PDA

Visualizza la versione completa : A VOLTE I MIRACOLI SUCCEDONO.......

diegofigo
23-04-2006, 11:01
salve a tutti....circa 6 giorni fa mi ritrovavo in uno stato di depressione dato dall aver sbagliato a mettere i pesci troppo presto(dopo 4giorni) nell acquario con conseguente innalzamento dei nitriti in modo vertiginoso...anche se devo dire che i pesci non hanno mai dato segni di soffrire(ma sicuramente non saltavano dalla gioa..)cossicche mercoledi ho deciso di acquistare il nitrivec della sera...e mercoledi sera ho effettuato un cambio del 50% dell acqua e ho aggiunto il 40ml di nitrivec(ho un180 litri)giovedi ho effettuato il 10 % di cambio acqua con l aggiunta di 20 ml di nitrivec e cosi anche venerdi...ma gia da venerdi mattina il test dei nitriti della sera mi dava 0,3ml/l,e sabato amttina con mio grande piacere ho notato che i nitriti erano zero..!oggi anche sono a zero...grazie al nitrivec credo di essere uscito da una brutta situazione, e ora posso guardare i miei pesciotti con piu serenita...mangiano tutti sempre con voracita...!!
alcune persone mi avevano detto che il nitrivec era come mettere "acqua fresca" che non sarebbe servito a nulla,invece secondo la mia esperienza e un gran bel prodotto,ha abbassato i nitriti in soli due giorni...e credo che il filtro ora sia partito a lavorare,dopo l ingolfamento che gli ho fatto subire....(ho nell acquario 25 pesci e un gambero blu), ora speriamo bene..dato che per ora non ho avuto ancora nessuna perdita...
grazie al nitrivec e a questo slendido forum dove ho trovato alcune persone molto cordiali e disponibili.....

gi.an.nin
23-04-2006, 11:07
Perdonami la curiosità...
Ma il filtro da quanto è avviato?

diegofigo
23-04-2006, 11:18
due settimane...........

gi.an.nin
23-04-2006, 11:26
Allora non ti fare ingannare dll'assenza dei nitriti....
I tuoi pinnuti rischiano moltissimo,visto che il picco arriva tra un po',e il Nitrivec,non li salva di sicuro.....
L'unico modo per ovviare è quello di spostarli provvisoriamente presso qualche negoziante .......
Oppure diminuisci la popolazione dei pinnuti o fai piccoli cambi d'acqua giornalieri....
Comunque stai attento ed osserva i pesci accuratamente,al primo segnale di sofferenza,si vedrà il da farsi.....

diegofigo
23-04-2006, 11:31
no ma il picco di nitriti ci e gia stato......perche il test mi dava rossissimo circa una settimana fa....ora con il nitrivec si sono abbassati nel giro di due giorni....!!avevo gia sritto al tri topic a riguardo,ora i nitriti sono a zero e non credo che siano scesi cosi per caso.....credo che sia stato appunto il nitrivec a farli scendere perche credo abbia attivato il filtro..

gi.an.nin
23-04-2006, 11:35
Beh......Io il mio parere te l'ho dato.....
Se poi mi sbaglio,meglio così..... ;-)

diegofigo
23-04-2006, 11:38
grazie...spero che ti sbagli...

gi.an.nin
23-04-2006, 11:41
Comunque sia,i pinnuti vanno inseriti dopo circa un mesetto dall'avvio del filtro,non prima...... #36#

Dviniost
23-04-2006, 11:52
Son contento diegofigo che grazie al Nitrivec hai salvato la situazione ;-)

Ero io a sconsigliare il Nitrivec rispetto ad altri prodotti (non ho mai detto che è inutile, ma che ci son prodotti a pari prezzo forse migliori ;-) )....ma vedo che invece alla Sera qualcosa la stanno facendo e stanno migliorando i loro prodotti!! ;-)

Bé...meglio così allora !! ;-)

Ciao :-))

diegofigo
23-04-2006, 12:01
si ora mi ricordo...ma io non metto in dubbio la buona fede..perche so che un prodotto puo funzionare a te e non a me...perche subentrano altri fattori,che sono unici in ogni acquario...cmq si credo di aver sistemato tutto...ora i nitriti sono a zero da venerdi,e spero che il filtro abbia iniziato a lavorare...anche perche dove ho preso il nitrivec,e un centro grande centro commerciale per animali,e quindi credo che le persone cercano di fregarti di meno rispetto al piccolo negoziante,e poi io sono a stoccarda e i tedeschi devo dire non sono proprio come gli italiani(pronti a fregare il prossimo pur di fare affari),qui sono piu onesti e la rgazza che mi ha dato il prodotto mi aveva detto cio che poi e accaduto,cioe che in un paio di giorni i nitriti sarebbero scesi a zero...cosi e stato...buon per me....cmq ci sentiremo ancora...ok???dici che i botia infastidiranno gli scalari???

Giomasi
23-04-2006, 12:37
Se non ricordo male il nitrivec prevede un ciclo di 10 giorni, quindi ti consiglierei di aggiungerlo ancora per qualche giorno, anche se hai NO2 a 0, per evitare il rischio di una seconda impennata.
Anche a me mi ha levato da una situazione simile senza danni una volta... ma appunto ho continuato l'inserimento di Nitrivec per altri quattro giorni, da quando i valori erano a 0...
Quoto quindi chi mi ha preceduto e fossi in te canterei vittoria fra 2-3 settimane
Ricordati di limitare l'alimentazione in questo periodo

diegofigo
23-04-2006, 12:52
ok grazie ma ora il nitrivec lo devo solo mettere, o devo continuare anche a fare i cambi del 10 % di acqua!!la ragazza ch emi ha dato questo mi ha detto di metterlo per tre giorni,poi fare una pausa di una settimana e poi vedere come sono i valori...!ora ne ho ancora un po nella scatola...dici di metterlo o di aspettare???

Giomasi
23-04-2006, 22:02
Cambi ne farei solo con nitriti sopra a 0,5 altrimenti rallenti la maturazione del filtro
Se hai nitriti a 0 fra una settimana cominci i cambi regolari
Riguardo alla pausa... non saprei, io ho continuiato per qualche giorno dopo che mi si sono azzerati, come ti ho detto, anche se non ho raggiunto i dieci giorni delle istruzioni. Insomma ho cercato di seguire abbastanza le istruzioni della Sera. Credo che sia inutile rischiare di far subire ai pesci un altro picco di nitriti...
Magari senti anche esperienze di altri per decidere

diegofigo
24-04-2006, 08:31
ok stamattina ho immesso altri 10 ml di nitrivec anche se i nitriti sono a zero...ora pero e finito....devo andare a comrarlo...oggi vado..grazie

Giomasi
24-04-2006, 09:44
Ah dimenticavo, tieni d'occhio anche i nitrati (NO3)
Dopo un picco di nitriti credo che ci possa essere a volte un picco di nitrati, soprattutto se hai poche piante che li assorbano

diegofigo
24-04-2006, 09:48
come piante ho una echinodorus schuletri leopard molto grande,una microsorum windelov grande,una cabomba caroliana che cresce a dismisura e direi che sara gia alta 35cm,e poi ho una shinnersia rivularis ch e eincredibile crescera piu di un cm al giorno....io non utilizzo fertilizzanti!!!ora non ho il test per i nitrati ma se dovessero essere alti devo cambiare l acqua??fammi sapere...