Entra

Visualizza la versione completa : Il mio acquario naturale dolce

lupeggi
29-11-2012, 15:55
Ragazzi stranamente non riesco ad aggiornare un post scritto tempo fa, ma su un'altra sezione.. Dato che vorrei farlo leggere anche a voi, lo copio e lo incollo, con l'ultima foto dell'acquario, mi scuso per chi l'avesse già letto

Ciao a tutti ragazzi! ho aspettato un bel po' prima di poter inserire questa discussione, per pigrizia ma soprattutto per via dell’idea che mi frullava in testa.. Costruire una plafoniera con il vecchio impianto luci che possedevo già, in modo da avere una vasca aperta..
Il 5 di ottobre ho allestito il tutto e adesso dopo un mese e mezzo ci tengo a descrivervi la vasca, in modo da ricevere più consigli possibili.. Vi dico subito che non voglio dimostrare nulla, ma solo farvi partecipi della mia voglia di allestire un acquario naturale dopo aver letto l'articolo di Luca_fish12 e qualche altro articolo sul web..

La mia è una vecchia vasca da 75x30x39.. quindi circa 90lt.. Ogni cosa che avevo l’ho utilizzata per allestire il tutto.

Inziamo dal basso: il fondo è composto da gravelit misto a ghiaino da 5mm, ricoperto da fondo fertile sera (l'unico nutriente apportato alle piante) e poi sabbia indiana fine; color ambra per un aspetto più naturale. All'interno due grossi legni e qualche roccia vulcanica che già avevo. Una volta riempito, ho un volume d'acqua di 70lt e luci da 36 watt (l'idea è di "correggere" andando ad abbassare i watt in futuro, vedremo).

La particolarità dell'acquario sta nell'assenza di filtraggio; tutto ciò che dovrà essere eliminato dovrà essere fatto dagli "abitanti" della vasca: piante (in primis), lumache, gamberetti, e qualsiasi altro elemento che possa sostenere l'acquario. Il movimento d'acqua è dato dall'areatore, posizionato prima a destra della vasca, poi al centro per una miglior circolazione. Assente anche il termostato, quindi piante e ospiti dovranno essere scelti per quello che io posso offrire, per quello che io ho a disposizione; niente acqua di osmosi, niente termostato, niente fertilizzante.. è questa la mia idea..

A un mese dall'avvio sono presenti qualche filamentosa e tante lumache provenienti dalle piante; physia e planorbarius che sono un valido aiuto per eliminarle, oltre alle red cherry che ho inserito da 14 giorni.

Come ho capito, il compito maggiore è svolto dalle piante, quindi mi sono attrezzato per avere piante che avessero una crescita veloce, e piante che potevano crescere solamente grazie al loro apparato radicale, quindi evitando la somministrazione a colonna del fertilizzante.
Forse ho pasticciato troppo con le piante, nel senso che ce ne sono di svariati tipi ma sono stato guidato anche dall'aspetto economico, cioè le offerte sul mercatino di AP eheheheheh.

Sulla sinistra, che sarebbe la parte più in ombra della vasca ho anubias, crypto e cladophora oltre al muschio di java e microsorum pteropus legati al tronco :D

Dietro invece ho inserito 3 piantine di valli, e 3 higrophila corymbosa; in aggiunta poi, un paio di steli di sessiflora e cabomba.
Davanti a queste piante troviamo la bacopa, la samolus floribundes, echinodorus quadricostatus e su una roccia a destra, la pellia..
In primo piano subulata e lilaeopsis brasilensis con la speranza di formare un pratino.
A galla demersum, lemna e pistia per i nitriti.

La fauna presente, ripeto, è composta da Physia e Planorbarius, da 14giorni red cherry dopo aver visto che No2 erano assenti.

Il primo cambio d'acqua (parziale) è stato di 20 litri scarsi dopo il primo mese e altri 20 proprio ieri
Vi chiedo consigli di gestione, pareri e quant'altro.
Mi sono appassionato a questo modo naturale di gestione dell'acquario per ricreare una sorta di habitat "incontaminato".
Con la vasca aperta mi hanno consigliato di inserire dell Pothos, o quanto meno le radici. Vedremo il da farsi..

ecco la vasca il primo giorno

http://s16.postimage.org/o280huo29/allestimento.jpg (http://postimage.org/image/o280huo29/)

dopo 25 giorni

http://s12.postimage.org/u117sz3ix/IMG_2624_2.jpg (http://postimage.org/image/u117sz3ix/)

la plafoniera finita

http://s10.postimage.org/sjlblevxx/Immag0372.jpg (http://postimage.org/image/sjlblevxx/)

e infine lo sfondo nero messo ieri =)

http://s11.postimage.org/q38w6u7xb/IMG_2637.jpg (http://postimage.org/image/q38w6u7xb/)

dadeds3
29-11-2012, 16:16
Bello bello!!

Gigio.
29-11-2012, 16:19
bellissima..però non va bene questa sezione, perchè è troppo giovane la vasca

Ale87tv
29-11-2012, 18:12
sposto in allestimento e manutenzione... quando avrà 2 mesi potrai aprirla in questa sezione con il primo post fatto secondo regolamento

lupeggi
29-11-2012, 22:39
ops scusate non sapevo :D anche perchè giorno 5 dicembre fa 2 mesi :D l'avrei messo tra 1paio di giorni sapendolo :D pardon

Ale87tv
29-11-2012, 22:42
tranquillo :-)

berto1886
29-11-2012, 23:29
bella ma l'areatore lo leverei :-))

Il Molesto
29-11-2012, 23:41
molto bella!!

sologuppyni
01-12-2012, 16:27
è FANTASTICO !!!!ho pensato di metterlo come dekstop del mio pc!

lupeggi
01-12-2012, 17:34
l'areatore mi serve da movimento per l'acqua...
sologuppyni ci stanno vasche molto più belle =) cmq grazie.. e grazie a tutti

da 1settimana ho preso del muschio dal mio giardino e l'ho messo in 1bicchiere d'acqua.. è fuori.. vediamo come reagisce :D

berto1886
04-12-2012, 22:17
con i muschi terrestre va a fortuna... facci sapere come a finire l'esperimento :-))

lupeggi
05-12-2012, 10:31
guarda per ora è nel bicchiere e non da segni di cedimento, non è ingiallito nè si è ridotto.. aspetto un altro po' per inserirlo.. anche se me l'hanno sconsigliato perchè potrei introdurre anche batteri dannosi.. vedremo =)

berto1886
05-12-2012, 18:00
potresti provare con l'allume di rocca...

Ale87tv
05-12-2012, 18:38
batteri dannosi? da un muschio terrestre? io sono sempre dell'idea che il rischio di patogeni vero lo si ha quando si inseriscono i pesci o piante che erano in vasche con pesci ;-)

lupeggi
05-12-2012, 19:06
boh.. a me hann detto così.. se mi dite che posso lo metto tra qualche giorno :P

Ale87tv
05-12-2012, 19:12
aspetta a vedere come reagisce in acqua :-)

berto1886
06-12-2012, 22:51
come dicevo va a fortuna... può essere che rimanga verde per mesi e che poi marcisca tutto di colpo :-)

lupeggi
08-12-2012, 11:45
mmm ancora è nel bicchiere... non ha dato segni di cedimento...certo se poi marcisce in vasca è una rottura...

berto1886
10-12-2012, 21:57
eh infatti il problema c'è se ti marcisce in vasca

lupeggi
28-12-2012, 20:53
ragazzi domani inserisco il muschio! è ancora verdissimo e si è allungato.. nel fratetempo ne raccolgo altro =)

malù
28-12-2012, 22:59
Ti suggerisco anche io di considerare le piante rapide a crescita esterna.......oltre ad essere molto efficaci hanno il lato positivo di non dipendere (come le sommerse) dall'equilibrio della vasca, soprattutto le più robuste tipo Pothos.

L'acquario è molto bello ma a mio (modesto) parere l'unico tuo "errore" è stato mettere il fondo fertile; avrei puntato al raggiungimento di un equilibrio in modo lento ma molto stabile e duraturo, il fondo che hai inserito causa una bella e veloce crescita delle piante ma è destinato a calare fino ad esaurirsi, certo avverrà con gradualità ma gli equilibri cambieranno e in una vasca senza filtro non è sempre una buona cosa.....soprattutto per gli eventuali ospiti.

lupeggi
29-12-2012, 00:27
cavolo, io l'avevo inserito per rimediare ad eventuali danni o problemi; invece potrebbe essere un problema.. mmm

malù
29-12-2012, 01:05
Non sono un esperto di fondi fertili (non li ho mai usati) ma hanno comunque una durata......le piante si abituano ad avere a disposizione una certa dose di nutrienti e per non vederle deperire dovrai reintegrare in qualche modo il fondo, quantomeno con delle pastiglie fertilizzanti.
Molto dipende anche da che tipo di risultato vuoi ottenere se, per esempio, sai già che fra un anno (indicativamente) la rifarai non c'è nessun problema.

lupeggi
29-12-2012, 12:15
mmmmm, l'idea era di lasciare tutto l'acquario così com'è.. quindi nessuna scadenza... il nutrimento (cessato quello del fondo fertile) dovrebbe venire dai materiali di scarto degli abitanti.. è questo in sintesi, l'azione che dovranno avere le piante in 1acquario senza filtro.. ciclo dell'azoto "chiuso" da loro... è vero che adesso hanno un minimo di nutrimento, ma poi le "tabs" saranno naturali... almeno questo è il progetto, già provato da altri

berto1886
31-12-2012, 16:57
è vero che i vari nutrienti provengono dagli abitanti, ma non tutti! per questo dovrai per forza di cose integrare con le tab

lupeggi
31-12-2012, 17:01
allora in futuro vedrò =) per ora credo basti il fondo fertile e la luce.. mi dicono sempre che l'acquario si può ritenere stabile dopo i 6mesi.. siamo a metà strada =)

lupeggi
03-01-2013, 19:06
oggi le mie red cherry hanno abortito.. credo che la gestazione a 17° si sia "bloccata" dopo 1mese e passa.. annotiamo anche questa