Entra

Visualizza la versione completa : Che cosa sonooo??

lore_doc
10-12-2012, 15:05
Ciao a tutti, vi scrivo perchè mi sono accorto che nel mio acquario sono comparse delle strane alghe (o almeno credo che lo siano).
L' acquario è avviato ormai da qualche anno e dopo un riallestimento le cose sembravano migliorare.. fino a quando l' alga a pennello ha
iniziato ad espandersi su componenti di arredo e sulle piante! ed è degenerato con la comparsa di questo strano tipo di alga.
Che essendo sincero mi spaventano quasi!!

Ecco alcuni dettagli:
la mia vasca è un 35x88x60 (180l netti) illumminata con 2 hql da 80 watt (una ormai ha circa 4 anni e l' altra lampada un paio) il filtraggio è esterno.

Fertilizzo con fertilizzanti della dennerle combinati V30 Complete e E 15 feractiv e con co2

ph 6.8
kh 3
gh 7
no2 0.00

Fotoperiodo: 10 ore (corretto immediatamente ad 8 ore)

Manutenzione: cambio 10 l a settimana, pulizia spugne filtro ogni 2 settimane.

ho letto in giro sul forum che esistono diversi metodi per abbattere la popolazione algale, mi attirava l' idea di provare
il co2 shok :) cosa ne pensate? forse è meglio il metodo chimico?

Vi allego un immagine di tutto l' acquario e un dettaglio dell' alga

#28g

http://s10.postimage.org/njkinmjit/IMG_0001.jpg (http://postimage.org/image/njkinmjit/)

http://s17.postimage.org/5r5uofbcr/IMG_0003.jpg (http://postimage.org/image/5r5uofbcr/)

Matteo1976
10-12-2012, 16:23
Ti riferisci alle alghe sull'anubias o di quelle sul legno? Le prime sono bba le seconde sinceramente non si vedono bene...

davy180
10-12-2012, 16:38
Devi dirci i valori di NO3 (nitrati) e PO4 (fosfati) e la popolazione dell'acquario.

Prima di tentare metodi "miracolosi" inizierei sicuramente a cambiare le lampade HQL (4 e 2 anni sono decisamente troppo vecchie e le alghe ne traggono beneficio a discapito delle piante)

lore_doc
10-12-2012, 16:58
Purtroppo non possiedo strumenti di misurazione nitrati e fosfati.. Il prima possibile mi recherò dal mio negozio di fiducia per far fare i test!
Nel mentre carico un altra foto! sperando che riesca a farvi vedere meglio il problema!

Per quanto riguarda le lampade.. ne comprerò delle nuove! Il problema è che non sono riuscito a trovarne più in commercio (hql con bulbo specchiato) spero che quelle tradizionali vadano bene lo stesso.

Pesci: 7 scalari 1 corydoras 1 ancistrus

http://s12.postimage.org/8ytvss4xl/IMG_0002s.jpg (http://postimage.org/image/8ytvss4xl/)

daniele68
10-12-2012, 17:19
quelle sul legno sembrano formazioni mucillaginee o fungine..dagli una bollita con acqua e qualche goccia di candeggina..quando sarà freddo lo risciacqui e lo rimetti in vasca

lore_doc
10-12-2012, 17:38
Ok!
Proverò a togliere il legno senza demolire mezza vasca! Vi ringrazio per le tempestive risposte e mi recherò il prima possibile in negozio per test dei nitrati e fosfati.

lore_doc
24-12-2012, 16:33
Ciao a tutti colgo l' occasione per augurarvi buone feste e sono stato a far analizzare l' acqua alla ricerca di fosfati, nitrati e sono:
nitrati 2/3
fosfati 10
gli altri valori
ph 6.7
kh 3
gh 7
Il problema lampante sono i fosfati come potrei fare per debellarli?
resine?

Il legno non sono riuscito a toglierlo.. ma ho rimosso in maniera meccanica quelle "strane alghe" per adesso non sono ricomparse.

Nannacara
24-12-2012, 16:56
Che piante hai in vasca, non capisco il perche' di tutta quella luce
Per ridurre i fosfati,che sono davvero molto alti (escludendo errori o test scaduti),riduci l'alimentazione o comunque dosala con piu' attenzione,ed aggiungi qualche pianta galleggiante

lore_doc
24-12-2012, 17:06
Mi consiglieresti di ridurre il fotoperiodo che adesso è 8 ore? le piante non sono delle più esigenti..
Il test l' ho fatto effettuare in negozio mi sento di escludere questa possibilità..

Per quanto riguarda l' alimentazione adesso sono molto più attento nel dosare il cibo.. ovvero che ne somministro sempre la stessa quantità ma in più volte durante il giorno, e stando attento che nessun "avanzo" finisca per depositarsi sulle piante/fondo.

Il negoziante dopo l' analisi mi ha consigliato delle resine che agiscono solo su fosfati! valida alternativa?

Nannacara
24-12-2012, 20:04
Piu' che ridurre il fotoperiodo ,se non hai piante esigenti ,sarebbe utile ridurre la potanza luminosa,ma visto il tipo di lampade che usi e' piu' facile piantumare
Io sono contrario all'uso di resine o scorciatoie facili che non risolvono il problema,ma lo aggirano,ovviamente la vasca e' tua.......
in futuro sarebbe meglio che tu acquistassi i test a reagente,perche' alcuni valori possono variare(un esempio e' il ph,la co2 si disperde nell'attesa e il suo valore cambia,ma non corrisponde alla realta)
Riguardo l'alimentazione rispetta un giorno di digiuno alla settimana,fa bene ai pesci e ai valori dell'acqua

lore_doc
24-12-2012, 22:36
Ok.. consigli molto interessanti
io utilizzo già i test a reagente solo che non possiedo il test dei fosfati e nitratie quindi son andato in negozio a farmi fare i test con i risultati sopra citati.
Per quanto riguarda il giorno di stop nell' alimentazione lo trovo molto interessante credo che adotterò il tuo consiglio.

Quindi riassumendo il tuo consiglio sarebbe di non utilizzare resine ma piantumare il piu possibile così che le piante riescano a metabolizzare con il tempo i fosfati e ovviamente persistere con cambi d' acqua e dosare in maniera saggia il cibo.

Ti ringrazio per la tua opinione buone feste!

Nannacara
24-12-2012, 23:44
Scusa per i test,non potevo sapere;per il resto hai compreso in pieno il pensiero di fondo
Buone Feste anche a te
Ciao

alessandro_71
27-12-2012, 17:19
Ciao, anche io ho avuto problemi di nitrati e fosfati alti (50 mg/l e 10 mg/l) e acquario molto piantumato (direi 80%) probabilmente il problema era che le piante non riuscivano a metabolizzare tutti gli inquinanti tra un cambio di acqua e l'altro, nonostante la loro crescita velocissima (delle piante).
I valori si sono normalizzati cambiando il 20% di acqua due volte a settimana (le prime due settimane) e poi ogni settimana. Normalizzati intendo che sono scesi di parecchio, tanto che adesso sono non rilevabili e li devo integrare io con la fertilizzazione.
Mantenendoli al minimo, diciamo 10mg/l e 1mg/l e dando il tempo alle piante di assimilarli, si gestisce bene la vasca.
Sono d'accordo comunque, di diminuire il cibo e tenere sempre ben pulita la vasca sifonando e togliendo le foglie staccate.
Buone feste a tutti.