Visualizza la versione completa : Problema Xenia
Ciao, di nuovo devo chiedere che cavolo succede alla mia xenia. Ho inserito 3 coralli molli, i primi dopo la moria estiva, 2 di cui non ricordo il nome #77 e una xenia, il problema è che questa appena messa sembrava tutto ok ma 2 giorni dopo l'inserimento ridotta malissimo come da foto che allego. Purtroppo non ho i test mi devono arrivare, ne ho solo alcuni, qualcuno per favore sà dirmi cosa a cosa può essere dovuta questa crisi, Valori? o altro? Tutti si lamentano che sono infestanti, le mie non resistono.....
Grazie in anticipo
Steve
http://s14.postimage.org/6b200pevh/xenia.jpg (http://postimage.org/image/6b200pevh/)
Giordano Lucchetti
04-12-2012, 00:56
Fai una descrizione generale della vasca, i suoi accessori, il metodo di conduzione e il suo allestimento.
Posta il prima possibile i valori dell'acqua.
Senza quelli non si va da nessunacparte.
Inviato da mobile.
Si scusa non volevo dilungarmi poi siccome ho finito il test dei nitriti, e aspetto l'arrivo dell'ordine su internet, ma volevo sapere a che cosa possa essere dovuto un malessere tale. La conduzione è a biologico interno, vorrebbe essere un solo pesci e qualche molle resistente. All'interno del filtro ho un materiale seachem poroso per aiutare la riduzione dei nitrati infatti non sono mai stati molto alti fino ad ora, poi specifico sempre prima di comprare dei coralli che siano resistenti. Per illuminazione ho circa 100 W di basso consumo attinica e bianca. se mi dite che potrebbe essere un innalzamento di nitriti vado a fare un test in un negozio se può essere un qualche tipo di animaletto che le infastidisce o altro. L'ho messa sotto la luce e vicino alla pompa di movimento magari non è la posizione giusta. in un primo posizionamento è purtroppo venuta a contatto con il corallol in secondo piano, non quello sullo sfondo, potrebbe essere stato questo contatto a infastidirla? non sò cosa fare #77#77#77
------------------------------------------------------------------------
no è una brutta dominante presa dal cellulare
Si scusa non volevo dilungarmi poi siccome ho finito il test dei nitriti, e aspetto l'arrivo dell'ordine su internet, ma volevo sapere a che cosa possa essere dovuto un malessere tale. La conduzione è a biologico interno, vorrebbe essere un solo pesci e qualche molle resistente. All'interno del filtro ho un materiale seachem poroso per aiutare la riduzione dei nitrati infatti non sono mai stati molto alti fino ad ora, poi specifico sempre prima di comprare dei coralli che siano resistenti. Per illuminazione ho circa 100 W di basso consumo attinica e bianca. se mi dite che potrebbe essere un innalzamento di nitriti vado a fare un test in un negozio se può essere un qualche tipo di animaletto che le infastidisce o altro. L'ho messa sotto la luce e vicino alla pompa di movimento magari non è la posizione giusta. in un primo posizionamento è purtroppo venuta a contatto con il corallol in secondo piano, non quello sullo sfondo, potrebbe essere stato questo contatto a infastidirla? non sò cosa fare #77#77#77
no è una brutta dominante presa dal cellulare
di solito è la xenia che provoca problemi per contatto ad altri coralli..e il movimento non c entra niente..
sono i valori e la luce..il biologico è pessimo, figurati interno -Bluurt-
anche per soli pesci non terrei mai l biologico..io...#07
ok quali sono i valori che soffre di più se sballati? che al massimo anzichè attendere l'arrivo dei test vado in negozio a farli testare?
Steve
se è un valore dovuto alla conduzione farò i dovuti aggiustamenti ma non credo siano i nitrati a meno di una insolita impennata......
ok quali sono i valori che soffre di più se sballati? che al massimo anzichè attendere l'arrivo dei test vado in negozio a farli testare?
