Visualizza la versione completa : Allestire acquario 60 Lt
Ciao a tutti! Premetto che non so se questa è la sezione giusta quindi chiedo perdono se ho sbagliato il posto dove scrivere questa discussione.
A casa mia ho un acquario di 60 litri inutilizzato che però è in ottime condizioni e dispone di filtro da 60 litri,riscaldatore,luce neon e aeratore.
Questo acquario vorrei trasformalo in un buon acquario di acqua dolce tropicale e siccome è il mio primo acquario chiedo consiglio a voi esperti nel settore! #70
Le domande principali sono queste:
-Come regolo i valori dell'acqua?
-A che temperatura deve essere l'acqua?
-Quali specie botaniche e di pesci posso metterci essendo il mio primo acquario?
Insomma vi chiedo un po di tutto perchè sono un neofita (sino ad ora ho avuto solo pesci rossi).
Ciao e grazie ancora! :-))
daniele68
08-12-2012, 20:01
ciao, qua ci si presenta e si fanno chiacchiere da bar..la sezione giusta è il mio primo acquario dolce..ti sposto.
Per consigliarti è meglio sapere prima che acqua hai, se di rubinetto, o hai la possibilità di utilizzare acqua di osmosi e regolarne la durezza con acqua di rubinetto o i sali..stesso discorso per il pH, se puoi acidificare o no..i metodi sono naturali, con catappa, foglie di quercia, torba,o artificiali con CO2.In questo caso è meglio e consigliato avere molte piante.
Se vorrai una fauna che vorrà acque acide è bene partire con acque tenere anche se i valori possono essere corretti dopo la maturazione..ma se parti bene da subito con le idee chiare risparmi in tempo e denaro...
Ti consiglio di leggere i topic in evidenza nella sezione primo acquario..
ti sposto..
benvenuto e buon forum
Ciao, secondo me potresti cominciare con due trii di guppy 2 maschi e 4 femmine; sono robusti, colorati e molto vivaci, inoltre avrai le prime esperienze di riproduzione, fidati è una figata...
per prima cosa scegli una specie :-)
in articoli dolce, c'è un topic con alcune popolazioni idonee per i vari litri :-)
da qui parti a costruirci la vasca :-)
non comprare altro fino a che non decidi, rischi di perdere tempo e soldi :-)
ah leggi le guide che ho in firma! :-)
ah, bhè, ha ragione anche Ale87tv :-))
Grazie mille dei consigli! :-)
Comunque io pensavo di popolare l'acquario con platy e con guppy.
si puoi fare, un trio di ogni specie. evita i baloon o i guppy con forme troppo strane...
mi raccomando un mese di maturazione prima di inserire i pesci, e tante tante piante...
ciao, qua ci si presenta e si fanno chiacchiere da bar..la sezione giusta è il mio primo acquario dolce..ti sposto.
Per consigliarti è meglio sapere prima che acqua hai, se di rubinetto, o hai la possibilità di utilizzare acqua di osmosi e regolarne la durezza con acqua di rubinetto o i sali..stesso discorso per il pH, se puoi acidificare o no..i metodi sono naturali, con catappa, foglie di quercia, torba,o artificiali con CO2.In questo caso è meglio e consigliato avere molte piante.
Se vorrai una fauna che vorrà acque acide è bene partire con acque tenere anche se i valori possono essere corretti dopo la maturazione..ma se parti bene da subito con le idee chiare risparmi in tempo e denaro...
Ti consiglio di leggere i topic in evidenza nella sezione primo acquario..
ti sposto..
benvenuto e buon forum
Io a casa dispongo di acqua di rubinetto ma possibilmente posso andare a reperire l'acqua di osmosi dal negozio di acquariofilia,per quanto riguarda le piante io ho visto che nel negozio dove io vado,il negoziante teneva nelle vasche dei pesci delle piante con una "retina" dove ci sono le radici e non impiantate sul fondo.
Le piante posso tenerle anche io così oppure moriranno se non le impianto sul fondale?
daniele68
10-12-2012, 17:14
le piante vanno liberate dai vasetti e comunque vanno ben sciacquate le radici...quelle che vedi nei negozi stanno poco e quindi poco gli fa se stanno nelle retine
quelle con apparato radicale vanno piantate, alcune quali microsorum e anubias no..si legano a legni o sassi e si lascia il rizoma libero.
Scegli la fauna idonea a vasca e valori dell'acqua e poi ci ragioniamo su ;-)
Grazie ancora per i consigli! Mi rendo conto che senza di voi non potrei avere queste risposte frutto dell'esperienza che mi sono moltissimo utili! :-)
Siccome sono un completo neofita a riguardo,di chimica dell'acqua ci capisco poco (ovvero sto iniziando a capirci qualcosa ora ;-))quindi non so quali sono i valori che devo avere nell'acqua del mio acquario (comunque appena potrò andrò dal negoziante a prendere consigli da lui di persona visto che lo conosco ed è una persona affidabile e andrò anche a comprare l'osmosi).
Comunque i pesci che vorrei far vivere nel mio acquario sono guppy,platy,neon,una coppia di spazzini di fondale (scusate non so il nome esatto) e forse 2 scalare,quindi quali piante facili da tenere e che questi pesci non si possano mangiare posso avere?
--davide--
10-12-2012, 18:16
anchio ho un 60 lt, ti consiglio GUPPY!
bellissimo vedere i nuovi nati che colori prendono.. :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |