Entra

Visualizza la versione completa : Chrysiptera isterici....

cibbiere
07-12-2012, 17:41
Ciao a tutti
Nella mia vasca, da circa un mese e mezzo, ho 2 Ocellaris, due Chrysiptera parasema e due Chrysiptera bicolor. Gi Ocellaris stanno benissimo, si sono ambientati, sono super socievoli e crescono. I due Chrysiptera parasema pi schivi ma comunque ambientati e tranquilli, gli altri 2 invece, quelli con la striscia gialla sotto, sono isterici... stanno spesso nascosti e uno dei due rompe continuamente le scatole all'atro, inoltre, sicocme stanno quasi sempre nascosti, il colore è diventato piùscuro. Se, per sbaglio, si espongono qualche minuto alla luce, vine fuori l'azzurro brillante ma normalmente no. E' normale? Per il resto mangiano come lupi e appaiono in salute, ma che palle.... vivete tranquilli!!!
Vasca da circa 200 lt e 110 cm di lato lungo, con molti anfratti e nascondigli, moderatamente popolata di coralli

Wurdy
08-12-2012, 16:33
Sono pescetti con un bel caratteraccio, non mi stupisce quello che hai descritto. Molto spesso poi se la prendono anche con altri e non solo coi cospecifici.

cibbiere
10-12-2012, 10:48
Quindi dovrò rassegnarmi a vederli, anzi a a non vederli, nascosti fra le rocce ed uscire solo per mangiare e rompere i co@@@@ni?!?!
A saperlo prima..... avrei preso tutti e 4 parasema, che sono tranquilli.....

cibbiere
16-01-2013, 21:04
Salve a tutti!
Riesumo questo post perchè la situazione nella mia vasca sta diventando insostenibile:
i due due Chrysiptera bicolor dei quali lamentavo un carattere piuttosto "rompino" stanno creando una situazione di disagio in vasca. Attaccano continuamente i loro "cugini" i quali ormai sono costretti in angoli e anfratti e non riescono a stare mai tranquilli. Talvolta vanno ad infastidire anche gli ocellaris, ma fortunatamente con scarso successo. Vorrei togliere dalla vasca questi ospiti che stanno condizionando troppo la vita degli altri, e magari cederli a chi ne ha altri o ha una vasca enorme, ma sono velocissimi e non ho idea di come fare per catturarli. Cosa mi consigliate?

periocillin
17-01-2013, 10:06
in piena notte accedi le luci, possibilmente solo i blu, e appena escono e sono rincoglioniti li peschi con il retino, io li ho presi cosi.

certo non alla prima botta ma dopo 8/10 appostamenti li ho presi, di solito ci provavo il sabato notte o la mattina presto prima di andare al lavoro

cibbiere
18-01-2013, 11:52
in piena notte accedi le luci, possibilmente solo i blu, e appena escono e sono rincoglioniti li peschi con il retino, io li ho presi cosi.

certo non alla prima botta ma dopo 8/10 appostamenti li ho presi, di solito ci provavo il sabato notte o la mattina presto prima di andare al lavoro

Ok, comincia la caccia!
Grazie...

cibbiere
19-01-2013, 11:17
Dunque, io ci ho provato..... ma questi fuggono come saette!
Qualcuno può suggerirmi altri metodi per acchiappare questi pesci (per i quali peraltro avrei già trovato una sistemazione) diffidenti, velocissimi, e anche un po' bastardi?

Pelma
19-01-2013, 11:26
a me è sempre stato detto di mettere solo un esemplare di crispera per vasca (almeno che la vasca non sia molto grande), metterne addirittura 4 in quel litraggio, trovo sia spaventoso, strano non si siano ancora sbranati, sono pesci molto territoriali e cattivelli, il mio attaccava pure l'ephatus cucciolo, visto la somiglianza di colore e all'epoca di taglia.

marea
19-01-2013, 16:57
io uso questo sistema
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397467 -37

PS se vuoi utilizare questo sistema metti la gabbia dentro a un sacchettino ( quelli usati per il frizer) in modo che il cibo non fuoriesce dalla gabbia e va in giro per la vasca,

cibbiere
19-01-2013, 22:27
a me è sempre stato detto di mettere solo un esemplare di crispera per vasca (almeno che la vasca non sia molto grande), metterne addirittura 4 in quel litraggio, trovo sia spaventoso, strano non si siano ancora sbranati, sono pesci molto territoriali e cattivelli, il mio attaccava pure l'ephatus cucciolo, visto la somiglianza di colore e all'epoca di taglia.

Dipende, i due Chrysiptera bicolor sono territoriali ed aggressivi, mentre gli altri due, che sono Chrysiptera parasema sono tranquillissimi e addirittura socializzano pacificamente con gli ocellaris. Per di più, i bicolor non si attacano fra di loro, ma tormentano soltanto i parasema.
------------------------------------------------------------------------
io uso questo sistema

PS se vuoi utilizare questo sistema metti la gabbia dentro a un sacchettino ( quelli usati per il frizer) in modo che il cibo non fuoriesce dalla gabbia e va in giro per la vasca,

Ok, lunedi compro la gabbia....

Stefano G.
20-01-2013, 00:52
Dipende, i due Chrysiptera bicolor sono territoriali ed aggressivi, mentre gli altri due, che sono Chrysiptera parasema sono tranquillissimi e addirittura socializzano pacificamente con gli ocellaris. Per di più, i bicolor non si attacano fra di loro, ma tormentano soltanto i parasema.

appena toglierai i bicolor (chrysiptera hemicyanea) che sono i dominanti ..... gli altri potranno formare un territorio e inizieranno a cacciare tutti gli altri pesci ;-)

cibbiere
20-01-2013, 13:08

appena toglierai i bicolor (chrysiptera hemicyanea) che sono i dominanti ..... gli altri potranno formare un territorio e inizieranno a cacciare tutti gli altri pesci ;-)

Lo so che probabilmente hai ragione... ma spero tanto che stavolta ti sbagli!!!!
Vi terrò aggiornati!

cibbiere
27-01-2013, 19:17
io uso questo sistema

Ciao a tutti! Io sono sempre qui, ho messo la gabbietta come da istruzioni da ormai 2 giorni e il cibo lo metto esclusivamente dentro la gabbietta stessa. I simpatici pesciolini girano intorno ma non entrano.... Sarà che non hanno ancora abbastanza fame? Io li vedo che girano per la vasca in cerca di cibo, ma entrare nella gabbietta non se ne parla.... provo ad aspettare ancora, anche perchè sinceramente non saprei come altro prenderli, sono velocissimi, diffidenti e non ho voglia di devastare la vasca per loro.
Ovviamente ogni vostro consiglio e suggerimento è gradito....

cibbiere
28-01-2013, 11:17
Uno preso!!!
E ora attendiamo l'altro....

maraja72
28-01-2013, 16:41
hai visto...basta avere pazienza!!!

marea
28-01-2013, 17:58