Steve
li avrai tutti sballati..#28d#
Non è cosi che si conduce un marino
Studia e riparti bene da 0
Sent from my iPhone using Tapatalk
ALGRANATI
04-12-2012, 08:24
la xenia è un'animale decisamente resistente....ma in qualche vasca si scioglie letteralmente......difficile dire cosa la infastidisce nella tua vasca anche perché senza valori dell'acqua attendibili .....si potrebbero tirare ipotesi a caso.
io come consigliato dagli altri, penserei seriamente di rivedere la gestione della tua vasca.
ora ho l'acqua dal negoziante per i test, si è raffreddata molto nel trasporto e ho dovuto lasciarla fra un poco gli telefono e chiedo se ci sono problemi. Lui mi dice, vedendo la foto, che è normale ambientamento, vediamo. Appena posso posto i risultati così ne parliamo.
Ok, ecco i valori, poi aggiorno anche la firma.
Salinità 1025
Nitriti 0.02
Nitrati 5
Fosfati 0.60
Calcio 550
Magnesio 1000
Kh 13
Il negoziante mi ha detto che devo abbassare il Kh e i fosfati con dei cambi, e alzare il magnesio per il resto sono a posto. speriamo abbia ragione anche sull'ambientamento della xenia.
Secondo voi può essere?
Steve
Ok, ecco i valori, poi aggiorno anche la firma.
Salinità 1025
Nitriti 0.02
Nitrati 5
Fosfati 0.60
Calcio 550
Magnesio 1000
Kh 13
Il negoziante mi ha detto che devo abbassare il Kh e i fosfati con dei cambi, e alzare il magnesio per il resto sono a posto. speriamo abbia ragione anche sull'ambientamento della xenia.
Secondo voi può essere?
Steve
per avere una vasca marina degna di essere chiamata tale..hai tutto sbagliato..
per avere una vasca marina come la vuoi tu, hai il grosso problema dei fosfati che rimarranno tali..
a meno che tu non sia disposto a mettere continuamente resine o a cambiare tecnica..
senza considerare il problema luce!
o resti con soli pesci che cmq bene non staranno dato che hai nitriti#07 (sicuro di non averli a 0.2????)
o cambi tecnica..e te lo consiglio vivamente#28d#
Purtroppo, senza volerti scoraggiare,...anzi, la nostra gioia e' quando un acquariofilo riesce ad ottenere risultati sorprendenti grazie a piccoli consigli tecnici o grazie all'esperienza che lui stesso riesce a maturare e comprovare grazie alla lettura degli articoli presenti nel portale. Dicevo,...ech, emmm,...beeee,.....la vasca e' un cesso e sei nelle mani di un incompetente.
cerca di postare piu' fotografie della vasca cosi' com'e', degli animali che hai in vasca, delle apparecchiature tecniche,...filtri e quant'altro e soprattutto che risultati vorresti ottenere.
Insomma, cerchiamo di conoscerti meglio e di capire cosa farti "studiare" per farti crescere e migliorare. E' sempre un peccato quando si spendono soldi in cambio di niente.
Guarda, l'incopetente sono io, la vasca così com'è, l'ho studiata io, per quello che volevo ottenenere una vasca con pesci pochi e qualche molle, ovvio che il negoziante mi aveva consigliato una vasca con tutti i crismi del berlinese, ma che non ho applicato perchè non è in programma una vasca con sps o cose difficili da allevare, questa voleva essere una prova di come fare a mantenere un marino con i cambi di acqua da gestire e quanto altro si porta dietro un marino rispetto al dolce che ho avuto per 13 anni. Con questo assolutamente capisco i vostri consigli, ho letto di tutto sul portale e non, ho cominciato così per, come già detto volevo "allenarmi" al marino senza spendere una fortuna, poi se riesco un domani si crescerà con tecniche varie luci migliori per vasche più impegnative. Per il resto non mi pare un "cesso" visti i valori che ho a parte i fosfati che dovrò capire da dove vengono, ammetto non ricordo da cosa o chi sono prodotti in vasca, calcolate che non ho neppure lo schiumatoio e faccio cambi di 20-25 L ogni mese. I nitriti sono 0.02. Ripeto ho tutto il rispetto per i vostri consigli e ne faccio tesoro per il futuro ma credo che a parte aggiungere magnesio e ovviamente cambi per Kh e fosfati, vada benino per quello che voglio, vorrei, allevare, chiedo consiglio sui coralli visto che sono i primi che allevo e non ne sò nulla e chiedere solo consigli ai negozianti è pericoloso anche se dove vado ora ne ho molta fiducia.
Scusate lo sfogo e la lungaggine.
Steve
Guarda, l'incopetente sono io, la vasca così com'è, l'ho studiata io, per quello che volevo ottenenere una vasca con pesci pochi e qualche molle, ovvio che il negoziante mi aveva consigliato una vasca con tutti i crismi del berlinese, ma che non ho applicato perchè non è in programma una vasca con sps o cose difficili da allevare, questa voleva essere una prova di come fare a mantenere un marino con i cambi di acqua da gestire e quanto altro si porta dietro un marino rispetto al dolce che ho avuto per 13 anni. Con questo assolutamente capisco i vostri consigli, ho letto di tutto sul portale e non, ho cominciato così per, come già detto volevo "allenarmi" al marino senza spendere una fortuna, poi se riesco un domani si crescerà con tecniche varie luci migliori per vasche più impegnative. Per il resto non mi pare un "cesso" visti i valori che ho a parte i fosfati che dovrò capire da dove vengono, ammetto non ricordo da cosa o chi sono prodotti in vasca, calcolate che non ho neppure lo schiumatoio e faccio cambi di 20-25 L ogni mese. I nitriti sono 0.02. Ripeto ho tutto il rispetto per i vostri consigli e ne faccio tesoro per il futuro ma credo che a parte aggiungere magnesio e ovviamente cambi per Kh e fosfati, vada benino per quello che voglio, vorrei, allevare, chiedo consiglio sui coralli visto che sono i primi che allevo e non ne sò nulla e chiedere solo consigli ai negozianti è pericoloso anche se dove vado ora ne ho molta fiducia.
Scusate lo sfogo e la lungaggine.
Steve
Secondo me sbagli proprio ragionamento..facendo così non ti alleni proprio a niente..e non imparerai niente..
e da come scrivi non mi sembra tu abbia letto le guide o fatto ricerche..sembra che tu voglia avere una vasca tanto per avere qualcosa di diverso dai guppy e non hai la voglia di approfondire leggendo articoli..
in compenso chiedi consigli che, per la tua situazione e richieste, non ci sono..
non sai da dove vengono i fosfati? allora come puoi pretendere di ridurli??
aggiungi magnesio per quale motivo?
così per buttare dentro qualcosa?
pensi di ridurre i fosfati con i cambi??
devo continuare?
stai gestendo una sorta di dolce con l acqua salata al posto di quella dolce....questo non è marino!#07
i valori non riuscirai mai a portarli ad un livello accettabile..
prima dei fosfati pensa al fosforo che è meglio..
avere il filtro interno è già scarso per il dolce...quindi immagino non avessi un dolce stile ada vero???
un filtro interno è come che tu ti rotoli nel fango..
poi ti immergi in una vasca piena d acqua..
ti lavi in ammollo ma non fai scaricare l acqua sporca...
il giorno dopo per lavarti ti immergi ancora nell acqua sporca del giorno prima!!#28g
CAPISCI?????
considera in ultimo che la xenia è infestante..se a te muore la dice lunga..
valex_1974
04-12-2012, 16:43
la xenia è un'animale decisamente resistente....ma in qualche vasca si scioglie letteralmente......difficile dire cosa la infastidisce nella tua vasca anche perché senza valori dell'acqua attendibili .....si potrebbero tirare ipotesi a caso.
io come consigliato dagli altri, penserei seriamente di rivedere la gestione della tua vasca.
Quoto, mi e' capitato che vada in conflitto con altri molli (valori molto buoni) e viene letteralmente sciolta, penso sia la sinularia o la rodactis ;-)
saluti
Ma chissà se le risposte sarebbero uguali con pari valori e un bel berlinese puro??
Sono i valori sballati che uccidono o il metodo di gestione?
Ok i fosfati sono alti ma non credo tanto da creare problemi ad una xenia.
Chiedevo solo qual'è l'inquinante o il minerale in assenza o in abbondanza o qualsiasi cosa che dà problemi ad una xenia, calcolando che gli altri coralli stanno bene.
Aggiungo magnesio perchè è basso come ho già letto riletto e straletto.
Grazie
Steve
Ma chissà se le risposte sarebbero uguali con pari valori e un bel berlinese puro??
Sono i valori sballati che uccidono o il metodo di gestione?
Ok i fosfati sono alti ma non credo tanto da creare problemi ad una xenia.
Chiedevo solo qual'è l'inquinante o il minerale in assenza o in abbondanza o qualsiasi cosa che dà problemi ad una xenia, calcolando che gli altri coralli stanno bene.
Aggiungo magnesio perchè è basso come ho già letto riletto e straletto.
Grazie
Steve
si infatti hai ragione..se avevi un berlinese puro con quei valori secondo me a quest ora eri vasca del mese... #23 ma che caxxo dici? sfotti pure dopo che ti vengono dati consigli?
quello che dovevi sapere ti è stato detto...
io non ti sto dicendo che devi fare come ti viene consigliato, tu fai giustamente quello che vuoi, ma se vuoi certi risultati dovresti equipaggiarti con i crismi del caso..
!!e ti basterebbe prendere delle rocce vive e un schiumatoio deltec da appendere a bordo vasca!! una volta abbassati i valori e aggiustata la triade puoi potenziare l illuminazione, il tutto con una spesa contenuta
se vuoi mantenere questa linea puoi solo tenerti i pesci, cercando di azzerare i nitriti..
dato che la xenia è robusta ma particolare facci vedere gli altri coralli #70
Sfottere NO assolutamente, non era certo mia intenzione se ho dato questa impressione chiedo scusa.
Sò cosa dovrei fare lo schiumatoio è in previsione di acquisto ma rimarrà comunque una vasca per pesci e molli.
Spiegami per favore questa "se avevi un berlinese puro con quei valori secondo me a quest'ora eri vasca del mese..."
Ripeto cercavo solo cosa dà più fastidio alla xenia, a questo punto direi i fosfati, le altre foto le metto appena posso.
Saluti
Steve
Sfottere NO assolutamente, non era certo mia intenzione se ho dato questa impressione chiedo scusa.
Sò cosa dovrei fare lo schiumatoio è in previsione di acquisto ma rimarrà comunque una vasca per pesci e molli.
Spiegami per favore questa "se avevi un berlinese puro con quei valori secondo me a quest'ora eri vasca del mese..."
Ripeto cercavo solo cosa dà più fastidio alla xenia, a questo punto direi i fosfati, le altre foto le metto appena posso.
Saluti
Steve
era in tono ironico..i fosfati non li abbasserai mai #18
A ok, poi sfotto io? :-)
Steve
A ok, poi sfotto io? :-)
Steve
non hai lo schiumatoio..non è sfottere è un dato di fatto..#24
per tamponare puoi solo mettere resine e cambiarle periodicamente...#36#
Non sò se eri ironico ma metto gli altri corallini, tra le altre cose non ricordo più il nome se qualcuno mi aiuta, con il nome grazie
http://s13.postimage.org/h8azqpbbr/2012_12_05_039.jpg
http://s15.postimage.org/a0e3wnpwb/2012_12_05_040.jpg
nessuno dei due sta bene purtroppo..#07
e la sabbia sicuro nn ti aiuta con i valori che hai, anzi
Il primo male non sta di sicuro , il secondo se i calici li hai persi in vasca non è un bel segno , ma gli altri calici non mi sembrano stare male .
Detto questo però seguirei i consigli dati ;-) perchè piano piano ti accorgerai che farai sempre più fatica a mantenere valori decenti e perderai animali , ora che è vuota fai prima a ripartire e partire per avere soddisfazioni future , poi la vasca è tua e fai come credi.
I calici non li ha persi da me, calcolate che sono tutti in ambientamento li ho presi da pochi giorni.
X favore anche se non è la sezione giusta mi dite i nomi di questi coralli.
Li metterò in pratica pian piano stò facendo ricerche per uno schiumatoio appeso.
ripeto non sarà mai per sps neanche quando prenderò delle luci più performanti.
Ho avuto questo picco di valori perchè ho avuto dei pesci con i puntini portati da un pesc regalato ma inadatto alla vasca e ci ho dato di cibo e una specie di medicinale che mi sà che ha fatto più danno che altro. Mi scuso se non l'ho detto prima. #12 ora voglio salvare i coralli che per un pò ho paura saranno i soli abitanti della vasca.
Steve
Il primo male non sta di sicuro , il secondo se i calici li hai persi in vasca non è un bel segno , ma gli altri calici non mi sembrano stare male .
Detto questo però seguirei i consigli dati ;-) perchè piano piano ti accorgerai che farai sempre più fatica a mantenere valori decenti e perderai animali , ora che è vuota fai prima a ripartire e partire per avere soddisfazioni future , poi la vasca è tua e fai come credi.
non stanno male ma non sono animali in salute..#28d# dipende al "male" che significato si da..
il primo ha pure i rami riversi..avevo una sinularia che mi stava così perchè mi era finita sotto la rocciata, quindi al buio, per una settimana in seguito al trasloco vasca...
poi sono privi di colore
la sabbia se ce l hai accumula inquinanti
A me paiono animali che non stanno male ora come ora , non c'è da interpretare molto.
Poi che andando avanti li faccia deperire mi sembra di averlo pure scritto ;-)
pensavo il tuo "non male" significasse "al momento sopravvivono"
Stò montando lo schiumatoio. :1:
zemignanidaniele
09-12-2012, 21:21
ciao steve, io ho la vasca marina da settembre, quindi ho poca esperienza. pero' mi sembra che sei partito con ritmi un po' accellerati e non capisco perche' metti in vasca animali che non conosci, e' come se ti metti in casa un puma senza sapere che e' carnivoro. Al di la' dei valori dell'acqua, al di la' che accetti o meno i consigli della gente esperta, al di la' del metodo di gestione che intendi usare. se non ti studi le necessita' degli animali che vivono in casa tua avrai delle delusioni "costose", ti faccio tanti auguri
io ho quintali di xenia in vasca praticamente dopo l'estate mi era rimasta solo quella, cmq
mi si ritira cosi quando aggingo dei nuovi coralli 2 settimane fa ho messo 2 foliosa e per un paio di giorni si è ritirata tutta ieri ho meso una catalaphyllia nuovamente si è ritirata tutta .
non so se centra ma........
Fretta non mi sembra.
Non sono animali sconosciuti, non ricordo il nome, ho chiesto precisamente al negoziante quale tipo di coralli cercavo, e quali siano le loro necessità. Per ora stò rodando lo schiumatoio, ed ho inserito resine per abbassare i fosfati. Per ora tengo le mani in mano fino a dopo Natale almeno, a parte un cambio di acqua.Spero sia proprio un problema di ambientamento visto il contemporaneo inserimento di altri 2 coralli.
Grazie
Steve
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |