Entra

Visualizza la versione completa : caridina japonica timida

galletto73
21-04-2006, 19:28
ciao a tutti,ho acquistato 2 giorni fa 2 caridine che passate 2 ore dopo averle inserite sono sparite andando a nascondersi nel vano filtro dove è ubicata la pompa con il serbatoio dei canolicchi luogo in cui è possibile stanarle solo spegnendo la pompa x poi toglierla.Vorrei sapere se le posso lasciare li o devo preoccuparmi e agire in qualche modo.grazie in anticipo x le risposte
ps:ho un acquario mirabello 30 #09

lyla
21-04-2006, 19:36
non preoccuparti,le caridinie sono molto timide e le vedi solo se sono abbastanza numerose,nel tuo caso ne aggiungerei almeno altre due,anche perchè hanno un carico biologico praticamente nullo

galletto73
21-04-2006, 20:03
non preoccuparti,le caridinie sono molto timide e le vedi solo se sono abbastanza numerose,nel tuo caso ne aggiungerei almeno altre due,anche perchè hanno un carico biologico praticamente nullo
ne ho prese 2 perchè ho letto nel forum che cambiando la corazza provocano dello sporco,me se ritieni che possa incidere poco o niente domani ne acquisterò altre 2,grazie

milly
21-04-2006, 20:22
le caridine fanno la muta ma questa non inquina l'acqua, io se le vedo le tolgo ma molte rimangono in vasca :-))

Anduril
21-04-2006, 20:28
si, vai tranquillo... puoi inserirne altre....

spesso si infilano nei filtri... prova a mettere un pezzettino di rete o simili, altrimenti le troverai spesso la dentro!!

anna62
21-04-2006, 20:59
io ne ho 10 nel 30 l. ma riesco a contarne sempre solo 5-6 però devo dire che nel filtro non mi sono mai andate..le mute quando riesco le tolgo sennò le lascio, male non hanno mai fatto :-)

Cleo2003
22-04-2006, 14:18
Le caridine amano i filtri.. se possono vanno là e difficilmente cambiano posto :-D
C'è tranquillità, cibo che arriva direttamente e son nascoste ;-) che volere di più ?....che lavorino! :-D
Sicuramente almeno 1-2 le puoi inserire (le mute se le mangiano loro poi e gli altri pesci) ma mi porrei più il problema del hoplosternum che hai.. un pesce che diventa ben 19cm e che potrebbe esser aggressivo con loro e tra un pò, quando crescerà, portarti a problemi di nitrati ecc.. per un 30litri mi sembra troppo grandicello.
Con un pò di attenzione fa sloggiare dal filtro le caridine (attento col retino..se saltano e vanno a terra poi corrono e nn le prendi più), io avendo il filtro molto profondo soffiavo con un pezzo di tubo e quando venivano su le spostavo in acquario... poi metti qualcosa per bloccare loro l'entrata al filtro (retina, pezzo di tubo se c'è un varco..)
E' cmq normale che le caridine si nascondano.. escono di notte e poi col tempo anche di giorno se nn vengono cacciate e si abituano alla presenza tua e degli altri pesci

blackrose
22-04-2006, 20:37
Mah le due cardine che ho messo oggi sono da calaendario.
Si mettono in posa quando le punto con la macchina fotografica :°D

Saltellano a destra e sinistra, sembrano essere gia' sicure nella loro nuova casa, presto altre 12 le raggiungeranno..

_Una domanda ma di norma una cardina japonica quanto costa? -_- il pesciaiolo oggi me le ha fatte pagare 5 euro.. l'ho guardato malissimo e avevo intenzione di dirgli di mettere l'insegna LUPIN III al posto della sua.. però ha delle vasche splendide.. :(

galletto73
22-04-2006, 21:28
oggi ne ho prese altre 4 e le ho pagate 3,50 l'una,a questo punto ritengo il mio pescivendolo onesto dopo la rapinata a blackrose #07

anna62
23-04-2006, 08:32
ma quanto sono grandi?
io le pago 3 Euro l'una ma sono circa 2 cm. forse nemmeno..mentre altre due già sui 4 cm. m le avevano fatte pagare 6 euro l'una -04

UlTiMo
23-04-2006, 10:52
io caridine di 3cm le pago 3,10 l'una

Cleo2003
23-04-2006, 15:23
Ogni tanto vien fuori questa domanda "qual'è il prezzo giusto" e ogni volta si scopre che varia in base ai negozianti, ai paesi, alle regioni.. anche per caridine dello stesso tipo e grandezza.
Nel negozio dove le ho prese io un paio di anni fa le avevo pagate 4,10 euro cadauna.. oggi costano 6,50 euro cad.... piccine picciò #07

Anduril
23-04-2006, 22:42
Dipende da chi le hanno prese (qualità, quantità, spese di spedizione...) dal tasso di mortalità, da quanto ci vogliono guadagnare...

qui in zona in un negozio le pago 1.80 :-)) (grandi circa un cm e mezz).

A 3 km UGUALI le mettevano a 6, oggi a intorno ai tre mi sembra...

blackrose
24-04-2006, 01:42
Beh quelle che ho preso io nn superano i 2cm.. :| Poi passo da un'altro a vedere quanto le mette.. :(

Cleo2003
24-04-2006, 17:24
Infatti.. sicuramente conviene dar un'occhiata in più negozi...

Raffa79
24-04-2006, 20:40
ciao a tutti, io Neocaridina Sp. le ho pagate la bellezza di 8,90, ne ho prese 5 e quando mi ha detto il prezzo prima pensavo che mi volesse dare anche l'acquario dove erano contenute e poi per poco non svengo!!!

galletto73
25-04-2006, 08:46
ciao a tutti, io Neocaridina Sp. le ho pagate la bellezza di 8,90, ne ho prese 5 e quando mi ha detto il prezzo prima pensavo che mi volesse dare anche l'acquario dove erano contenute e poi per poco non svengo!!!
bella questa :-D :-D :-D

anna62
25-04-2006, 08:48
quando mi ha detto il prezzo prima pensavo che mi volesse dare anche l'acquario dove erano contenute e poi per poco non svengo!!!

:-D :-D :-D :-D