Visualizza la versione completa : Acqua TOrbida
Salve a tutti sono un nuovo iscritto mi sto avvicinando da poco a questo fantastico hobby oggi ho allestito il mio primo acquario pero ho l'acqua torbida cme posso fare per far diventare l'acqua cristallina?????
Ho unsato come fondo le pitroline in argilla lavate con cura e della sabbia di quarzo dopo aver riempito l'acquario con l'acqua del rubinetto (consigliata dal mio negoziante) ho messo il biocondizionatore della SERA pero noto che lacqua è ancora torbida!!!!!
dove sta il problema come posso fare???
grazie anticipatamente alessio
JoeBlack
23-04-2006, 02:57
Salve a tutti sono un nuovo iscritto mi sto avvicinando da poco a questo fantastico hobby oggi ho allestito il mio primo acquario pero ho l'acqua torbida cme posso fare per far diventare l'acqua cristallina?????
Ho unsato come fondo le pitroline in argilla lavate con cura e della sabbia di quarzo dopo aver riempito l'acquario con l'acqua del rubinetto (consigliata dal mio negoziante) ho messo il biocondizionatore della SERA pero noto che lacqua è ancora torbida!!!!!
dove sta il problema come posso fare???
grazie anticipatamente alessio
Intanto benvenuto..
Dovresti darci più indicazioni sulla vasca, di quanti litri è?
Ha o no un filtro? Come è composto?
Se c'è l'hai..hai inserito tutti i materiali filtranti, come spugne, cannolicchi, lana di perlon e termoriscaldatore?
Nel caso in cui c'è un filtro in questa vasca..hai inserito l'additivo biologico?
Ecco..queste sono alcune di quelle cose importanti che abbiamo bisogno di sapere per aiutarti.
Tuttavia..l'acqua è normale che per adesso sia un pò torbida, non fare nulla, e sopratutto non mettere pesci adesso, attendi che il filtro si maturi, nella attesa non cambiare l'acqua, allungheresti ulteriolmente la maturazione del filtro, non prima di 4 settimane(premesso che un filtro vi sia nella vasca)si avrà la maturazione, per l'acqua non preoccuparti diventerà cristallina da sola.
Per adesso non posso aggiungere altro dovrei avere più dati.
Facci sapere
evvero hai ragione non vi ho detto le cose piu importanti
allora la vasca e da 130 litri lordi utilizzo un filto della bluwave 05 che ha sia il filtro meccanico che biologico possiedo un termoriscaldatore ad una temperatura di 25° non ho ancora piante e come vi ho detto ho messo gia il biocondizionatore e domani sicuramnte mettero i batteri!
quindi devo aspettare per vedere l acqua limpida oppure posso cambiare l'acqua se lho faccio ora mi sembra meglio perche il filtro nn e acceso neache da 24 ore percui fare un cambio ora non dovrebbe ritardare il tutto???
JoeBlack
23-04-2006, 11:26
evvero hai ragione non vi ho detto le cose piu importanti
allora la vasca e da 130 litri lordi utilizzo un filto della bluwave 05 che ha sia il filtro meccanico che biologico possiedo un termoriscaldatore ad una temperatura di 25° non ho ancora piante e come vi ho detto ho messo gia il biocondizionatore e domani sicuramnte mettero i batteri!
quindi devo aspettare per vedere l acqua limpida oppure posso cambiare l'acqua se lho faccio ora mi sembra meglio perche il filtro nn e acceso neache da 24 ore percui fare un cambio ora non dovrebbe ritardare il tutto???
se non hai ancora inserito i batteri, l'acqua se vuoi puoi cambiarla.
La torbidità dell'acqua comunque saprirà pian piano che l'acqua attreverserà le parti filtranti del filtro
Ma ricordati che..dal momento che metti i batteri non devi toccare più nulla finchè il filtro non sarà maturato
Dviniost
23-04-2006, 11:28
Cambiando l'acqua oggi non allunghi certo la maturazione dato che l'hai messa ieri ma sicuramente getti via il biocodonzionatore ;-). Come ha detto JoeBlack è normale che il primo giorno l'acqua sia un pò torbida, diverrà cristallina da sola a breve....che cosa hai messo nel filtro come materiali filtranti e con che ordine??
Mi raccomando niente pesci, munisciti di test per NO2 e PH (a reagente liquido Tetra o JBL) e appena puoi metti piante, specialmente a crescita veloce ;-)
Fai i passi con calma che se l'acquario parte bene ne guadagni molto col tempo e avrai pochi sbattimenti :-))
Ciao e soprattutto BENEVENUTO !! :-)) :-))
ok allora faccio cosi oggi cambio lacqua quanta ne posso cambiare vanno bene 20litri poi dopo di che metto i batteri e lo lascio andare finche il filtro non e maturo che dite
Dviniost
23-04-2006, 14:53
Dato che hai riempito la vasca ieri puoi cambiarne quanta ne vuoi ma devi aggiungere di nuovo il biocondizionatore... :-)
Poi vai di batteri e non toccare più niente fino alla completa maturazione a meno di inserimento di piante ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |