Entra

Visualizza la versione completa : per una piccola vasca ci vuole un piccolo led?

Orkaloca
28-11-2012, 11:31
Ciao, ho un progetto in testa per riadattare una cosa che ho a picoreef.
Devo ingegnarmi per l'illuminazione perchè lo spazio dove la inserirò è piccolo (diciamo un cerchio di 10cm di diametro.
La vaschetta è pseudocilindrica di 17cm di diametro e 17cm di altezza.
Conterrà zoanthus.

Ho trovato a buon prezzo un kit con 3led 1W 10000K.
Potrebbero andare bene? Se ho ben afferrato la potenza in W è quello che permette alla luce di andare in profondità nella colonna d'acqua.
Avendo una colonna bassa 1W sarà sufficiente?

Le altre alternative che ho trovato fin'ora sarebbero:
- una lampadina multiled (se ne trovano di vari tipi e potenze, la luce più fredda è di 6000K)
- la microplafoniera da 40 led Haquoss Snakeled (della quale però non ho trovato alcuna specifica se non che ha 32 led bianchi e 8 blu, ho letto sul forum che è un lumino ma mi chiedo se per la vaschetta così piccola potrebbe andare)

Che ne dite?

Grazie.

alex noble oblige
28-11-2012, 13:58
prova piuttosto una eshine da 12w, dovrebbe essere un quadrato 10x10 (mi pare) però ti da tutta un'altra luce

Orkaloca
28-11-2012, 14:38
Ciao Alex, se intendi la 12x3W l'avevo valutata anche io ma è troppo grossa e alta (15x14x6cm non ci sta)

Intanto ho investito questi 9€ per la lampadina led, non fosse altro che perchè sono curiosa di vederla.
Intanto cerco comunque altre soluzioni, anche se con così poco spazio non è facile. In altezza ho 4cm, quasi non ci stanno nemmeno i dissipatori per i led ahah.
Bella sfida.

alex noble oblige
28-11-2012, 16:06
se ti va di andare fai da te vendono su ebay dei circuiti stampati di varie misure a cui devi solo salsare sopra i led (i collegamenti sono già fatti) ce me sono ad esempio di molto concentrati che ti fanno stare una 30 di w di led anche in meno spazio, e il dissipatore da montare sopra te lo scegli tu

Orkaloca
28-11-2012, 16:36
il fai da me sarebbe un'ottima soluzione. Infatti tra le soluzioni che avevo trovato c'era il kit coi 3 led da 1W, potrebbero bastare?

Altrimenti due led da 3W, uno bianco e uno blu?

Quel che mi "spaventa" del fai da te coi led è il "driver" che non ho ancora capito che accidente sia, se è qualcosa che va tra alimentatore e led o se è solo un altro modo di chiamare l'alimentatore e comunque come sceglierlo (lo ammetto ieri cercando cercando son andata in crisi davanti alle specifiche tecniche e ai milliampere e ho chiuso tutto ahah)

dr.jekyll
28-11-2012, 16:48
io metterei 3 led da 3w con un solo driver, magari con dimmer

Orkaloca
28-11-2012, 17:00
Grazie Jekyll. :)

Stavo guardando un po' in giro... ma è possibile che 3 led 3W + alimentatore + dimmer (esclusi i dissipatori che ne ho recuperato uno da un pc) vengano a costare più di 40€?
Non ho idea dei prezzi, se siano alti o giusti. che ne dite?

alex noble oblige
28-11-2012, 22:23
prova qualcosa del genere http://www.ebay.it/itm/wdm-2x-Heatsink-Aluminum-Base-plate-for-12pcs-1w-or-3w-Hp-leds-in-series-78mm-D-/170859052219?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27c7fe3cbb&_uhb=1#ht_2465wt_1282
sono 8 cm di diametro per 12 led, tutti in un unico circuito già fatto e nascosto, te devi solo montare sopra 12 led (ti consiglierei, secondo quello che farò io, 4 bianchi 10000k, 2 bianchi 6500k, 1 amber 590nm e 5 blu) e poi un alimentatore magari dimmerabile..

dr.jekyll
28-11-2012, 22:27
Grazie Jekyll. :)

Stavo guardando un po' in giro... ma è possibile che 3 led 3W + alimentatore + dimmer (esclusi i dissipatori che ne ho recuperato uno da un pc) vengano a costare più di 40€?
Non ho idea dei prezzi, se siano alti o giusti. che ne dite?

con satis sei sui 30 euro di spesa ad occhio e croce ;-)

Orkaloca
28-11-2012, 22:43
Jekyll grazie proverò a guardare anche su satisled. conosco il sito ma non l'ho spulciato a dovere.

Alex grazie del link, interessante e con prezzi molto più abbordabili. Me lo guardo bene :)

alex noble oblige
28-11-2012, 22:58
Jekyll grazie proverò a guardare anche su satisled. conosco il sito ma non l'ho spulciato a dovere.

Alex grazie del link, interessante e con prezzi molto più abbordabili. Me lo guardo bene :)

ti dico solo che una plafo da 108w tutto incluso mi veniva sui 100$ inclusa sped... i led non saranno a livelli cree.. ma alla fine sono led

dr.jekyll
28-11-2012, 23:03

ti dico solo che una plafo da 108w tutto incluso mi veniva sui 100$ inclusa sped... i led non saranno a livelli cree.. ma alla fine sono led

monta 36 led da 3w?

alex noble oblige
28-11-2012, 23:20

monta 36 led da 3w?

singoli materiali, 36 led da 3w, alimentatori dimmerati (però non mi piacciono devo dire), basette da 6 led in serie con già il circuitino integrato.. manca solo il dissipatore
bisogna sempre tener conto però che con 150$ prendi la 144w della e-shine già fatta e finita... rispetto a 2 anni fa tra un po' te le tirano dietro

... jeckill mi mandi per pm quanto prendi per costruire una plafo? se non avessi tempo/voglia non escludo che potrei pagare qualcun altro per farlo fare al posto mio