Visualizza la versione completa : acquario per cavalluccio marino
Ragazzi secondo voi in un acquario 80x30x40 si possono allevare dei cavallucci marini?
Emiliano98
08-12-2012, 15:25
hai posto nella sezione "il mio primo acquario marino",e se davvero fosse il tuo primo acquario marino ti sconsiglio i cavallucci#36#
sono molto difficili,pochi li tengono in vita a lungo...
dr.vittorio
08-12-2012, 15:26
Si ma sarà complicato perchè devi sporcare molto l'acqua per alimentarli e nello stesso tempo bisogna avere valori ottimi.
Ovviamente sarà monospecifico ;-)
fabryairways
08-12-2012, 16:17
Beh in effetti non ne farei una questione di dimensione vasca.... Certo che puoi! anche se lo sviluppo verticale dei cavallucci vede bene una vasca 3 volte l'altezza dell'animale e sembra che nel tuo caso non sia il primo dei problemi... Te lo dice uno che li alleva in 30 Lt ...:))))
premetto che ho avuto dei nanoreef quindi un po' di esperienza l ho acquisita,vorrei solo avere delle informazioni riguardanti i cavallucci qualsiasi consiglio per allestire al meglio la vasca
ALGRANATI
08-12-2012, 22:21
i cavallucci vogliono una vasca pulita e libera.
quindi niente sabbia, niente rocce...sarebbe meglio......alghe a ramo, gorgonia simbionti e basta.
movimento molto debole creato da pompa di risalita e non da pompe di movimento che potrebbero diventare trappole mortali.
i cavallucci vogliono una vasca pulita e libera.
quindi niente sabbia, niente rocce...sarebbe meglio......alghe a ramo, gorgonia simbionti e basta.
movimento molto debole creato da pompa di risalita e non da pompe di movimento che potrebbero diventare trappole mortali.
Matteo grazie per avermi risp.quindi tu diresti di non mettere roccie vive giusto?che specie di alghe e gorgonie potrei inserire,e per quanto riguarda la temperatura dell' acqua invece?scusatemi per le innumerevoli domande:-)
Ma quale razza vorresti allevare?
in generale.......
Concordo con Algranati per la sabbia (è una questione di pulizia), aggiungo:
lampada uv (a lungo termine indispensabile)
sump e skimmer (ma attenzione alle microbolle in vasca)
io qualche roccetta la metterei senza fare la classica rocciata gigante
movimento.........ok risalita, ma la sdoppierei
valori perfetti
cambi stiimanali 30%
Vasca troppo bassa farei almeno un 50....
X la razza consigliatemi voi!pultroppo la vasca a disposizione e alta 30cm!
dr.vittorio
09-12-2012, 00:45
X la razza consigliatemi voi!pultroppo la vasca a disposizione e alta 30cm!
Forse volevi dire 40
secondo me siamo alle solite è come tenere un alano o un cane corso in una gabbia 2m x 2m.....
fabryairways non ho capito se li tieni in 30l e quali?
io non riesco ancora a capire se posso tenerli nell acquario che ho ha disposizione o no!
Emiliano98
09-12-2012, 10:44
io non riesco ancora a capire se posso tenerli nell acquario che ho ha disposizione o no!
si,puoi tenerli.per loro potresti ricreare un ambiente tipo prateria di alghe,come zostera sp. o caulerpa#22
ALGRANATI
09-12-2012, 10:50
Gianni, gli UV dici che sono indispensabili ??
perché non da subito ?
quindi mettendo gli UV...escludi completamente il filtraggio biologico e ti affidi al 100% allo schiumatoio?
Si Teo elimini di certo i batteri buoni, ma anche quelli potenzialmente cattivi ecco il perchè dei cambi settimanali uniti allo skimmer, essendo poco resistenti in questo modo ti metti un po al sicuro....
Io non li terrei in quella vasca è troppo bassa.
Poi ci va anche un po di buonsenso.....
Quale specie dovrei prendere secondo voi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |