Entra

Visualizza la versione completa : decisi i gruppi...idee per pesci di taglia maggiore??

Vespa89
27-11-2012, 20:31
in un altro post ho trovato risposte riguardo la scelta di quali pesci di gruppo mettere

per ora diciamo sono uesta arrivato a questa lista:

-coppia di ocellaris (gia presente)
-gruppo di 5-7 anthias
-3 cirrilabrus (se riesco a trovare quelli che dico io)
-ecsenius o bicolor o midas
-coppia di synchiropus (piu avanti)
-hepatus (gia presente)
-centropyge acanthops (gia presente)

la scelta dei pesci di taglia maggiore ricade sugli acanturidi...
togliendo dalla lista dei probabili data l'aggressività e le dimensioni :
-achilles-naso-sohal-lineatus-veliferum-leucosternon-tenneti

rimane solo il genere zebrasoma:
-quindi desjardini (anche lui troppo grande?????) xanthurum scopas flavescens e il costoso gemmatus

oppure:
-Acanthurus olivaceus
-Acanthurus coeruleus
-Acanthurus nigricans
-Acanthurus Glaucopareius
-Acanthurus japonicus

avanti con gli abbinamenti!!! :-)):-))

ps: vasca 120x70x60... 500 litri tra refugium ecc...

Vespa89
28-11-2012, 11:44
inoltre vorrei tentare l'inserimaneto di un pygoplites giovane...magari lo ordino lo faccio stare un mese in un vasca di coralli e lo alimento...

cos se metto il pygoplites al massimo potrei mettere un altro acanturide..giusto? magari uno zebra o lo jjaponicus??

Nosbi
28-11-2012, 14:07
in un altro post ho trovato risposte riguardo la scelta di quali pesci di gruppo mettere

-gruppo di 5-7 anthias
-hepatus (gia presente)

-quindi desjardini (anche lui troppo grande?????) xanthurum scopas flavescens e il costoso gemmatus

oppure:
-Acanthurus olivaceus
-Acanthurus coeruleus
-Acanthurus nigricans
-Acanthurus japonicus

se hai già l hepatus scegli un solo altro acanturide max due

io metterei un flavescens e un chenochetus della specie che più ti piace#70

se escludi il leuco escludi pure japo e glauco..

Vespa89
28-11-2012, 14:09

-gruppo di 5-7 anthias
-hepatus (gia presente)

oppure:
-Acanthurus olivaceus
-Acanthurus coeruleus
-Acanthurus nigricans
-Acanthurus japonicus

se mettessi un pygoplites - uno japonicus e uno strigosus?

Nosbi
28-11-2012, 14:20

-gruppo di 5-7 anthias
-hepatus (gia presente)

oppure:
-Acanthurus olivaceus
-Acanthurus coeruleus
-Acanthurus nigricans
-Acanthurus japonicus

se mettessi un pygoplites - uno japonicus e uno strigosus?

pygoplites te lo sconsiglio..da amare un pesce ci metti poco a odiarlo se inizia a mangiarti i coralli..anche alimentando a bestia non è detto che rinunci a pizzicare..

con japo e strigosus avresti due pesci molto scuri..non mi sembra d effetto come accoppiata..avresti due macchie scure#24....i pesci come il leuco et simila avrebbero e dico avrebbero bisogno di un lato lungo maggiore

Vespa89
28-11-2012, 14:32
niente leuco....japo e strigosus sarebbero perfetti con il pygo perchè non son gran rompipalle...però hai ragione sul fatto dello stesso colore..

oppure un desjardini o un veliferum e un flavescen?

il pygo c'è chi lo ha nelle vasche con i coralli...va a culo..un pò come i centropyge o i balestra...cmq ripeto lo prendo da un noto negozio di coralli che se lo lascia in vasca per un mese da piccolo e prova ad abituarlo così..se và ok sennò non lo prendo...

Nosbi
28-11-2012, 14:40
niente leuco....japo e strigosus sarebbero perfetti con il pygo perchè non son gran rompipalle...però hai ragione sul fatto dello stesso colore..

oppure un desjardini o un veliferum e un flavescen?

il pygo c'è chi lo ha nelle vasche con i coralli...va a culo..un pò come i centropyge o i balestra...cmq ripeto lo prendo da un noto negozio di coralli che se lo lascia in vasca per un mese da piccolo e prova ad abituarlo così..se và ok sennò non lo prendo...

nn tutti i leuco sono bastardi e cmq se inserirai un glauco e tra qualche mese il pygo che metti per sfortuna ti tocca ripescare non escludere che vengano i puntini al glauco per stress mentre cerchi di catturare il pygo..
il glauco ha lo stesso carattere del leuco e non sono rompi palle...

se tu da quando sei nato non hai mai assaggiato la nutella e oggi la assaggi..pensi di smettere????
non sarai mai sicuro del pygo#18

Vespa89
28-11-2012, 14:48
hehehehehe la nutella rende l'idea.... :-D :-D :-D :-D conosco persone a cui la nutella non piace...anche li sembra strano no?però è così! :-)) allora vorrà dire che cercherò un pygo a cui non piace i coralli...e magari che gli piace la nutella #17

apparte le stronzate...voglio rischiare...meglio rischiare con lui che rischiare con un nigel no?

ritornando al leuco diverse persone dicono che è un pò piu territoriale del japonicus non è così?? semmai potrei provare con il leuco e con lo strigosus...

Nosbi
28-11-2012, 15:00
hehehehehe la nutella rende l'idea.... :-D :-D :-D :-D conosco persone a cui la nutella non piace...anche li sembra strano no?però è così! :-)) allora vorrà dire che cercherò un pygo a cui non piace i coralli...e magari che gli piace la nutella #17

apparte le stronzate...voglio rischiare...meglio rischiare con lui che rischiare con un nigel no?

ritornando al leuco diverse persone dicono che è un pò piu territoriale del japonicus non è così?? semmai potrei provare con il leuco e con lo strigosus...

io ho flavescens xanthurum lineatus scopas leucosternon.....vanno d amore d accordo-39

Vespa89
28-11-2012, 15:08
in che vasca??dimensioni e litraggio?

Nosbi
28-11-2012, 15:11
in che vasca??dimensioni e litraggio?

140 x 70

Vespa89
28-11-2012, 18:53
capito...vediamo se viene fuori una bella accoppiata leoco pygo hepatus..chissà solo che il leuco è meglio semmai che lo metta per ultimo!

Pesce chirurgo blu
28-11-2012, 20:07
Nooooooo il leuco no,io sono del parere che è un pesce che può vivere solo in natura poiché come molti non sanno raggiunge i 50 cm di lunghezza e vive in grandi branchi anche di 100 esemplari soffrirebbe troppo la cattività iniziando a mangiare coralli strusciare su rocce ecc stessa cosa anche per lineatus e sohal,che ne dici di flevescens,hepatus(già presente),achilles,e se ti aggrata anche un bello strigosus?
------------------------------------------------------------------------
Anche se a conti fatti sono già troppi

Nosbi
28-11-2012, 20:23
Nooooooo il leuco no,io sono del parere che è un pesce che può vivere solo in natura poiché come molti non sanno raggiunge i 50 cm di lunghezza e vive in grandi branchi anche di 100 esemplari soffrirebbe troppo la cattività iniziando a mangiare coralli strusciare su rocce ecc stessa cosa anche per lineatus e sohal,che ne dici di flevescens,hepatus(già presente),achilles,e se ti aggrata anche un bello strigosus?
------------------------------------------------------------------------
Anche se a conti fatti sono già troppi

ah perché un achilles invece no vero?rimane piccolissimo..un pesce robustissimo tra l altro..anche molto tranquillo..ma cosa stai dicendo?
hai esperienze in merito?gli hai allevati??#28d#

se fai quel discorso nessun pesce deve stare in acquario.....#07
avendo già un hepatus, rimarrei sui zebrasoma per le minori esigenze di nuoto...#70

l importante è che uno faccia le scelte e che sia consapevole..il resto conta poco..

Pesce chirurgo blu
28-11-2012, 23:17
Achilles rimane 24cm i leuco gli ho visti con i miei occhi al mare girano in gruppi foltissimi di oltre 100 esemplari tutti enormi,persino il grande Paolo Piccinelli nel suo 1500 litri ha dovuto espellere questo pesce,non c'è proprio paragone tra achilles e leuco,su una cosa però debbo darti ragione è un pesce molto delicato,e di difficile ambientamento,avendo hepatus se vuoi un ecosistema equilibrato metterei flevescens e se hai la disponibilità economica gemmatum,bello anche il rostratum altrimenti un bello strigosus#70

dhave
29-11-2012, 14:14
Ma la smettiamo di dare suggerimenti senza aver mai avuto una vasca?
Achilles?!?!?!?

Pesce, mi spiace dirtelo, ma stai continuando a sparar suggerimenti tecnici a casaccio. Stesso discorso su illuminazioni ed altro, continui a dar pareri sulal base di qualche post letto.

Meglio farsi prima almeno un annetto di vasca e poi dar consigli.

Sul forum le persone chiedono AIUTO e si FIDANO dei consigli ricevuti. I consigli dovrebbero essere quanto più giustificati ed argomentati da REALI ESPERIENZE.
Se poi qualcuno ti da retta rischia di spendere una marea di soldi e torvarsi insoddisfatto.

Ora... vespa, tornando ai pesci, visto il litraggio ci sta il buon vecchio flavescent, ma, se non hai troppi lps, io ti consiglierei di provare l'esperienza del Niger. Personalmente è uno dei pesci che mi sta dando più soddisfazioni.

A patto di non aver gamberetti... e di sapere che è un potenziale rompiballe...

Nel mio caso va ben daccordo con l'epathus, anzi, tende a far comunella. Peccato che siano entrambi blu.

Vespa89
29-11-2012, 14:47
dhave....purtroppo di lps ne ho diversi...scolymie cynarine euphyllie...diciamo tutta la parte bassa....

infatti sono a rischio anche con il pygoplites!però magari una botta di culo...deborah di tsunami mi ha detto che me lo tiene per un periodo nelle sue vasche... e vediamo come và!! il niger è un bestione cmq!!...

se non dovesse andare il pygo...

-hepatus - japonicus - flave

-hepatus - dsjerdini o veliferum - flave

hepatus - leuco -strigosus

hepatus - ? ? ?

andiamo di sondaggio :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

K-Killer
29-11-2012, 14:57
La seconda è la più robusta combinazione rispetto le altre verso i puntini...
Leuco,strigosus e japonicus che hai elencato sono troppo soggetti ai puntini per i miei gusti ;-)

ricky mi
29-11-2012, 14:59
io ho in vasca uno japonicus....
la vasca non è piccolissima (90*70*55h).
oltre a lui ci sono una coppia di pagliacci e un paio di apogon.
da poco ho inserito un altivelis.
hai presente la coda del betta splendens crown tail...ecco in 5 minuti avevo la cernia cosi.
ci ho messo 10 giorni per fargliela accettare e per fortuna è un pesce molto resistente.
sono passati un altro po di giorni, eppure appena sconfina da una roccia di 10/15 cm, sono tagli che volano.

guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400238

Vespa89
29-11-2012, 15:10
Leuco,strigosus e japonicus che hai elencato sono troppo soggetti ai puntini per i miei gusti ;-)

capito... dsjeardini o veliferum?? credi diventino troppo grandi?

hai presente la coda del betta splendens crown tail...ecco in 5 minuti avevo la cernia cosi.
ci ho messo 10 giorni per fargliela accettare e per fortuna è un pesce molto resistente.
sono passati un altro po di giorni, eppure appena sconfina da una roccia di 10/15 cm, sono tagli che volano.

guarda qui:

interessante...come ti trovi con la cernia apparte le menate???

dovessi mettere lo japo lo metto come ultimo pesce e magari nemmeno tanto grosso...risolvo il problema??

nessuno se la sente di appoggiarmi per il pygo èèè!!;-);-)

K-Killer
29-11-2012, 15:21
Io un veliferum ce l ho e sinceramente non mi è parso che cresca molto velocemente rispetto all hepatus che ho avuto.....
Se il prezzo non ti cambia andrei di desajrdini, perchè ha una livrea molto ornata :-))
Io ho il mio veliferum ormai da 4-5anni quasi non ricordo esattamente, e forse mi son abituato alla sua livrea e trovo quella del suo cugino più curiosa.

Nosbi
29-11-2012, 15:28
Ma la smettiamo di dare suggerimenti senza aver mai avuto una vasca?
Achilles?!?!?!?

Pesce, mi spiace dirtelo, ma stai continuando a sparar suggerimenti tecnici a casaccio. Stesso discorso su illuminazioni ed altro, continui a dar pareri sulal base di qualche post letto.

Meglio farsi prima almeno un annetto di vasca e poi dar consigli.

Sul forum le persone chiedono AIUTO e si FIDANO dei consigli ricevuti. I consigli dovrebbero essere quanto più giustificati ed argomentati da REALI ESPERIENZE.
Se poi qualcuno ti da retta rischia di spendere una marea di soldi e torvarsi insoddisfatto.

Ora... vespa, tornando ai pesci, visto il litraggio ci sta il buon vecchio flavescent, ma, se non hai troppi lps, io ti consiglierei di provare l'esperienza del Niger. Personalmente è uno dei pesci che mi sta dando più soddisfazioni.

A patto di non aver gamberetti... e di sapere che è un potenziale rompiballe...

Nel mio caso va ben daccordo con l'epathus, anzi, tende a far comunella. Peccato che siano entrambi blu.

già..come dice Pozzetto in "7kg in 7 giorni": come mi fa incazzare quando fa così!!!!muriamolo come la monaca di monza!!>:-( >:-( >:-(

:-D#rotfl#

ricky mi
29-11-2012, 15:34
la cernia è un cagnolino addomesticato...
un apogon che ho in vasca sarà 2 cm e manco lo caga, quindi non è pr cosi semplice che predi.
per lo japonicus il mio sarà 8/9 cm, è con me da piu di un anno..ma difficilmente ho visto pesci cosi territoriali!
col tempo sencondo me ti puo creare lo stesso problemi...

Vespa89
29-11-2012, 15:44
Io un veliferum ce l ho e sinceramente non mi è parso che cresca molto velocemente rispetto all hepatus che ho avuto.....
Se il prezzo non ti cambia andrei di desajrdini, perchè ha una livrea molto ornata :-))
Io ho il mio veliferum ormai da 4-5anni quasi non ricordo esattamente, e forse mi son abituato alla sua livrea e trovo quella del suo cugino più curiosa.

ok seguo il tuo consiglio in caso di acquisto..

la cernia è un cagnolino addomesticato...
un apogon che ho in vasca sarà 2 cm e manco lo caga, quindi non è pr cosi semplice che predi.
per lo japonicus il mio sarà 8/9 cm, è con me da piu di un anno..ma difficilmente ho visto pesci cosi territoriali!
col tempo sencondo me ti puo creare lo stesso problemi...

mi fai venire strani pensieri sulla cernia!! #24#24#24

si fà vedere in giro??o è sempre nascosta?

Nosbi
29-11-2012, 15:46

guarda qui:

dovessi mettere lo japo lo metto come ultimo pesce e magari nemmeno tanto grosso...risolvo il problema??

l altivelis è bellissima, tranquilla, zero problemi con i gamberi e a me mangia anche il secco..

solo la vedi poco...non l ho vista per 2 mesi..ma dipende sempre dalla rocciata..

se hai un ammasso unico senza caverne per forza di cose la vedrai sempre...

ma per il suo benessere meglio che ci siano anfratti di una dimensione decente..

spero non ti scegli le donne come i pesci se no sei uno che cerca rogne!!#rotfl#
poi il pygo è bello ma il niger...

ricky mi
29-11-2012, 15:50
non è una grande nuotatrice, predilice uscire in fase di alba e tramonto.
la mia staziona davanti ad una roccia doce c'è un grosso buco.

Vespa89
29-11-2012, 16:09

guarda qui:

l altivelis è bellissima, tranquilla, zero problemi con i gamberi e a me mangia anche il secco..

solo la vedi poco...non l ho vista per 2 mesi..ma dipende sempre dalla rocciata..

se hai un ammasso unico senza caverne per forza di cose la vedrai sempre...

ma per il suo benessere meglio che ci siano anfratti di una dimensione decente..

spero non ti scegli le donne come i pesci se no sei uno che cerca rogne!!#rotfl#
poi il pygo è bello ma il niger...

colpito nel segno!!!pure le donne me le scelgo rompipalle!!! gira gira sempre loro capitano #rotfl##rotfl##rotfl#

bastaaaaaa tentarmi con il niger!!!!!!! #19#19 poi cado in tentazione!già che sono uno indeciso (non si era capito vero ? :-)):-)) ) lui con gli lps è praticamente incompatibile giusto???

non è una grande nuotatrice, predilice uscire in fase di alba e tramonto.
la mia staziona davanti ad una roccia doce c'è un grosso buco.

capito...bè cmq cosa ti mangia???

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405707

date un occhio alla vasca e alla disposizione della rocciata... potrebbe fare al caso di qualche pesce come la cernia??

ricky mi
29-11-2012, 16:16
per ora gli ho visto mangiare solo artemia liofilizzata...
la tua vasca (quella nuova)l ho gia vista, o si imbosca nella parte posteriore, o nel lato destro della rocciata.
la vedrai girovagare tra le rocce di giorno e un po piu in giro in fase si alba e tramonto.

poi io amo piu i pesci che entrano ed escono dalle rocce piu che quelli che girano sempre...

sai cosa avevo nella mia vecchia vasca che mi dava molte soddisfazioni?
l'arusetta, pesce spettacolare che xo ama mangiare gli spirografi.
sps lps molli e tridacne mai toccate...

Vespa89
29-11-2012, 16:30
pomacanthus asfur ???????????????????

su quanti litri?? non è un bestione?

dhave
29-11-2012, 16:33
Ma guarda, il mio non li tocca proprio. Però, siamo sempre li, è una bestia molto sveglia per lo standard "pescioso". Se decide che è divertente lanciar per aria le talee e poi riacchiapparle può effettivamente essere un problema.

Posso confermare quel che dicono le schede, cioè che tende a mangiare qual che cade dal pelo dell'acqua e beccare in superfice. Non l'ho visto rovistare sul fondo.
I granchi nei coralli non li tocca. Il percon pure. I vari wunder che ho in vasca sono ancora li. I lysmata invece li ho tolti per sicurezza.

Quello di zon sputa l'acqua fuori dalla vasca per divertimento.

Il mio devo giusto stare attento quando prendo l'acqua per i test perchè cerca di rubarmi la siringa.

Per l'aggressivita, due pacche sul muso ed ha smesso di pizzicarmi le mani.

Vespa89
29-11-2012, 16:42
Ma guarda, il mio non li tocca proprio. Però, siamo sempre li, è una bestia molto sveglia per lo standard "pescioso". Se decide che è divertente lanciar per aria le talee e poi riacchiapparle può effettivamente essere un problema.

Posso confermare quel che dicono le schede, cioè che tende a mangiare qual che cade dal pelo dell'acqua e beccare in superfice. Non l'ho visto rovistare sul fondo.
I granchi nei coralli non li tocca. Il percon pure. I vari wunder che ho in vasca sono ancora li. I lysmata invece li ho tolti per sicurezza.

Quello di zon sputa l'acqua fuori dalla vasca per divertimento.

Il mio devo giusto stare attento quando prendo l'acqua per i test perchè cerca di rubarmi la siringa.

Per l'aggressivita, due pacche sul muso ed ha smesso di pizzicarmi le mani.

#30#30 #12#12 #28f#28f

non so se essere scioccato o divertito :-)):-))

fatto stà che mi avete fatto venire un sacco di dubbi!!!! era un topic per chiarire e trovare qualcosa di idoneo e ora come ora ho in mente solo pygo niger e altivelis.....si insomma sono un tipo deciso! #19#19

i gamberi non mi piacciono l'unico che ho in vasca è il gambero arlecchino..

animali del genere insieme potranno convivere?? se dite così tutto è possibile..la cernia si nasconde il pygo si fa i fatti suoi e il niger mette sottotono anche l'hepatus...ma ci possono stare??

non dovevate tentarmi! #18

ricky mi
29-11-2012, 16:50
io lo avevo inserito in una vasca da 450l...
quando l ho preso era piccolino 5/6 cm,aveva appena fatto il cambio di livrea...
in un 2 anni mi è cresciuta di 3/4 cm.
di sicuro cresce, ma non meno di un hepatus.
non è un pesce per neofiti.

K-Killer
29-11-2012, 16:54
Vespa lascia perdere il pygoplites ;-)

Vespa89
29-11-2012, 16:58
quando l ho preso era piccolino 5/6 cm,aveva appena fatto il cambio di livrea...

capisco era solo una curiosità... già sono molto combattuto così... ;-);-)

kevin, perchè???è un pò come il niger o il loricolus o tutti i centropyge no??

pietro romano ce l'ha in vasca da tanto...anche raidale lo aveva...

hai esperienze dirette???

K-Killer
29-11-2012, 17:05

capisco era solo una curiosità... già sono molto combattuto così... ;-);-)

kevin, perchè???è un pò come il niger o il loricolus o tutti i centropyge no??

pietro romano ce l'ha in vasca da tanto...anche raidale lo aveva...

hai esperienze dirette???

Perchè comunque dovrai aver fortuna che non ti pizzichi gli LPS....
I centropige pizzicano i coralli visto che generalizzi. poi chiaro: a me l'acanthops non pizzica, ma ad un amico ha sterminato le trachiphillie per farti un esempio....A qualcuno il luriculus è un santo ad altri no.diciamo che pochi non pizzicano se siamo fortunati ;-)
Ora purtroppo non ho presente tutta la vasca di Pietro Romano,però non ho idea di quanti lps abbia o se abbia una vasca puramente sps.
Io fossi in te se dovessi mettere un pygo ci penserei moooolto bene. Poi chiaro, puoi provare e magari ti va di lusso e mi tocca invidiarti #rotfl#

Vespa89
29-11-2012, 17:08
hehehehe magari...lo sò infatti è proprio per gli lps che sono combattuto...pietro ha una vasca di sps al 99% credo.. :-))

anche il niger però è contro gli lps....oltre che al solito fattore "C"

K-Killer
29-11-2012, 17:10
hehehehe magari...lo sò infatti è proprio per gli lps che sono combattuto...pietro ha una vasca di sps al 99% credo.. :-))

anche il niger però è contro gli lps....oltre che al solito fattore "C"

Lo penso anche io altrimenti con imperator e company gli lps avrebbero un fucile puntato in fronte a tutte le ore... :-))
Ma vediamo se Pietro stesso ci dice la sua. che sicuramente è più esperto in materia.....:-))

Nosbi
29-11-2012, 18:08
non hai capito il niger mi fa cacare

CILIARIS
29-11-2012, 20:35
vespa89 quello che ti posso dire è che se hai lps lascia perdere tutti questi pesci che hai elencato te li distruggono#36##36##36# se hai già l"epatus io ti consiglio senza andare a spendere cifre folli ho un acanturus japonicus oppure il nigrigans e come altro acanturide puoi optare per un acanturus pyroferus oppure olivaceus tutti molto belli poi un bel centropige multicolor anche se costicchia un pò [120 - 130€]
questo era il mio pyroferus
http://s17.postimage.org/stdwnlajv/IMG_3645_1.jpg (http://postimage.org/image/stdwnlajv/)

poi se non hai problemi a spendere un bel pò di soldini prendi un acanturus guttatus;-)#36##36##36#

Vespa89
29-11-2012, 20:44
Il centopyge multicolor nn si mena con l'acanthops?

Cmq l!alternativa a tutti quei besciotti potenzialmente bastardi è proprio lo japonicus e quello che avevi tu.. :-))

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

CILIARIS
29-11-2012, 22:00
Il centopyge multicolor nn si mena con l'acanthops?

Cmq l!alternativa a tutti quei besciotti potenzialmente bastardi è proprio lo japonicus e quello che avevi tu.. :-))

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

se hai l"acanthops lascia stare#36##36##36#

Giuseppe C.
29-11-2012, 22:36
Leggendo della tua vasca nell'altra discussione ho inserito per sbaglio il mio parere che era giusto fosse messo qui.....lo riporto per essere in argomento.

