Visualizza la versione completa : Nano reef 10 litri
Buongiorno,
mi sono affascinato ai nano reef da un pò di tempo,ma per spazio in casa non ho la possibilità di famene uno grande,e casualmente mi sono imbattuto in questa guida http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/gabriele/default.asp , più o meno sono 10 litri,io non sono esperto di marino,anzi non sò niente,ma pensavo se secondo voi era fattibile per un neofita ?? qualcuno mi potrebbe delucidare su alcune domande ?? grazie in anticipo :-)) per ora ho solo letto un quintale di guide su AP.
Ciao e Benvenuto!!!
guarda con più è piccola, con più è difficile tenere i valori stabili, mica impossibile eh, però bisogna starci molto attenti.
Ovviamente sai che non potrai mettere nessun pinnuto vero?
Se vuoi solo qualche piccolo invertebrato potresti orientarti su un cubetto commerciale almeno sui 20 lt. Se la prendi altina potresti pensare ad un DSB
Grazie !
io non intendo mettere nessun tipo di essere vivente,al massimo se è possibile un paguro e basta,vistoche sono alla prima esperienza,preferirei prima osservare e capire il funzionamento del tutto :) poi vorrei capire,ho letto che l'acqua di rubinetto non va bene, che acqua dovrei prendere da poter salare ?
Manuelao
29-11-2012, 11:23
Andrei per un classico cubo 30x30
Emanuele
DaveXLeo
29-11-2012, 12:12
Andrei per un classico cubo 30x30
Emanuele
Quoto
prendi il 30x30x30 minimo, tanto ti costa uguale
------------------------------------------------------------------------
che acqua dovrei prendere da poter salare ?
Acqua d'osmosi che compri nei negozi di acquari
30x30 ti da molti meno problemi di gestione, con un 10 litri ci esci pazzo se è la prima volta
ok grazie a tutti ! ultima cosa, dopo che si prende un corallo,come si fa a mettere sui sassi ? lo devo incastrare ? o lo devo legare ? o come si fa ? =)
------------------------------------------------------------------------
a si e se prendo le roccie,come faccio se dovessi spaccarle ? magari una non ci sta ecc, come si può fare ? devo sempre stare in acqua ?
ok grazie a tutti ! ultima cosa, dopo che si prende un corallo,come si fa a mettere sui sassi ? lo devo incastrare ? o lo devo legare ? o come si fa ? =)
I sassi in realtà sono rocce vive molto porose :-)
Comunque lo si può incastrare se ci sono molti anfratti, oppure incollare con colla bicomponente apposita per marino o con colle praticamente identiche all'attack gel.
Le rocce devono sempre essere umide finchè non le metti in vasca, è sempre meglio prenderle all'ultimo momento quando è tutto pronto e acqua salata al punto giusto per metterle in vasca.
Per le dimensioni ne esistono tantissime, per cui trovi quelle più adatte, se proprio una è troppo grande, con una martellata essendo molto porose si rompono
ecco immaginavo si potesse andare con il martello,solo che pensavo che era una ca.ata farlo perchè sono vive,e avevo paura che avrei creato un disastro rompendole :)
ecco immaginavo si potesse andare con il martello,solo che pensavo che era una ca.ata farlo perchè sono vive,e avevo paura che avrei creato un disastro rompendole :)
Non prenderle a martellate dentro alla vasca però è!!!!!!!!!!
ahaahah no no tranquillo !!! :) le metto in un secchio con acqua che poi butterò e le rompo li dentro ^^,è solo una domanda di curiosità se dovesse succedere non ho ancora comprato niente :)
Piacer e benvenuto
allora prima di spendere leggiti tutte le guide che tovi sul portale e in evidenza in questa sezione.
La principale filosofia per realizzare un nanoreef è avere pazienza.
Qui (http://www.acquaportal.it/nanoportal/) il link per il nanoportale
sisi le ho lette tutte e molte le ho stampate così da averle subito sotto mano ;) ultima cosa,una volta preparata la vasca e tutto quanto,devo fare la maturazione,nel mese al buio,io posso comunque ogni tanto alzare il cartone per dare una sbirciatina ? evitando di far prendere luce ? o secondo voi è meglio che proprio lo ignoro e dopo un mese lo riprendo ?
sisi le ho lette tutte e molte le ho stampate così da averle subito sotto mano ;) ultima cosa,una volta preparata la vasca e tutto quanto,devo fare la maturazione,nel mese al buio,io posso comunque ogni tanto alzare il cartone per dare una sbirciatina ? evitando di far prendere luce ? o secondo voi è meglio che proprio lo ignoro e dopo un mese lo riprendo ?
Se non gli arriva luce diretta puoi anche non mettere il cartone, e anche se lo metti, ogni tanto alzalo e vai a sbirciare perchè la partenza secondo me è una delle cose più belle, perchè ogni giorno scopri una creatura diversa che mai avresti pensato di poter vedere solo mettendo le rocce.
Mi ricordo che il primo mese ero contento come un bambino davanti ad un vascone di gelato :-))
Il problema è che se ti appassiona e ti prende la mano è come fare -ciuf ciuf- dopo vorresti sempre :-D:-D:-D:-D
guarda speravo che dicevate così,perchè di sicuro lo guarderei ogni giorno appena posso :-D :-D :-D :-D mi ha gia preso la mano e ancora non ho niente !!!! eh eh infatti,fine settimana partenza e via prendo subito vaschetta e imparo a salare l'acqua ;-),appena è tutto pronto roccie vive #70
guarda speravo che dicevate così,perchè di sicuro lo guarderei ogni giorno appena posso :-D :-D :-D :-D mi ha gia preso la mano e ancora non ho niente !!!! eh eh infatti,fine settimana partenza e via prendo subito vaschetta e imparo a salare l'acqua ;-),appena è tutto pronto roccie vive #70
In questo hobby la cosa più importante è la pazienza!!! :-))
Acqua rigorosamente osmotica, sale, e rifrattometro atc indispensabile per misure la salinità (non prendere densimetri galleggianti o amenicoli simili che sono meno validi)
Prepara tutto quello che ti serve prima di cominciare.
quindi:
vasca
pompa di movimento in rapporto portata 30 volte il volume della vasca
sale
riscaldatore
rifrattometro
osmoregolatore
rocce vive in rapporto 1kg ogni 5l
e per cominciare può bastare
per la fine della terza settimana di buio test No3 Po4, cosi se risultano presenti i Po4 metti eventualmente delle resine anti po4
sabato vado a comprare il sale e l'acquario...e l'acqua :D e già che ci sono un bel rifrattometro !! l'osmoregolatore a cosa mi serve ?? cioè io penso di allestire la vasca con il - metodo naturale - mi serve comunque ?
l'osmoregolatore serve per reintegrare l'acqua che evapora ed evitare sbalzi di salinità, quindi si ti serve comunque :-)
L'osmoregolatore è la cosa più utile. Non puoi fare senza ;-)
va bene grazie a tutti per i consigli !! sabato allora dovrò andare a svuotare qualche negozio :-D
uno economico e affidabile, già completo è quello della blau! :-)
ho dismesso tempo fa un acquarietto,e dentro c'era un filtro che ho comprato a parte della askoll,la pompa del filtro è 200 L/h secondo voi basta ?? è usabile ?? :)
spe un'attimo perchè mi sembra che stai andando un po di fretta e sopratutto
non hai le idee chiare di cosa ti serva.....per allestire un nanoreef....
il mio consiglio, prima di qualsiasi mossa (leggi comprare e partire) è di andare a "studiare" le guide di lele e Sjoplin ...che trovi propio in questa sez. (all'inizio)....parti da li che è molto ma moolto meglio.......
eh eh cerco di non essere frettoloso ma non riesco XD ma scusa le guide le ho lette,non sò se quelle che dici tu,ma ho letto le guide di AP,e ho capito che mi servirebbe solo : pompa - riscaldatore - luce e basta,come parte tecnica,quindi correvo di fretta per andare a prendere sale e acqua d'osmosi,cosa sbaglio ? :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |