Visualizza la versione completa : Urgentissimo!!!
Ciao ragazzi 5 giorni fa ha iniziato a diffondersi la malattia dei puntini bianchi su alcuni pesci 2 giorni dopo sono riuscito a trovare la medicina e ho iniziato le procedure scritte sullo foglio illustrativo. il prodotto si chiama faunamor. HO iniziato il trattamento da 3 giorni ma sono gia morti 3 pesci :'( quanto tempo ci vuole prima ke faccia effetto ? xk la situazione continua a peggiorare...grazie in anticipo!!
davide147
04-12-2012, 19:52
posta nella sezione malattie, li trovi gli esperti
alza la temperatura a 30°C se non l'hai già fatto
daniele68
04-12-2012, 20:02
allora, intanto comincia ad alzare la temperatura come detto da davide a 30 gradi, metti un aeratore e spegni la CO2 se ce l'hai.
Il trattamento termico lo segui per dieci giorni dopo abbasserai la T di due gradi al giorno.
Anche se i puntini dovessero sparire in pochi giorni non interrompere il trattamento.
Va bene il faunamoor seguendo le indicazioni...
Ti sposto in malattie...
Anche a me è successa più o meno la stessa cosa ,era una vita che non vedevo un puntino ma settimana scorsa su un cardinale ne ho visti un paio,ho alzato subito la temperatura sperando si risolvesse senza medicinali ma niente,li hanno presi quasi tutti! Ho preso il faunamor ma dopo 4 giorni i puntini ci sono eccome! Non mi ricordavo durassero cosi tanto! La co2 devo spegnarla per forza? L'areatore è acceso.
eltiburon
05-12-2012, 02:53
La CO2 è sempre meglio spengerla in questi casi. L'aeratore c'è? è importante!
Scusa... forse sono io disattento... ma di che pesci si parla? Perché credo sia importante sapere che pèesci si sta curando visto che non si possono tutti trattare allo stesso modo.
I miei sono cardinali,acetta e werneri tutti pieni di puntini!
Ok, procedi come ti hanno indicato. ;-)
Domani sono a settimo giorno di faunamor,i puntini non sono passati...anzi sono passati a miglior vita 2 acetta 5 cardinali e perfino un'otocinclus! Mai avuto cosi tanti problemi con dei subdoli puntini bianchi! Erano anni che non li vedevo! Inoltre sulla scatola cè scritto che all'ottavo giorno dovrei fare un cambio del 30 per cento...come procedo? Non faccio il cambio e lascio agire ancora un pò il prodotto ?
Seguirei la normale procedura.
Quindi faccio il cambio anche se non son passati ? per rifare un'altro ciclo ???
Sì, poi al massimo ripeti un ciclo completo.
daniele68
07-12-2012, 10:30
Ma la temperatura l'hai alzata? haj messo l'aeratore?
temperatura 30 gradi areatore acceso e co2 spenta! Oggi sono al 7 giorno metto il faunamor e domani o domenica cambio l'acqua! Il problema è che ormai ho perso una decina di cardinali e anche sugli altri non vedo miglioramenti! Wernari e acetta ancora ricoperti di puntini!(e non pochi) Il mio negoziante mi aveva proposto di trattare l'acquario con sale ma io non ho voluto per salvare tutte le piante che ho!
Cambio d'acqua effettuato,il mio negoziante mi ha anche consigliato di tenere le luci spenti essendo il medicinale fotosensibile. Quando cominciare il secondo ciclo? Gia domani pensavo...
Sì tieni le luci spente, se non hai avuto effetti e sei sicuro che sia quello non ti resta che ripetere la terapia.... d'altra parte quando la vasca è arredata è meno efficace.
Si lo so che in una vasca spoglia l'effetto è maggiore,però secondo me i medicinali d'oggi non son più come quelli di prima! Il principio attivo è molto più blando,prima sparivano all'istante! E del sale cosa mi dici ? Alla vecchia maniera?? A parte un pò di sofferenza per le piante per i pesci è una bomba da quanto mi hanno detto!
Guarda... per le cose gravi, in stato avanzato, non lo trovo una bomba.
Si ma l 'ictio non mi sembra la malattia più impestata al mondo o sbaglio?
Dipende un po' da quanto sono impestati.
eltiburon
09-12-2012, 01:32
Per l'ictyo, stando a quanto si sente dire, il migliore dovrebbe essere il Costapur.
Il sale va bene per i pecilidi, meno per pesci d'acqua tenera. Coi caracidi non è molto indicato.
Ma i pesci malati sono insieme ai discus?
Se ti riferisci a me ...ASSOLUTAMENTE NO!!!
Bene, pensavo fossero nella stessa vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |