PDA

Visualizza la versione completa : cambio filtro....come faccio con la maturazione?

CanceR
22-04-2006, 22:48
Come da topic....vorrei cambiare il mio filtro interno con un eden esterno, ma devo maturarlo???, non ho la minima idea di ke fare.....

ci metto i batteri???? o lo attakko e basta???

ditemi voi sono on confusione....

francesco_lfs
23-04-2006, 01:22
a mio avviso la scelta ideale sarebbe che aggiungi l'esterno, per qualche settimana lo lasci girare insieme a quello attuale, dopo di che togli l'interno. In questo caso non servirebbe aggiungere batteri.

In alternativa puoi togliere il filtro interno, metti il materiale filtrante vecchio nel nuovo filtro esterno, e fai girare solo quest'ultimo. Magari gli dai una mano con i batteri...

Io sarei per la prima soluzione. L'acquario da quanto tempo gira? se gira da molto allora penso che vada bene anche la seconda

Mkel77
23-04-2006, 19:08
se non puoi fare funzionare i 2 filtri in parallelo per un pò di tempo, puoi travasare tutto il contenuto dell'attuale filtro in quello esterno (aggiungendo ancora cannolicchi se lo spazio nel filtro lo permette) e poi ripartire usando per qualche giorno un attivatore batterico..............io ho fatto così e non ho avuto nessuna perdita, nè sbalzo di valori.............ma l'operazione deve essere molto breve altrimenti ti giochi le colonie batteriche.