua sono tutti nella norma. Potreste darmi qualche consiglio al riguardo ? Vi ringrazio anticipatamente.

Agro
10-12-2012, 18:34
Parli che hai appena finito la maturazione e dici che ieri hai inserito 7 specie di pesci, rischi il collasso del filtro.
Parli di valori perfetti ma per chi?
Visto che scalari e neon richiedono valori diametralmente opposti a platy e guppy.
In oltre gli otocinclus richiedono vasche attive più di sei mesi, perché richiedono valori stabili, e per esperienza diretta sono molto delicati.
In oltre non hai detto le dimensioni della vasca.
Meglio che fai un va bella descrizione della vasca e della popolazione, ed anche dell'attrezzatura.
Per l'illuminazione stai tra i 4000 e i 6500 kelvin

TJ1
10-12-2012, 19:33
Setterò l'illuminazione come consigliato, grazie. Ho speso più di mezz'ora per dare indicazioni sulla vasca, attrezzature e varie e al momento di salvare il tutto, un messaggio mi avvisava che la mia sessione era scaduta e il tutto è stato cancellato. Inserirò tali dati prima di altri messaggi. Grazie ancora.

Agro
10-12-2012, 19:37
Ti conviene aprire una discussione in primo acquario spiegando perbene tutto quello che hai fatto e magari posti una foto della vasca che non guasta mai. ;-)
Comunque la popolazione è da rivedere. :-)