PDA

Visualizza la versione completa : Zoa mania rosa 2.0

Federico Rosa
06-12-2012, 17:43
Come già preannunciato eccomi alla versione 2.0 di una vasca/taleario per soli zoanthus o quasi :-))

La vasca è 60x40x35h due pompe di movimento korallia, riscaldatore 100W, un filtro a zainetto giusto per rompere la superficie, 1-2 cm di sabbia sul fondo granulometria 3-5 mm e plafo a led ... quella che vedete nelle foto è artigianale fatta da Stefano Manzi che ha preso la mia (barre a led dell'ocean) per dimerizzarla e mi ha prestato la sua, il solito mito #25.
Il trespolo in grigliato è opera mia e si vede #23 anche le foto sono opera mia #06 però nel complesso dal vivo non è male.
Quando spengo i bianchi poi si accende di riflessi strepitosi #36#

Sono passato alla versione 2.0 perchè la prima era troppo piccola e quindi troppo poco stabile, è il motivo per cui l'ho fatta alta 35 ed ho poi messo il trespolo ... mi sono accorto che un minimo di litraggio è indispensabile altrimenti gestirla senza osmoregolatore, skimmer e refrigeratore è troppo complesso e non si addice al poco tempo che gli posso dedicare.

In questo momento la sto usando anche come taleario-quarantena e ci parcheggio anche animali presi per l'altra vasca ... a breve mi toccherà spostarla in ufficio perchè lo studio diventerà la camerina del nuovo arrivo ... e francamente credo me la godrò molto di più #36#
metto giusto tre foto che come sempre fan cagher

mix bianchi-blu

http://s7.postimage.org/rdr77mrd3/Acquario_06_12_12_028.jpg (http://postimage.org/image/rdr77mrd3/)

solo blu

http://s10.postimage.org/gd1r4sxo5/Acquario_06_12_12_029.jpg (http://postimage.org/image/gd1r4sxo5/)

solo bianchi

http://s11.postimage.org/bz3fap1y7/Acquario_06_12_12_033.jpg (http://postimage.org/image/bz3fap1y7/)

Non mi resta che convincere un anima pia a venire a fare due foto decenti #13

Lorenzo56
06-12-2012, 17:52
Ma mi sbaglio o nell'altra discussione avevi detto di voler tenere solo i blu, in "American style"?

DiBa
06-12-2012, 19:07
per qualche talea vengo iO ;)
cmq preferisci tenerla con quella mensola come se fosse una vasca da negozio? o e' provvisoriO? e' oscena :S
poi la pompa cosi' in basso che non incresta la superficie non e' che ti fara' formare tutta la patina ?

Giordano Lucchetti
06-12-2012, 19:12
Vai zio... Ma qualche descrizione di cosa hai in vasca ? :-P

claudiomarze
06-12-2012, 21:08
bella fede!!!
io non posso muovermi da casa in dicembre... ma appena devi riempire chiamami che ho il taleario pieno di zoa :-))

pirataj
07-12-2012, 00:19
Ma come stanno i tuoi zoa sento molte persone che come me hanno gli zoa che da questa estate non se la passano bene, per esempio noto che i miei sono regrediti di molto, li vedo scurirsi da un giorno all'altro per poi sfaldarsi.

Verso Marzo mi ero ritrovato con dei nudibranchi mangia zoa ma sono riuscito a debellarli visto che non li ho più visti.
Ma ho sempre il dubbio

odranoel
07-12-2012, 10:44
Federico complimenti bella idea, io purtroppo ho quasi tutti i miei zoa forse per i nudibranchi ma nn ho trovato ne meno uno boo.

Ps. è un problema mio o le foto nn si caricano???????????

Swing
07-12-2012, 10:49
bella idea e bella vasca. plafo? autocostrita?

Richy

rocco1785
07-12-2012, 14:46
bel taleario.... ma senza sump?

pirataj
07-12-2012, 16:57
Federico complimenti bella idea, io purtroppo ho quasi tutti i miei zoa forse per i nudibranchi ma nn ho trovato ne meno uno boo.

ecco era proprio quello che dicevo, un altro utente che ha subito una regressione deglio zooa.

odranoel
07-12-2012, 21:37

ecco era proprio quello che dicevo, un altro utente che ha subito una regressione deglio zooa.

Allora già prenotiamo un po di talee #rotfl##rotfl##rotfl# io ho persi quasi tutti mi sono rimasti veramente pochi nn so cosa è successo

rocco1785
07-12-2012, 22:25
ve lo dico io :
SONO I MAIA!!!!!#18#18#18

Swing
07-12-2012, 23:14
Ha ha ha vedrete che il 21/12 spariranno tutti hahaha

pirataj
08-12-2012, 00:43
eventualmente apro un topic a posta per parlarne perchè ho qualche teoria ed eviterei di continuare qui che stiamo intasando il post di Federico

alegiu
08-12-2012, 00:53
eventualmente apro un topic a posta per parlarne perchè ho qualche teoria ed eviterei di continuare qui che stiamo intasando il post di Federico

Pure io Cristian, quest'estate quasi in contemporanea con quelli di Nico mi hanno abbandonato diverse talee

Sent from my iPad using Tapatalk

Federico Rosa
10-12-2012, 10:21
Ma mi sbaglio o nell'altra discussione avevi detto di voler tenere solo i blu, in "American style"?

In realtà solo blu non rende tantissimo, è vero che si accendano le fluorescenze ma un po' di bianco da un effetto più piacevole per il mio occhio.
Comunque la plafoniera che vedete è autocostruita da Stefano08 che ha preso la mia per dimerarla ma poi verrà a riprendersela #06 è molto bianca (12 bianchi e 6 blu) però io per ora tengo i bianchi al minimo
------------------------------------------------------------------------
per qualche talea vengo iO ;)
cmq preferisci tenerla con quella mensola come se fosse una vasca da negozio? o e' provvisoriO? e' oscena :S
poi la pompa cosi' in basso che non incresta la superficie non e' che ti fara' formare tutta la patina ?

Il trespolo osceno :-D è definitivo a meno che non trovi un sistema più carino per alzare verso la senza perdere litraggio #24
Se guardi le foto o leggi la descrizione c'è un piccolo filtro a zainetto che rompe la superficie e aiuta ad ossigenare :-)
bella fede!!!
io non posso muovermi da casa in dicembre... ma appena devi riempire chiamami che ho il taleario pieno di zoa :-))

Dopo Befana faccio un raid #18
bella idea e bella vasca. plafo? autocostrita?

Richy

Si autocostruita ma non da me ... io sono una sega su ste cose. Posso solo dirti che Stefano08 ha usato led e componenti della b-zeta e che sono 12 bianche e 6 royalblu, ha due ventole da pc, tutto pvc anche le viti ed il supporto è regolabile in altezza ... insomma si vede che l'ha fatta un che oltre a capirci (ex prof di elettrotecnica alle superiori) è anche un acquariofilo che conosce a cosa gli servirà #25

Federico Rosa
10-12-2012, 10:31
bel taleario.... ma senza sump?

Si per ora niente sump, a breve dovrò spostarlo in ufficio sulla scrivania e una sump proprio non la posso mettere #28d#

Anche io ho avuto diversi problemi quest'estate però ho dato la colpa principalmente al caldo, se apri nuovo topic metti il link anche qui così non me lo perdo #36#

Federico Rosa
10-12-2012, 10:52

Grazie :-)) dopo il caldo anche io ho avuto problemi di nudibranchi della famiglia aeolidinia

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311824

sono difficili da vedere e consiglio di dargli la caccia la mattina e la sera accendendo solo i blu perchè esaltano le fluorescenze dei "pennacchi" sul dorso (credo che assumano le stesse sostanze che danno le fluorescenze agli zoa). Se prendete una colonia e fate il bagno osmotico non si staccano quindi non ho trovato benefici quando ho spostato tutti gli zoa dalla vasca piccola a quella più grande facendo a tutte le colonie il bagnetto. Sui vetri consiglio di controllare in punti riparati, tipo dietro pompe e riscaldatori, la presenza di uova (spirali bianche) ... sto ancora lottando >:-(

Federico Rosa
10-12-2012, 11:04
Vai zio... Ma qualche descrizione di cosa hai in vasca ? :-P

In questo momento tante colonie di diverse colorazioni di zoa, 4 polipi di duncanopsammia, due favie, e qualche talea di sps pronta per essere trasferita o nell'altra vasca o a casa di chi le vuole ;-)

claudiomarze
10-12-2012, 11:19
bella fede!!!

prima del 15 mi raccomando che poi vado in SudAfrica...

DiBa
10-12-2012, 12:21
Io voglio la ducanospammiaaaaaaaa:)
Cmq fede secondo me e' poco quel trespolo a zainetto...

Federico Rosa
10-12-2012, 16:08
bella fede!!!

prima del 15 mi raccomando che poi vado in SudAfrica...

ok me lo segno ;-)
Io voglio la ducanospammiaaaaaaaa:)
Cmq fede secondo me e' poco quel trespolo a zainetto...

La dunca sono 4 polipi di numero appena cresce non ci sono problemi ;-) il filtrino ha solo la funzione di rompere il pelo libero e volendo ci posso mettere dentro un po' di carbone o similari, considera che non sono previsti pesci al momento quindi non ho inquinanti. Il filtraggio è in pratica la sola sabbia sul fondo e se l'acqua resta un po' grassa per gli zoa è meglio #36#

DiBa
10-12-2012, 16:34
Si ma siccome a me e' successo spesso di nn avere abbastanza movimento in superficie e si forma prima la patina bianca e poi inizia la mucillaggine marrone :S fa caaa :)

Federico Rosa
11-12-2012, 12:58
Si ma siccome a me e' successo spesso di nn avere abbastanza movimento in superficie e si forma prima la patina bianca e poi inizia la mucillaggine marrone :S fa caaa :)

Per ora niente patina se vuoi però puoi venire a controllare di persona :-))

DiBa
11-12-2012, 13:19

Per ora niente patina se vuoi però puoi venire a controllare di persona :-))

Ei fede... Non e' mica che voglio venire a insegnarti a te xD non ne sarei proprio capace.
Cmq un giro a fare due foto alla vasca quello lo farei volentieri:)

Federico Rosa
11-12-2012, 13:45
:-D capisco che secondo come la leggi sembra una minaccia ... ma io intendevo:

per ora niente patina ... per fortuna e se dovesse venire interverrò in qualche modo
se vuoi però puoi venire a controllare di persona ... se vieni mi fai sempre piacere così vedo di scroccarti qualche foto decente

inoltre vieni pure ed esprimi tutti i tuoi dubbi sai che sono sempre aperto a tutte le idee, degli amici sopratutto ;-)

DiBa
23-01-2013, 17:41
come procede ? :) le nuove entrate di claudio?

Federico Rosa
24-01-2013, 10:46
Sono tutti un po' ammassati ... ma non dovevi venire a vederli di persona?

DiBa
25-01-2013, 01:48
Sono tutti un po' ammassati ... ma non dovevi venire a vederli di persona?

Ma non dovevi farmi sapere per quando?
Vi sentite tutti i giorni voiartriii :)