PDA

Visualizza la versione completa : Doppio filtro per Discus

Mister Superstar
04-12-2012, 18:42
Avendo un 300 litri, con piante e sabbia, e possedendo un filtro (pratiko 400 - con pompa da 1300 litri) in fase di maturazione, stavo leggendo varie guide e consigli e ho letto che un signore aveva sulla sua vasca da 250 litri 2 filtri: pratiko 300 + pratiko 400

ad rafforzare questa tesi mi è venuto in contro il negoziante di fiducia, che ha deriso il filtro pratiko 400, consigliandomi un eheim 600 (da 450 euro)

ora mi sto chiedendo.. sarebbe meglio aggiungere un altro filtro (un altro pratiko 400) di supporto a quello in maturazione?

voi che filtri usate per i vostri discus? e di quanto è il litraggio del vostro acquario?

Agro
04-12-2012, 18:59
Che esperienza hai con gli acquari?
Conosci bene la chimica dell'acqua?
I discus non sono pesci semplici, necessitano di condizioni molto particolari, al limite per molte specie.
Io direi di spettare prima di dedicarsi a questa specie.

dave81
04-12-2012, 19:07
se la vasca non è enorme, di solito un filtro solo è sufficiente, magari un po' sovradimensionato. in vasche molto grosse si possono anche usare diversi filtri ma nella tua da 300 litri sinceramente credo che ne basti uno solo. secondo me un pratiko 400 (è per acquari fino a 400 litri mentre il tuo è "solo" 300) potrebbe anche bastare. non credo che sia sottodimensionato. l'importante è non usare filtri sottodimensionati, soprattutto coi discus. non mi sento di consigliarti di spendere soldi per acquistare un secondo filtro, avendone tu già uno che comunque è un buon filtro.ovviamente se vuoi comprare un secondo filtro...sei libero di farlo:-)

Mister Superstar
04-12-2012, 19:09
Che esperienza hai con gli acquari?
Conosci bene la chimica dell'acqua?
I discus non sono pesci semplici, necessitano di condizioni molto particolari, al limite per molte specie.
Io direi di spettare prima di dedicarsi a questa specie.

So che non sono pesci semplici ma vorrei provarci lo stesso, adorp qesta specie

Agro
04-12-2012, 20:12
Anche per me il secondo filtro è inutile.
Il problema è che ci devi riuscire non basta provarci. ;-)
E i pesci che hai già?
Sai che succede ai batteri che compiono il ciclo dell'azoto quando scendi sotto a ph 6?

Mister Superstar
04-12-2012, 21:27
Anche per me il secondo filtro è inutile.
Il problema è che ci devi riuscire non basta provarci. ;-)
E i pesci che hai già?
Sai che succede ai batteri che compiono il ciclo dell'azoto quando scendi sotto a ph 6?

I pesci li ho dati al negoziante, escluse le carpette, che ho provveduto a liberare nel laghetto difronte casa
È un sollievo che mi diciate che basta un filtro (sapete com'è, tanti soldi risparmiati)

E per il ph non c'è problema, lo vorrei far restare a 6,5 (e per ora non c'è problema dato che ho ph ad 8)

Supergeko1983
04-12-2012, 21:33
puoi mettere un secondo filtro , anche se non necessario, e paradossalmente dipende da che dischi vuoi prendere............. con dei piccoli in accrescimento, puoi aggiungere un secondo filtro, un pratiko 300 andra piu che bene per non creare troppa corrente in vasca , e ti puo servire perche devono comunque mangiare 4/5 volte al giorno
se prendi dischi adulti, allora puoi anche farne a meno perche mangiano molto meno, 2/3 volte al giorno sono piu che sufficienti
se usi acqua di rete posta i valori , con discus commerciali va bene anche un ph 7, meglio tenere una vasca ben ossigenata che avere un ph piu acido

Mister Superstar
04-12-2012, 21:47
puoi mettere un secondo filtro , anche se non necessario, e paradossalmente dipende da che dischi vuoi prendere............. con dei piccoli in accrescimento, puoi aggiungere un secondo filtro, un pratiko 300 andra piu che bene per non creare troppa corrente in vasca , e ti puo servire perche devono comunque mangiare 4/5 volte al giorno
se prendi dischi adulti, allora puoi anche farne a meno perche mangiano molto meno, 2/3 volte al giorno sono piu che sufficienti
se usi acqua di rete posta i valori , con discus commerciali va bene anche un ph 7, meglio tenere una vasca ben ossigenata che avere un ph piu acido

I discus li prendo piccoli, rifletterò sul prendere un altro filtro

Uso acqua di rete, i valori sono ph 8.5, conducibilità elettrica: 350
Gh e kh non me li ha detti ma li farò misurare piu avanti (quando sarà maturato il filtro)
Ovviamente sono da stabilizzare con acqua osmotica

Agro
04-12-2012, 22:27
Comunque ti conviene fare un giro sulla sezione discus li troverai più informazioni.;-)

Carmine85
04-12-2012, 22:32
Comunque ti conviene fare un giro sulla sezione discus li troverai più informazioni.;-)

Quoto

inviato dal mio esercito di gelatine gommose

Tascio
04-12-2012, 22:41
secondo me basta un filtro più piccolo anche un pratiKo 200 o simili e puoi caricarlo solo xil filtraggio meccanico. come ti hanno suggerito altri..okkio alla troppa corrente in vasca (quindi regola bene le uscite facendo delle prove senza pesci).
In alternativa potresti risparmiare prendendo un filtro a cascata (ne trovi di capienti a 30 euro). in questo modo avrai un facilissimo accesso al vano filtro e potrai inserire torba o altro.
facci sapere come va con i dischetti appena sistemi i valori della vasca magari aprendo un tread sull'aposita sezione ;)

Mister Superstar
05-12-2012, 00:07
secondo me basta un filtro più piccolo anche un pratiKo 200 o simili e puoi caricarlo solo xil filtraggio meccanico. come ti hanno suggerito altri..okkio alla troppa corrente in vasca (quindi regola bene le uscite facendo delle prove senza pesci).
In alternativa potresti risparmiare prendendo un filtro a cascata (ne trovi di capienti a 30 euro). in questo modo avrai un facilissimo accesso al vano filtro e potrai inserire torba o altro.
facci sapere come va con i dischetti appena sistemi i valori della vasca magari aprendo un tread sull'aposita sezione ;)

Grazie per le info :) provvederò al piu presto
Sono indeciso tra un pratiko 300 e un eheim 2026

Tascio
05-12-2012, 00:20
scendi!!! primo xchè non ti servono 2 mega filtri, secondo xchè risparmi soldi! ;)
sono ottimi filtri ma costosi