Visualizza la versione completa : Riallestimento totale vasca 120l.. dubbi?
Ciao a tutti..
Ho un acquario avviato da più di 1 anno (quello che ho in firma) ( in questo temo ho imparato molte cose e sò già tutto sulla maturazione ecc..) e ho deciso di riallestirlo aggiungendo fondo fertile e ghiaino adatto... e soprattutto di inserire specie compatibili e rispettando ogni esigenza..
A questo proposito avrei alcune domande:
- il fondo che vorrei mettere sarebbe: 2 cm Jbl Aquabasis Plus 4 cm Jbl Manado + 3 cm ghiaietto nero Dennerle.. ma ho visto pareri positivi e negativi su questo fondo fertile.. ma è vero che con il passare del tempo si mischia tutto? Per quello spessore quanto Manado e Aquabasis mi servirebbe? E quanto ghiaino?
- Come filtro esterno oltre agli Eheim, il Jbl CristalProfi E901 è un buon prodotto? E' troppo sovradimensionato per una vasca da 100l netti circa?
- Pesci di acqua dura so che ci sono i soliti guppy e platy oppure Ciclidi africani... ma altri pesci diversi da questi quali potrebbero essere? Potrei mettere dei trichogaster trichopterus con questi valori di rubinetto: Ph 8 Kh 9 Gh 20 No2 0 No3 0 ?? Vorrei evitare di usare acqua ad osmosi..
Scusate la lunga premessa e grazie a chi risponderà.. #70
bettina s.
04-12-2012, 22:19
ciao ti sconsiglio di mettere il ghiaino sopra il manado, perdi tutto l'effetto naturale del manado, poi col tempo è vero che si mischia tutto perché il ghiaino di granulometria più piccola ve inevitabilmente a finire sotto.
I Trichogaster con quei valori non sono adeguati, con acqua così dura e basica potrebbero andare dei ciclidi del lago Tanganica, che poco c'entrano con le piante però.
Potresti tentare con delle melanotenia, scegliendo però tra specie che non crescono molto.
Ok, grazie mille.. che fondo fertile (che non costimolto, ma che comunque sia valido) mi consigli? Ho deciso che metterò i guppy, tagliando l'acqua con l'osmosi se necessario..
davide147
05-12-2012, 22:42
per i guppy non serve acqua di osmosi, va bene quella che hai :-)
arianna91
06-12-2012, 00:07
Per il fondo guarda la dennerle è abbastanza economica..
alexander89
06-12-2012, 01:39
Come fondo puoi usare anche solo il manado e sei apposto ...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ok, grazia. Metterò fondo Dennerle (molti ne parlano bene) ma quanto ce ne vorrà per fare uno strato da 5 cm con una superficie di 80x35?? Inoltre inserirò i guppy con l'acqua di rubinetto. :)
Metalstorm
06-12-2012, 18:35
invece dei soliti guppy, ti butto lì un accoppiata vincente per l'acqua dura:
- gruppo di Pseudomugil furcatus, 4 maschi e 6 femmine
- coppia di Tataeurdina ocellicauda (il maschio si distingue perchè ha la fronte prominente)
pesci robusti (mooooolto più dei guppy, che spesso sono un ricettacolo di malattie, se non presi da gente seria), dai bellissimi colori, perfetti per l'acqua del rubinetto, 100% compatibili fra loro (vengono dagli stessi fiumi), non toccano minimamente le piante e con un po di accortezza si riproducono facilmente ;-)
alexander89
06-12-2012, 18:54
- coppia di Tataeurdina ocellicauda (il maschio si distingue perchè ha la fronte prominente)
pesci robusti (mooooolto più dei guppy, che spesso sono un ricettacolo di malattie, se non presi da gente seria), dai bellissimi colori, perfetti per l'acqua del rubinetto, 100% compatibili fra loro (vengono dagli stessi fiumi), non toccano minimamente le piante e con un po di accortezza si riproducono facilmente ;-)
In sicilia non esistono questi pesci....:O
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Metalstorm
06-12-2012, 19:05
magari in negozio non ci sono fisicamente perchè non sono richiesti, ma di solito nei listini dei grossisti più comuni ci sono sempre.
Non sono pesci rari, sono semplicemente poco conosciuti dalle masse ;-)
Oh magari poi non te li trova davvero, ma chiederei comunque al negoziante ;-)
Grazie, i primi mi piacciono molto ma non credo che qua da me si possano trovare... :(
Metalstorm
07-12-2012, 00:18
prova a chiedere al negoziante, non costa nulla ;-)
come ti dicevo, non sono per niente pesci rari, solo che nei negozi non tutti li tengono perchè non sono conosciuti come ad esempio cardinali o corydoras paleatus....ma secondo me te li possono procurare senza problemi.
non bisogna fermarsi ai soli pesci che vediamo in quel momento nel negozio, ce ne sono tanti che potrebbero avere in vasca ma non ci sono solo perchè nessuno li ha mai chiesti ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |