Visualizza la versione completa : Libro K.lorenz- acquari naturali
camiletti
28-11-2012, 14:33
Lorenz, per esprimere i suoi concetti, ha scritto libri, vero? SOno stati tradotti in italiano? Oppure non esistono? Esistono cmq libri in italiano a proposito degli acquari "naturali"?
Lorenz ha scritto diversi libri; l'acquario naturale -autovasca, più che altro- è trattato in un capitolo de "L'anello di Re Salomone" -libro che puoi scaricare gratis online, ovviamente in italiano-, a mio parere molto interessante e pure "coinvolgente".
miniatlantide
28-11-2012, 15:39
Importantissimo l'approccio da etologo e biologo di Lorenz, il quale dovrebbe sempre integrare l'approccio tecnico che ognuno può effettuare grazie a qualche libro o informazione raccolta su internet. L'osservazione rimane centrale se veramente si vuole trarre il massimo interesse e approfondimento dall'acquario. Saluti agli appassionati ;-)
Per una trattazione più centrata sulle vasche naturali, meglio, IMHO, "Ecology Of The Planted Aquarium" di Diana Walstad (senza voler nulla togliere a Lorenz).
Illuminante.
camiletti
28-11-2012, 17:48
Ma il link del libro scaricabile?
Tutto è scaricabile, ma visto che talvolta viene venduto da Neogea, che è padrona di casa qui, ti invito a comprarlo online da lì (se c'è) o, in seconda ipotesi, ad acquistarne l'ebook (credo ci sia).
Quoto ilVanni, ne "L'anello di re Salomone" gli acquari non sono trattati in maniera tecnica perchè è un libro divulgativo.
Molto più tecnico quello della Walstad.
camiletti
29-11-2012, 14:58
In quante lingue c'è? ANche in italiano? Francese? SPagnolo? Tedesco? E' scaricabile?
Penso sia tradotto in italiano, comunque anch'esso è scaricabile in formato .pdf, in inglese.
Devo dire che effettivamente è una lettura veramente esaustiva, molto densa d'informazioni utili;
trattasi praticamente di un testo scientifico molto accurato, che tratta l'ecologia dell'acquario in maniera tecnica in ogni minimo dettaglio.
Al contrario, quella di Lorenz è poesia, non vi sono riferimenti tecnici e scientifici precisi, se non qualche idea di fondo, e vi è più che altro esaltato il fascino dell'acquario naturale, nonchè -essendo egli un etologo- i comportamenti naturali degli "ospiti".
Wingei.....piccolo OT.....
Meravigliosa la scena del pesce che si trova in bocca un pezzo di verme ed un piccolo e resta immobile "riflettendo" se masticare o meno............
camiletti
01-12-2012, 08:12
il problema è che devo trovare dove scaricarlo....
angelo p
01-12-2012, 16:11
quoto : l'anello di re Salomone merita di essere letto. ;-)
camiletti
01-12-2012, 16:34
il problema è che non riesco a scaricare il formato pdf...-.-
Luca_fish12
01-12-2012, 16:57
Puoi affittarlo in biblioteca oppure comprarlo nei negozi, costa poco e vale la pena di averlo nella propria libreria! ;-)
io l'ho pagato 10 euro, ieri l'ho finito tutto, leggilo;-)
camiletti
01-12-2012, 22:21
ilò problema è che devo comprarlo su internet ( da me non c'è nulla) e quindi spenderei un po' dipiù,ma mi avete convinto,lo compro!
L'anello di re Salomone è una lettura interessante e divertente, lo trovi in tutte le librerie, anche in edizione economica, vale la pena comprarlo e sfogliarselo di tanto in tanto anche dopo averlo letto una prima volta.
miniatlantide
13-12-2012, 14:03
quoto : l'anello di re Salomone merita di essere letto. ;-)
Assolutamente #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |