PDA

Visualizza la versione completa : pomacea bridgesii e canaliculata divieto di importazione dal 2013

Davide80
05-12-2012, 10:54
Salve, ieri sera sono stato dal mio negoziante di fiducia, mentre ero li arriva una mail da dei fornitori, i quali rigirano ai vari negozianti una circolare dalla "comunità europea" la quale vieta, con provvedimento immediato, dal 1° gennaio 2013 i importazione di pomacea bridgesii e Pomacea canaliculata, motivo "il pericolo di una infestazione nel territorio europeo" un po' come è successo per le tartarughe, gambero americano, scoiattolo americano ecc...

Ora, io non ho la certezza di questa notizia, ma la fonte è ufficiale.
Nella mail non specificano bene il problema, nel senso che anche il mio negoziante non sa bene come comportarsi, non si specifica se il divieto sarà generico di importazione e VENDITA, oppure si potrà vendere nel circuito acquariofilo, perchè la mail specifica "DIVIETO DI IMPORTAZIONE DELLE SPECIE pomacea bridgesii e Pomacea canaliculata" non divieto di commercializzazione ma di IMPORTAZIONE, non è ben specificato.
Le Ampullarie poi, a 0 gradi muoiono, anche meno, come farebbero ad infestare i nostri laghi che per mesi sono al gelo? l unione europea personalmente me l ha fatto a fette, fa solo provvedimenti per le grandi multinazionali, tagliando i viveri alle piccole realtà, quelle che portano avanti il paese.

a voi la parola, se ne sapete più di me, magari qualche fornitore che ci illumini

Giordano Lucchetti
05-12-2012, 10:56
Buono a sapersi.

Giordano Lucchetti
05-12-2012, 10:57
Si riescono a riprodurre facilmente in cattività?

Metalstorm
05-12-2012, 11:03
ammesso che sia vero, magari c'è il rischio di infestazioni nelle zone più calde dell'unione europea (che so, alcune regioni della spagna).#24

Visto l'abbattimento delle dogane, devono per forza vietare l'import in tutte l'unione anche se in alcuni stati non ci sarebbero problemi

Davide80
05-12-2012, 11:12
si è vero anche questo, in alcuni paesi "potrebbero" riprodursi e vivere, d'altronde le tartarughe Trachemys scripta elegans, fino a qualche anno fa sopravvivevano e basta, ora nelle peschiere di campagna dei miei nonni, che si usano per bagnare i campi e allevare le Tinche, queste tartarughe si riproducono da anni, ogni estate trovo uova e piccoli #23
Però per le Ampu, se non è successo fin ora.. le Ampullarie ci sono in commercio da più tempo delle tartarughe #70 e sono decisamente più delicate..

Come la vedo io non è cmq una soluzione, ormai chiunque ha delle ampullarie a casa, se vietano la vendita, la gente senza testa getterà le piccole numerose nate nei nostri corsi d acqua! se lasciano la vendita libera, ognuno porta le eccedenze nei negozi, e non ci saranno mai problemi di fughe nei nostri laghi..

Giordano Lucchetti
05-12-2012, 11:16
si è vero anche questo, in alcuni paesi "potrebbero" riprodursi e vivere, d'altronde le tartarughe Trachemys scripta elegans, fino a qualche anno fa sopravvivevano e basta, ora nelle peschiere di campagna dei miei nonni, che si usano per bagnare i campi e allevare le Tinche, queste tartarughe si riproducono da anni, ogni estate trovo uova e piccoli #23
Però per le Ampu, se non è successo fin ora.. le Ampullarie ci sono in commercio da più tempo delle tartarughe #70 e sono decisamente più delicate..

Come la vedo io non è cmq una soluzione, ormai chiunque ha delle ampullarie a casa, se vietano la vendita, la gente senza testa getterà le piccole numerose nate nei nostri corsi d acqua! se lasciano la vendita libera, ognuno porta le eccedenze nei negozi, e non ci saranno mai problemi di fughe nei nostri laghi..

Ma questo succede sempre e comunque, anche se la specie non e' vietata all'improvviso...
Vedi guppy, pirana e tutte quelle tartarughe...

Patrick Egger
05-12-2012, 13:36
Il divieto vale per la importazione e commercializzazione nella CE.Almeno intanto.
In Spagna ,le Pomacea fanno dei grandi danni,specie nei campi di riso.Si sono riprodotti tantissimo.Il problema però,che a causa delle giardinerie e piante non "pulite" ,questi animali sono stati introdotti in natura.E non per via acquariofila.

ilVanni
05-12-2012, 19:18
Sono riprodotte in cattività da anni. Non serve importarne altre da fuori Europa.

Comunque digitando "divieto di importazione pomacea" Google non produce risultati, se non uno studio (ma non un divieto) della Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare, che parla proprio di P. bridgesii in climi europei temperati.

Per il resto, non risultano divieti.

Patrick Egger
05-12-2012, 22:02
Se cerchi in italiano non credo che trovi qualcosa.;-)

C(2012) 7803) il documento e per chi si mastica il tedesco,la versione intera:

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2012:311:0014:0017:DE:PDF

"vietato è la importazione e la diffusione di tutto il genere Pomacea"

camiletti
05-12-2012, 22:17
Cmq le pomacea.....a chi non si sonpo riprodotte in vasca? IO sarei contro l'importazione anche dei parachierodon axelrodi e innesi, dei pesci invia d'estinzione, dei guppy, dei discus, dei ramirezi ecc ecc

Ale87tv
11-12-2012, 21:42
mmmmmmmm però mi sa tanto di chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati...

Ale87tv
11-12-2012, 21:47
mi spiego meglio... ormai in Spagna ci sono, tanto vale pensare piuttosto ad un'eradicazione piuttosto che limitare due specie (che verranno regolarmante sostituite da specie magari più invasive, vedi Trachemys scripta scripta al posto della elegans)

Patrick Egger
12-12-2012, 07:53
Ale,non dico neanche la mia su questa legge,che come tante altre in questo campo,vengono fatte con la coda e non con la testa.
Quello che mi preoccupa di più,quanto sembra facile approvare delle leggi che vietano la detenzione di certi animali.Oggi la Pomacea e il Varano,domani cos'altro ancora???#24:#O>:-(

Jessyka
12-12-2012, 08:17
Che poi, è in assoluto vietato tenerle, o solo venderle?
Cioè per chi le ha in vasca, che si fa?

JOLLYFISH
12-12-2012, 09:28
L' Ennesimo divieto fatto e scrtto da chi non è competente su tutte le probblematiche
del caso .........non essendo del settore .......
Cordialità
giorgio