PDA

Visualizza la versione completa : Progettino


Mauro82
07-12-2012, 23:54
Ciao a tutti! Mi stà balenando in testa l'idea di allestire un 300 litri con filtro interno da dedicare al salmastro! Questo dopo aver visto in un negozio dei monodactylus sebae!!! Erano anni che non ne vedevo! L'ultima volta che ne vidi ne comprai 4 e devo dire che senza aver mai messo un grammo di sale in 3 anni erano diventati delle belle bestie ,almeno il doppio di uno scalare adulto! Volevo sapere eventuali compagni di vasca adatti al loro caratterino(io da criminale li tenevo con silver dollar, scalari, vari pesci da fondo e perfino un'arowana per qualche tempo...) e sopratutto se era proprio indispensabile farlo diventare un salmastro a tutti gli effetti! La vasca è chiusa,come fondo va bene la sabbia fine tipo discus? Come piante non metterei niente...tante radici di mangrovia sul retro e davanti spazio libero per il nuoto,quanti mono ci starebbero in 300 litri? Un paio di argus ci starebbero? Gli arceri? Grazie per eventuali risposte e scusate se mi sono dilungato troppo!:-)

Mauro82
08-12-2012, 20:43
Cè nessuno???:-))

Mauro82
10-12-2012, 00:56
:10::10::10::10::10::10::10::10::10::10::10::10::1 0::10::10::10::10::10::10::10::10::10::10:

pomodorodimare
10-12-2012, 17:50
vediamo se riesco a fugare un pò di dubbi già io #70
-quando dici "filtro interno" intendi un normale biologico?se si,il migliore filtro per un salmastro è di sicuro un filtro percolare,che in + ti ossigena l'acqua

-i monodactylus raggiungono i 25 cm + o meno,effettivamente diventano delle belle bestie...però è anche vero che sono pesci da gruppo,quindi di certo un onon ne puoi mettere...mi sbilancio dicendoti che in un 300 litri(netti vero?) potresti mettercene 3-4 senza avere problemi

-appartengo alla corrente di quelli che vogliono infilare piante ovunque ad ogni costo,m a comunque mi chiedo:è impossibile aprire la vasca?eventualmente per inserire la pianta che caratterizza maggiormente l'ambiente salmastro,ovvero la mangrovia?usare radici non mi sembra la stessa cosa,e comunque non te lo consiglio( non fosse altro per questione di prezzo)

-come sabbia,l'ambiente in natura è caratterizzato da fanghi dati dalla decomposizione organica degli animali che muoiono ciclicamente...poichè credo sia impossibile da gestire una cosa del genere,proporrei sabbia di fiume,di quella veramente finissima,impalpabile al tatto

-vuoi mettere degli scatophagus argus nell'acquario?allora...loro diventano + grandi dei monodactylus(30-40 cm),e anche loro sono pesci da gruppo.per cui in genere se ne mettono 4-5 assieme.in + mangiano pure piante oltre a tutto quello che gli dai( non sono esigenti in fatto di cibo).quindi non saprei:io farei o un acquario di soli monodsactylus o di soli argus, dovendo scegliere:magari se metti 2 e 2 rischi che nessuna delle 2 specie viva tranquilla

-per quanto riguarda i toxotes(pescie arciere),devi tener conto che è un pesce straparticolare come metodi di caccia,quindi se poitessi troverei una sistemazione che,diciamo,rende evidenti e coreografiche le opere di cattura...in + saltano spesso fuori dall'acqua,quindi non so come possa relazionarsi con una vasca chiusa;a qual punto li terresti come normali pesci,ma secondo me in questo modo non ha molto senso :-D,comunque vedi tu: in ogni caso,anche loro sono pesci da gruppo,e vanno dai 20 ai 30 cm se non sbaglio

-a conti fatti:
delle 3 specie ne sceglierei solo 1e inserirei 3-4 o al masismo 5 di quelli,non di più
sistemerei l'acquario a seconda della specie che vuoi ospitare(gli argus mangiano le piante quindi per loro di sicuro dovresti toglierle,ad esempio)mentre secondo me per i toxotes un bel pò di vegetazione ci starebbe bene,con alcuni nascondigli visto che i toxotes per natura, stanno abbastanza bassi in catena alimentare, quindi un nascondiglio,almeno pe ri primi tempi,lo cercheranno sicuramente

Mauro82
10-12-2012, 20:13
Grazie per la risposta! Quando dico filtro interno intendo quello dentro la vasca ,caricato con canolicchi e spugne,tu dici che ci vuole ìil filtro esterno? 4 ci stanno senza problemi(per 3 anni ne ho avuti 4 in quell'acquario con diversi altri pesci) La vasca si potrebbe anche aprire ma non mi fa impazzire l'idea! Preferirei allestire con legni di mangrovia visto che ne ho a volontà. La sabbia finissima dei discus può andare? A questo punto lascerei stare aegus e arcere per godermi i sebae in tutto il loro splendore! Pesci da fondo che potrebbero fare compagnia?

pomodorodimare
10-12-2012, 22:39
Grazie per la risposta! Quando dico filtro interno intendo quello dentro la vasca ,caricato con canolicchi e spugne,tu dici che ci vuole ìil filtro esterno? 4 ci stanno senza problemi(per 3 anni ne ho avuti 4 in quell'acquario con diversi altri pesci) La vasca si potrebbe anche aprire ma non mi fa impazzire l'idea! Preferirei allestire con legni di mangrovia visto che ne ho a volontà. La sabbia finissima dei discus può andare? A questo punto lascerei stare aegus e arcere per godermi i sebae in tutto il loro splendore! Pesci da fondo che potrebbero fare compagnia?

-allora...la sabbia per discus...diciamo che può andare...ma che sia sotto i 5 cm di spessore complessivo per evitare zone di proliferazione batterica e altro
-il filtro biologico è quello coi cannolocchi...per quello guarda, di sicuro il percolare è il migliore.se usi quello,l'unica cosa è che devi stare attento un pò di più visto che non filtra in modo perfetto( della serie...dai una settimana il cibo sbagliato e i pesci li ritrovi morti).se puoi e hai un filtro a zainetto,crea una piccola cascata o usa un aereatore per ossigenare l'acqua(che è quello che faceva il percolare,peraltro
-i pesci da fondo mmm bella domanda,specie perchè non so se si può parlare di "fondo" in un ambiente tipo mangrovieto indonesiano(dal quale provengono gli altri pesci che abbiamo nominato fino ad ora)(ti scrivo in generale pesci da mettere,vedi sempre tu poi:-D)
avevo in mente per aggiungere un pò di colore i brachygobyus,che sono piccoli e anche loro da gruppo,ma sono abbastanza schizzinosi nel mangiareè che,ti spiego: n genere non vengono importati pesci da fondo se non pochissimi, e 3 volte su 4 i pesci in mangrovieto sono pesci di superficie,con l'aggiunta di pesci anfibi(Periophthalmus barbarus) o dei comunemente chiamati granchi violinisti.
per quel tipo di habitat al momento non mi vengono proprio in mente pesci da fondo commerciabili....se li trovo nei miei libri ti aggiorno,però non farci troppo affidamento:-D
oltretutto non ti ho scritto schede di altri pesci (Tetraodon nigroviridis,Dermogenys pusillus e altri) per il semplice fatto che in cattività non si riproducono mai, e gli esemplari che trovi sono di cattura...questo significa una lotta continua per dargli da mangiare visto che il secco gli fa schifo e non sono abituati:-D

p.s. anche se non ne ho ancora ben capito l'utilità,se i miei messaggi i sono stati utili, clicca reputazione e rispondi alla domanda,grazie :)

Mauro82
10-12-2012, 22:55
La sabbia allora può andare,(anche nei discus va dai 3 cm ai 5,poi la smuovo regolarmente. Per il filtro potrei usare il biologico con un'areatore sempre acceso,(Cè l'ho già per i discus) e cambi 'acqua belli sostanziosi(50/60 litri) settimanali. Con i sebae i pesci ape possono convivere? Se si quanti ne potri mettere? E come alimentazione? son cosi difficili? Per i pesci da fondo vediamo se trovi qualcosa!:-)) Grazie ancora per le risposte!

pomodorodimare
10-12-2012, 23:41
-guarda, i brachygobius hanno piccoli svantaggi:
-mangiano lenti,quindi con pesci predatori ci sta che muoiano di fame
-con pesci predatori grandi ci sta che diventino direttamente la cena
-come dicevo, poichè sono da cattura, vogliono o cibo congelato,artemie eccetera, oppure direttamente cibo vivo a base di insetti/invertebrati(ma il congelato dovrebbe andare)
-come ho detto prima, sono pesci da branco,ma rimangono piccoli nell'ordine dei 2-3 cm..quindi almeno una decina dire,per le dimensioni dell'acquario,ma non escludereii un numero + consistente per fa desistere i + grandi a mangiarseli...
se costruisci i dovuti nascondigli potrebbero non mangiarteli...ma sinceramente...non ne sono convinto per nulla :-D ma se vuoi fare una prova,niente è certo con gli animali!

per quanto riguarda i pesci pulitori...direi che la cosa che + si avvicina sono quelli che vengono chiamati in europa ghiozzi, e che fanno parte della famiglia dei gobidi se non sbaglio: loro stanno sempre sul fondo( anche il brachygoyus) e sono attaccati tramite una membrana perchè nel loro habitat ci sono forti correnti. in +
se ti interessa il genere ,e riesci a trovarlo,il gobiosoma oceanops, anche lui un gobide,ed è un pulitore..di altri pesci,nel senso che mangia detriti e parassiti di altri pesci
da aggiungere metterei anche pesci volgarmente chiamati rainbowfish,Marosatherina ladigesi dovrebbero essere
-al posto di un pesce di fondo,ti propongo qualcosa di + bello: lumaca: si chiamano Clithon corona mi sembra, e sono semplicemente splendide,anhce se difficilmente si riprodurranno da te...ma hanno una vita abbastanza logeva
-Septaria porcellana, della famiglia delle neritine...tipica lumaca che messa in acqua dolce per sbaglio muore non molto tempo dopo
non so perchè ma avevo rimosso del tutto le lumache come idea sostitutiva:-D
loro sono splendide veramente..e se le inserisci,oltre a dare un valido contributo per il fondo e fare una gran figura(cerca su google immagini le foto),devi mettere almeno un paio di piante
in + mangiano le alghe :-))
ultimo ma non ultimo Enneacampus ansorgii che è come un cavalluccio di mare:-D


-come altra idea da acquario,suggerirei invece un acquario con periophthalmus barbarus e granchi violinisti,trasformando il tutto in un acquaterraio(anche se il termine è improprio perchè sarebbero le radici delle mangrovie a garantire le parti emerse,come in natura

Mauro82
11-12-2012, 20:38
Lascio stare i pesci ape e ghiozzi! Le lumache che dici sono quelle con gli spuntoni vero? In passato ne ho avute un paio.... neritine e clithon e 5/6 mono africani e l'acquario è fatto!!!

Pesce Rosso D.F.
29-09-2013, 20:13
che bel progetto,complimenti! comunque se avrei tanti soldini e tanta pazienza (quella gia' c'e' lo)(...forse :-D ) mi farei un 500 litri alto piu' o meno 50 cm e 30-40 cm li riempirei di acqua e il resto con tante mangrovie e roccie ci metterei qualche anfibio (non velenoso e che non si facci mangiare dai predatori) (o che lui non mangi le prede :-D) ,arowana,questi pesci che vuoi di cui non mi ricordo mai il nome, e dei bei pesci arcieri (e se l'acquario fosse piu' grande tipo 750 litri anche qualche oscar) ci metti un contenitore a galleggiare con acqua e larve di zanzara a mai finire cosi' quando diventano adulte un buon pasto per gli arcieri ,per l'arowana il normale mangime commerciale apposito,oscar pure e questi pesci che vuoi come li vuoi alimentare li alimenti (se le zanzare si danno da fare puoi dargli anche del cibo vivo ,chinormus fresco fresco)
------------------------------------------------------------------------
si puo' fantasticare no?

Emiliano98
02-10-2013, 15:14
Arowana in 500 litri!! Scherziamo! Poi perché rispondere dopo quasi un'anno?

Mauro82
24-11-2013, 22:44
Vedo che il mio post è stato riesumato!!!:-D Adesso può prendere vita questo progettino in quanto ho dato via i discus e ho trovato anche un negozio che mi procurerebbe i monodactylus sebae!!:-)) Adesso bisogna cominciare a preparare per bene l'acquario,quali sali comprare e quanto metterne per i pesci in questione,i corydoras dovrò toglierli insieme agli ancistrus giusto?:-))

Mauro82
26-11-2013, 19:20
#24

malù
26-11-2013, 22:34
Mauro, 300 litri sono pochi sia per Scatophagus che per Monodactylus, questi ultimi vanno allevati in gruppi, meglio se numerosi.......se allevati correttamente crescono fino 15/20 cm, anche calcolando un gruppetto di 6/8 esemplari meglio non scendere sotto i 500 litri, meglio se espressi principalmente in lunghezza.
Vasca di acqua salmastra, anche 1010/1015 per i giovani; passando al marino quando sono adulti, se non si vuole passare al marino vanno comunque tenuti a salinità piuttosto alte.
Può vivere in acqua dolce ma non è la sua condizione ideale, quindi non la prenderei neanche in considerazione.

Mauro82
27-11-2013, 01:18
Ne avevo tenuti 4 come dicevo prima e erano diventati veramente belli grossi...iil doppio di uno scalare ,veramente dei bellissimi pesci,in acqua dolce...purtroppo perchè come al solito il negoziante...,questa volta penso di fare le cose un pochino meglio....4 solo loro con 330 litri non se la passano cosi poi male. Poi una volta adulti troverò la sistemazione più adatta.

malù
27-11-2013, 01:48
....... Poi una volta adulti troverò la sistemazione più adatta.

Se avessi preso un euro tutte le volte che ho sentito questa frase sarei ricco ;-)

Hai una signora vasca, vasca che non tutti possono avere e che ti consentirebbe di allevare alla grande un mucchio di pesci, io ti ho detto le cose come stanno.......poi fai tu.

Mauro82
27-11-2013, 20:52
Il bello che l'ho trovata più di una volta...sono riuscito a piazzare anche un'arowana in un 2000 litri,(sò che non è il massimo però meglio di tante che se ne vedono in giro). mi fai qualche esempio per la popolazione?

Emiliano98
28-11-2013, 09:26
Che dimensioni ha la vasca?

Mauro82
28-11-2013, 20:05
330 litri ,mi sembra che ci possono stare 4 esemplari.

Mauro82
10-12-2013, 19:56
Ciao mi puoi aiutare malu?:-)) Eravamo restati che non si sala la vasca senza sapere come sono tenuti... Ma visto che son pescati e non si sa dove e come il negoziante mi ha detto che sarebbe meglio preparare la vasca già con un pizzico di sale per "disinfettare" eventuali parassiti/funghi sui pesci pescati! Cosa faccio ? grazie per l'eventuale risposta!

Mauro82
12-12-2013, 19:25
#24

Mauro82
14-12-2013, 02:35
#e39

Pesce Rosso D.F.
17-12-2013, 17:02
scusate per l'arowana ,sinceramente non lo sapevo volessero questi litraggi

Mauro82
17-12-2013, 20:47
???#07#24

Mauro82
29-12-2013, 01:03
Sono arrivati da dieci giorni...per ora tutto bene!
http://s28.postimg.cc/y04krzgg9/DSCN0986.jpg (http://postimg.cc/image/y04krzgg9/)

http://s28.postimg.cc/6un0tqkuh/DSCN0988.jpg (http://postimg.cc/image/6un0tqkuh/)

http://s28.postimg.cc/nos7zboqx/DSCN0989.jpg (http://postimg.cc/image/nos7zboqx/)

http://s28.postimg.cc/ooiiv13wp/DSCN0991.jpg (http://postimg.cc/image/ooiiv13wp/)

http://s28.postimg.cc/p2juumo09/DSCN0994.jpg (http://postimg.cc/image/p2juumo09/)
Mangiano come porci anche se le foto fanno paura!:20:

Emiliano98
03-01-2014, 18:54
La vasca è troppo chiara, cerca di ambrare l'acqua e di mettere delle galleggianti, la sabbia bianca la potevi evitare ;-)
Metterei uno sfondo nero e arrederei di più, farei un groviglio di radici che partono dall'alto che vanno verso il basso...
Io come popolazione ci avrei visto un branco di Parambassis ranga con una coppia di Etroplus maculatus :-))

Mauro82
04-01-2014, 10:59
La sabbia è quella dei discus...ne ho tolta parecchio....le piante essendo un salmastro si sciolgono nel sale...ho lasciato tanto spazio per il nuoto e per pulire meglio il tutto....i mono sono spettacolari,non sò se hai mai avuto il piacere di allevarli o vederli dal vivo....#36#

dave81
07-01-2014, 19:51
io cambierei lo sfondo...non si addice ad un salmastro IMHO , ricorda un plantacquario "olandese"

Mauro82
07-01-2014, 20:16
Lo sfondo è li da un bel pezzo...sò che non c'entra molto col salmastro ma non credo dia fastidio ai pinnuti...

dave81
09-01-2014, 13:26
ah no, quello no, è solo un fatto estetico, basta che piaccia a te:1: