Entra

Visualizza la versione completa : Dubbi da chiarire sul fondo

Kromie
25-11-2012, 15:00
Ciao a tutti,
a breve vorrei sostituire il fondo della mia vasca con della sabbia finissima bianca , per intenderci quella che si usa nelle classiche vasche coi discus, volevo sapere se questo tipo di sabbia crea problemi alle piante che traggono i nutrienti dalle radice , se il fatto che sia così fine è compatta le soffoca, ho quasi tutte piante legate ai legni anubias e microsorum , invece qeulle da interrare sarebbero, hygrophyla , cabomba e vallinsneria :-)

devid97
25-11-2012, 15:04
per il compattimento si possono utilizzare delle melanoides tubercolata... ma metti un fondo fertile?

dave81
25-11-2012, 20:54
se lo strato non è troppo alto, non ci sono problemi di compattamento. a differenza della Vallisneria che è poco esigente e cresce dovunque (anche nella sabbia inerte), la Cabomba è una pianta esigente. forsi intendevi la Limnophila?

Kromie
26-11-2012, 00:49
Esattamente scusa :) Cmq no niente fondo fertile, solo sabbia!!

Renzo90
26-11-2012, 00:57
Si, la sabbia fine tende a compattarsi, non metterne troppa, perchè si potrebbero crere zone anossiche.. non credo vada molto bene per l'higrophila, perchè è una pianta che trae nutrimento anche dalle radici, per quanto riguarda valli e limnophilla non ci sono problemi perchè traggono nutrimento principalmente dalle foglie.
perchè vuoi usarla? hai discus?

scriptors
26-11-2012, 15:59
Considera che la sabbia bianca resta tale solo per una settimana (il tempo di qualche foto) poi la troverai sporca di escrementi

io eviterei, poi dipende da cosa ci vuoi fare #24

Kromie
26-11-2012, 21:13
Nono niente discus, almeno non più :-) Ho 3 scalari un F1 e 2 normali salvati da un negozio di animali atroce >:-( E comunque perchè l'avevo nella vecchia vasca coi discus e mi piaceva, solo che avevo solo piante legate al tronco al tempo..