Io di quelle cernie ne ho due....una è in vasca da 5 anni e l'altra da 2 anni. la prima oramai gira per l'acquario come gli altri pesci anche di giorno e prende i pezzetti di gambero dalle mani. Mangiano secco e congelato, le ho abituate a raggiungere il cibo in un disco di plastica posizionato in superficie in un angolo della vasca. Sono fantastiche.....impossibile pentirsi di questo pesce.

Vespa89
30-11-2012, 02:22
mmmmm...vediamo...la cernietta mi tenta e non poco...con i Synchiropus ci sono problemi essendo piccoli e lenti???

il mio problema è che mi piacciono proprio i pesci che mi sconsiglia CILIARIS sarò masochista! :-))

CILIARIS
30-11-2012, 14:12
mmmmm...vediamo...la cernietta mi tenta e non poco...con i Synchiropus ci sono problemi essendo piccoli e lenti???

il mio problema è che mi piacciono proprio i pesci che mi sconsiglia CILIARIS sarò masochista! :-))

bè se ti vuoi far male fallo#36##36##36# purtoppo a tutti piacciono determinati pesci pensa a me piacciono i pesci farfalla però ho si alleva coralli oppure pesci altrimenti fatti una bella vasca di soli pesci e ci metti cernie balestra pesci scorpione e pomacantidi e vedrai che spettacolo#36##36#

Vespa89
30-11-2012, 14:24

bè se ti vuoi far male fallo#36##36##36# purtoppo a tutti piacciono determinati pesci pensa a me piacciono i pesci farfalla però ho si alleva coralli oppure pesci altrimenti fatti una bella vasca di soli pesci e ci metti cernie balestra pesci scorpione e pomacantidi e vedrai che spettacolo#36##36#

hai ragione... però c'è da dire che qualche risultato si ha lo stesso rischiando un pò...il niger ad esempio sia a zon che mauri che dhave non gli rompe...

però và a culo :-)

ci devo riflettere e non poco!#36##36#

Nosbi
30-11-2012, 18:45

hai ragione... però c'è da dire che qualche risultato si ha lo stesso rischiando un pò...il niger ad esempio sia a zon che mauri che dhave non gli rompe...

sono esperienze che vanno fatte..
io volevo prendere un navarchus ma non l ho fatto..e questo molto probabilmente per la mia precedente esperienza con un eibli..che sono arrivato a odiare!!
fatti la tua esperienza che potrà essere positiva o meno..poi non ti lamentare#70

CILIARIS
30-11-2012, 19:19

non è questione di culo ma di natura #36##36# un pomacantide può anche non toccare nulla per un certo periodo ma prima ho poi assaggerà per noia stanne certo sono 15 anni che ho a che fare con pesci con coralli e sono arrivato alla conclusione che neanche gli acanturidi sono sicuri figuriamoci un balestra ho una cernia che per natura sono carnivori;-)#36##36##36# però è giusto come dice nosbi fatti la tua esperienza e prova tanto chi ti dice a me non tocca nulla sono solo stronzate oppure non è molto attento a quello che succede in vasca#36##36#

Vespa89
30-11-2012, 19:34
grazie dei consigli..terrò a mente ogni vostra parola quando sarà il momento di pescarli dalla vasca :-))

speriamo di no...cmq prima riempo la vasca di coralli e pesci di gruppo...poi i bestioni li cercherò con calma... ;-)

Giuseppe C.
30-11-2012, 23:00
La cernia calloplesiops altivelis è del tutto pacifica e tranquilla, mai avuto problemi neppure con gamberetti debelius e lismata. Sono robuste, si adattano a mangiare qualsiasi mangime. Cresce molto lentamente, tieni conto che in 4 anni sarà cresciuta un paio di cm dai 7 - 8 che era quando la comprai, ora non è più di 10cm compeso la notevole coda.
Col tempo perde la proverbiale timidezza e sarà sempre più presente quando qualcuno è vicino alla vasca in attesa di qualche bocconcino.