Visualizza la versione completa : Da 30 Litri a 120 Litri
salve ragazzi ! ormai sono passate 2 settimane dal mio arrivo su questo stupendo forum ! grazie a voi il mio 30 litri và a meraviglia ! a dire il vero sto aspettando il primo parto della mia guppina ;-) questo 30 litri è il mio primo acquario diciamo per fare esperianza ! infatti non è un granchè ! non sto prendendo decorazioni o piante vive per il semplice motivo che una volta presa la mano vorrei comprarmi a fine estate un 120 o 180 litri della juwel ... per fare le cose fatte bene ! con un bell' allestimento , bell'arredamento e piante vive ! ... il mio piano sarebbe di lasciare maturare il filtro per 1 mese a settembre 2013 e intanto allestirlo come si deve di piante e arredamento ... intanto prendere 1 maschio e 2 femmine di guppy e metterle nel 30 litri avviato per poi finita la maturazione del 180 litri metterle là e fare aumentare la specie tramite riproduzione naturale ( avendo tante piante ) in modo da popolare man mano l'acquario ... infatti vorrei metterci questi pesci della specie poecilidi come platy e guppy perchè mi piacciono tanto e non vorrei qualcosa di troppo grosso .... che ne pensate !? quanti guppy potrei tenere in un 120 litri ? e che ne pensate della scelta da un 30 ad un 120 ?
briciols
03-12-2012, 13:49
I pesci invece di comprarli e metterli nel 30 litri, prendili direttamente quando hai fiito la maturazione del 120 litri.
I pesci invece di comprarli e metterli nel 30 litri, prendili direttamente quando hai fiito la maturazione del 120 litri.
Grazie della risposta ! , e quanti ne potrei mettere ?
blackstar
03-12-2012, 14:07
di guppy metterei 2 m e 4-6 f.... al limite metti anche un trio di play (1me 2f ).... mi fermerei qua con la popolazione...
non ho capito la vasca da 30 litri però.... ora ospita qualcosa? perchè non mettere piante vere?
di guppy metterei 2 m e 4-6 f.... al limite metti anche un trio di play (1me 2f ).... mi fermerei qua con la popolazione...
non ho capito la vasca da 30 litri però.... ora ospita qualcosa? perchè non mettere piante vere?
si il 30 litri ospita 2 platy e 2 guppy .... le piante vere non le metto perchè come spiegato vorrei prendere un 120 litri e li le metterei ...
blackstar
03-12-2012, 14:20
nulla ti vieta di spostarle quando cambierai vasca....
le piante sono fondamentali per l'equilibrio in vasca, a maggior ragione quando è così piccola....
tutti quei pesci in 30 litri e soprattutto così prolifici sono un bel problema... non riesci proprio ad anticipare l'acquisto della vasca nuova?
nulla ti vieta di spostarle quando cambierai vasca....
le piante sono fondamentali per l'equilibrio in vasca, a maggior ragione quando è così piccola....
tutti quei pesci in 30 litri e soprattutto così prolifici sono un bel problema... non riesci proprio ad anticipare l'acquisto della vasca nuova?
Vorrei prima fare un po di esperienza con un 30 litri ... ma il 120 è sicuro a settembre 2013 visto che io d'estate vado in villeggiatura .... non avrei tempo di allestirlo o darci un occhio . come piante nel 30 lt non avendo suolo fertile che piante potrei mettere ?
blackstar
03-12-2012, 14:46
epifite come anubias, microsorum, muschi... del ceratophyllum da lasciare galleggiante....
Metalstorm
03-12-2012, 14:56
guarda che un 30lt affollato e senza piante ti lascia molto meno spazio di manovra (in quanto a errori e stabilità) di un 120lt fatto bene...il tutto con costi di gestione più o meno simili
ma in villeggiatura quanto ci stai? a casa resta qualcuno o no?
perchè se vai via due settimane, la vasca può andare avanti anche senza essere toccata (al massimo una mangiatoia automatica e stop), ma se stai via sempre più di un mese e a casa non c'è nessuno che possa badare ai pesci, mi dispiace dirtelo ma l'acquario non è adatto alle tue esigenze (a meno che non ne fai uno non enorme e te lo porti dietro)
io vado via solitamente per i 3 mesi .... ( giugno luglio e agosto ) il mio programma era di montare mangiatoia automatica e ogni settimana massimo 2 andare a controllare il tutto
Se riesci a controllare ogni 2 settimane ok, cioè, basta prepararsi l'acqua per i cambi e cambiare il cibo nella mangiatoia che magari ha preso umidità...
Se riesci a controllare ogni 2 settimane ok, cioè, basta prepararsi l'acqua per i cambi e cambiare il cibo nella mangiatoia che magari ha preso umidità...
Ho solo un dubbio ... l'acqua che lascio a decantare come la regolo a temperatura giusta per quei giorni ?
Beh solitamente d'estate a meno di avere pesci particolarmente esigenti si tengono senza termoriscaldatore...
Poi Catania è calda...quindi secondo me già starai in temperatura, al più basta un pò sotto al sole mentre poti un pò e cambi il mangime e hai risolto...
al massimo userò il termoriscaldatore del mirabello :D comunque cerco di prenderlo per natale come regalino .... lo metto in un posto appartato dal sole che ne pensate ? rio juwel 125 litri
Metalstorm
03-12-2012, 18:35
se vuoi proseguire per questa strada, cerca di pianificare una vasca mooooolto low cost, con pesci e piante robusti e che sopportino bene le alte temperature (vista la zona da cui vieni)...vasca ovviamente sottopopolata per ridurre al minimo i problemi in tua assenza, molte piante ma che non richiedano fertilizzazioni o co2
più la prendi grande, più stabile sarà la vasca e più ti perdonerà gli errori (un neon morto in 50lt è una cosa, in 200lt incide molto meno)
personalmente eviterei i guppy, visto la loro tendenza a sovraffollare la vasca e la loro scarsa tolleranza al caldo torrido
Ragazzi , c'è da dire una cosa ... la zona dove sto io non è vicina alla zona "X" Che sarebbe la piana quindi le temperature vanno massimo sui 36 Gradi ... in ogni caso come detto la casa viene "abbandonata" e chiudiamo le serrande , l'acquario e in una zona fresca e come ho visto io ogni anno li ce sempre "frescuccio" penso che non ci siano problemi riguardo la temperatura sicuramente non prendero piante troppo "difficili" ma penso di prendere qualche anubias e ricce quelle che non chiedono fondo fertile ... diventerei scemo :-D mi concentrerò sulla "fauna" come acquario prenderò un Juwel Rio 125 litri ... fà al caso mio e si intona alla stanza
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |