Entra

Visualizza la versione completa : Quadricolor e luce

blues harp
09-12-2012, 19:02
Un saluto a tutti i forumendoli del nanoportal! A breve quando avrò sistemato un paio di cosette posterò la mia vaschetta nella sezione mostra e descrivi, ma per ora ho bisogno del vostro aiuto.

Ho avviato un cubo dennele da 20 litri (25x25x30), con l'idea di dedicarlo ad una entacmea quaricolor e a una coppia di ocellaris simbionti. (per favore non ditemi che in un litraggio così basso 2 pagliacci non ci possono stare, non perchè sia presuntuoso e non accetti consigli, ma perchè è una scelta ben ponderata, dato che i pagliacci passeranno buona parte della loro vita tra i tentacoli dell'anemone).

Mi sono attrezzato per sopportare il carico organico di anemone+ pagliacci con sump+ schiumatoio. Inoltre ho inserito uno strato di sabbia di 5 cm in modo da avere una riserva di nitrato nel caso la vasca dovesse smagrirsi troppo per via dello skimmer (che comunque vorrei tenere acceso solo 12 ore al giorno sapendo che comunque le anemoni prediligono acqua grassa ma pulita)

Ora il problema è la luce. Ho inserito da 3 giorni la quadricolor che dopo essersi spostata la prima notte (proprio nel punto dove volevo io :12:) sembra abbia fissato il suo piede in pianta stabile. Però mentre alla mattina quando le luci sono appena accese ha i polipi gonfi con le catatteristiche "bolle" non appena l'intensità luminosa dei led aumenta, li ritira come se fosse infastidita e rimane tutto il giorno con i polipi non ben estroflessi e verso fine del fotoperiodo li ritira quasi completamente.
Monto 25 led Cree XP-E di cui 18 bianchi da 220 lm , 8 royal e 1 cool blue. Solo il cool blue presenta una lente da 40° mentre gli altri sono montati senza lente. Da quello che sapevo le anemoni amano la luce (in croazia ne ho viste un sacco che si crogiolavano alla luce del sole nei punti dove l'acqua era bassissima).
A questo punto pare che la mia ami più la penombra, secondo voi quanti led dovrei montare? E in che proporzione?
Grazie

Francesco93
10-12-2012, 01:35
Parti dal presupposto che se ha trovato un posto dove fissarsi è un buon segno! (: Se qualcosa non le avesse garbato (luce, corrente ecc.) avrebbe continuato a vagare per la vasca.
Il ritrarre i tentacoli potrebbe dipendere dal fatto che deve abituarsi alla tua luce...ma anche dal fatto che non gradisce i led... Per quanto ne so non solo vuole molta luce, ma anche uno spettro molto completo, che i led tipicamente non hanno (un "colore" di led emana molta luce solo su un breve intervallo di lunghezze d'onda)...l'ideale sarebbero i t5, ma mi rendo conto che su quelle dimensioni risulta impossibile usarli...prova ad aspettare magari si deve solo acclimatare, altrimenti arricchisci lo spettro, con un paio di led rossi magari, o a 6500k

blues harp
10-12-2012, 10:43
anche io mio negoziante mi aveva consigliato a suo tempo di arricchire la mia plafo con led rossi, il problema sta nella quantità e nel fatto che non vorrei portassero alla proliferazione di ciano

Francesco93
10-12-2012, 13:12
La quantità non è facile da determinare, ti direi un paio perché mi sembra un buon compromesso, arricchiscono lo spettro senza cambiarti troppo il colore a livello visivo...ma è una cosa abbastanza spannometrica...per i ciano non mi preoccuperei! Se tutto il resto è ok non saranno due led rossi a farli esplodere...

pirataj
10-12-2012, 14:25
(per favore non ditemi che in un litraggio così basso 2 pagliacci non ci possono stare, non perchè sia presuntuoso e non accetti consigli, ma perchè è una scelta ben ponderata, dato che i pagliacci passeranno buona parte della loro vita tra i tentacoli dell'anemone).

guarda ti suggerirei di leggere qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407752)

Ti dico che in molti regolamenti per il benessere e la tutela degli animali

è presente nell'articolo per gli animali acquatici:

1. Il volume dell’acquario non deve essere inferiore a 2 litri per centimetro della somma delle lunghezze degli animali ospitati ed in ogni caso non deve mai avere una capienza inferiore a 30 litri d’acqua.

blues harp
10-12-2012, 15:40
con la sump il volume netto arriva a 40 litri quindi ci sono dentro (anche se di striscio ;) )

l'obiettivo è avere una vasca simile:

http://img856.imageshack.us/img856/5230/jtopph.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/856/jtopph.jpg/)

garth11
10-12-2012, 16:20
con la sump il volume netto arriva a 40 litri quindi ci sono dentro (anche se di striscio ;) )

http://img856.imageshack.us/img856/5230/jtopph.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/856/jtopph.jpg/)

A me non piace ma i gusti son gusti :-)

Giordano Lucchetti
10-12-2012, 16:30
Secondo me ti esplode ;-)

Birk
10-12-2012, 16:32

Ah i tuoi pesci vanno anche in sump? Scendono con lo scarico e poi gli fai una scaletta per salire?

Sent from my iPhone using Tapatalk

bartsimpson
10-12-2012, 16:42
Assolutamente non mi piace. Allora un acanturide che richiede 400 litri basta che gli fai una sump da 380 e sei a posto? Io all'inizio non ho commentato e ho parlato solo della plafo, ma stai facendo una stupidata. Anche il discorso di due litri per cm di pesce o calcoli simili sono molto approssimativi e sbagliati. Un ocellaris di 10 cm può stare anche in 100 litri, ma un acanturide di 5 già starebbe stretto se fosse un cubo, un po' meglio se la vasca fosse sviluppata in lunghezza lista l'attitudine al nuoto. Ogni animale ha bisogno di certe caratteristiche per stare bene, sopravvivere è un altro discorso.

Giuansy
10-12-2012, 16:46
(per favore non ditemi che in un litraggio così basso 2 pagliacci non ci possono stare, non perchè sia presuntuoso e non accetti consigli, ma perchè è una scelta ben ponderata, dato che i pagliacci passeranno buona parte della loro vita tra i tentacoli dell'anemone).

Ciao,
che c'entra??? #24#24#24

tieni presente questo:
in vasche di piccole dimensioni, ovvimente la quantità di rocce vive (che sono il "cuore del sistema....compreso filtrazione acqua con chiusura ciclo dell'azoto) sono sottodimensionate per
sopportare il carico organico prodotto da un solo pinnuto.....figurarsi due pagggliacci.....
quindi non è tanto i pochi litri ma la poca quantità di rocce vive .......spero sia chiaro il concetto...
a parte il fatto che non è detto che vadano in simbiosi con quello che vuoi tu (sia anche un'anemone he???) .....

blues harp
10-12-2012, 16:53
ho messo 10 kg di rocce vive in sump e ho un bubble magus pronto pronto per le emergenze(anche se l'acqua con un po' di nitrato è quello che ci vuole per le anemoni)
------------------------------------------------------------------------
per favore non datemi addosso non ho ancora inserito pinnuti! Chiedo consiglio solo su come illuminare l'anemone senza ustionarla con i led!

Giuansy
10-12-2012, 17:02
ma guarda che nessuno ti sta dando addosso....almeno a me non sempbra...
semplicemnte quelli che ti hanno risposto ti hanno sconsigliato di allevare due paglliacci in una vaschetta di quelle dimensionio......tutto li.....

poi la vasca è tua e ci allevi quello che vuoi....

PS: le anemoni non sono esigenti in fatto di luce.......posso dirti che sono animali difficoltosi
e di diffcile "gestione"......#28

blues harp
10-12-2012, 17:06
secondo voi possono bastare 3 led bianchi, 3 royal e 1 rosso?

Francesco93
10-12-2012, 17:39
Blues in linea di massima io farei 3 bianchi a 6500k, 3 bianchi a 10.000k 3 royal blu e 1 rosso...così lo spettro dovrebbe essere davvero completo =) Però aspetta a cambiare! Magari si deve solo ambientare dagli un mesetto almeno.

P.s. effettivamente se tu potessi allargarti sarebbe meglio, sia per la salute degli animali che per la gestibilità del sistema.

Emiliano98
10-12-2012, 19:26
ma lo sai che dimensioni raggiunge quell'anemone?e poi i pagliacci nuotano pure,non è che vivono immobili nell'anemone,a parte il fatto degli inquinanti che produce un anemone...

lukino
11-12-2012, 21:56
E io che mi faccio pare se mettere o no un anemone nei miei 300litri #24

christian_roma
11-12-2012, 22:09
Se vuoi mettere una anemone proteggi le pompe...sennò ti succede un frullato di anemone in vasca..