Visualizza la versione completa : Ragazzi a vodi un bel pratisel
Ho appena allestito un 54 litri con fondo non fertilizzato, ma bensi solo ghiaino fine, l'illuminazione è data da 2 ev. 3 neon da 18W, come posso fare per avere un bel praticello e che tipo di praticello posso mettere?
Ci tengo a chiarire che non uso CO2 e ho la linea completa di fertilizzanti dennerle casomai.
Ditemi :-))
senza co2, senza fondo fertile ... prendi uno zerbino verde e lo tagli a misura :-D :-D :-D
prova con dei sassi piatti ricoperti di muschio
Dviniost
22-04-2006, 12:29
senza co2, senza fondo fertile ... prendi uno zerbino verde e lo tagli a misura :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D
Senza CO2 la vedo durissima pure io..però scusa con una luce da 1W/L e linea di fertilizzazione Dennerle pronta all'uso perché cavolo non vuoi mettere la Co2 -05 :-)) :-)) , almeno quella artigianale ;-)
Per il fondo puoi risolvere con le classiche pasticche fertilizzanti...
Avere tanta luce ma nient'altro non fa bene alle piante perché non hanno niente da "mangiare" :-)) :-)) ...ma questo già dovresti saperlo ;-)
Ho capito, ma se metto le pasticche nel fondo e fertilizzo con dennerle....dite che di praticello manco a parlarne?
no se metti molte pasticche.. la co2 e la fertilizazione.. è un altro paio di maniche
Dviniost
23-04-2006, 12:00
Kain metti la Co2!!!!!! Puoi fare un pratino da favola con quella luce e fertilizzazione....
....e non mi far incaz**re !!!! -04 -04
:-D :-D :-D
avete un link dove sia spiegata molto semplicemente la costruzione di un'impianto co2 artigianale?
Ok, ma è uno scazzo, per una mini vaschetta di 54 litri andare a comprarmi un impianto da 150 euro uhmmm è eccessivo, mentre quelle usa e getta sono solo porcherie, per no parlare del fai da te #06
Mettere la co2 solo se trovassi una bombola piccola stile 1kg....ma non si trovano così facilmente qui in suisse
Dviniost
23-04-2006, 14:40
Kain perché niente di artigianale?? Io nel Mirabello 30 mi trovo benissimo ;-)
Comprata ecco, contenti?
Bombola da 1kg usa e getta + manometro dennerle 45 euro
Adesso che bel praticello gli metto dentro?
Quante bolle al minuto?
Dviniost
25-04-2006, 12:07
Bravo Kain!!!!! E spendiamoli sti soldi !!! :-D :-D
Io ti consiglio la Glossostigma...regina incontrastata dei pratini !! #22 #22 #22
Per le bolle Kain il solito discorso: PH-KH-GH = concentrazione ppm di CO2 voluta ==> bolle al minuto ;-)
Io voto hemianthus callitrichoides! ;-)
Ho scelto :-))
hemianthus callitrichoides
Ma cresce anche senza fondo (tipo su una roccia o un legno)?
Dviniost
26-04-2006, 11:21
Secondo me è più bella la glosso....ma deve piacere a te quinid va bene lo stesso ;-)
Credo che non cresca su rocce o legni...anzi ha bisogno di una buona fertilizzazione del substrato ;-)
Nunzio Catania
26-04-2006, 11:39
Cresce....ma se metti le pasticchette vola!
io ho il fondo, ma quando metto le ferrotabs ho un incremento di crescita notevole!
NO perchè ho visto alcune foto sul web dove questo pratino scendeva dalle rocce...
Nunzio Catania
26-04-2006, 13:52
A me la glosso sta crescendo sullo sfondo! :-))
le foglioline staccatesi durante la piantumazione si sono incastrate sullo sfondo (poliuretano e ghiaia) e stanno crescendo!
in più pare che dal fondo si stia arrampicando sul legno!
-11
ficoooooo, la devo trovare a tutti i costi, stasera se riesco posto una foto della vasca come è ora così mi dite dove potrei posizionarla :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |