Entra

Visualizza la versione completa : rumorosità pompe

emma clara
24-11-2012, 19:34
Ciao a tutti .
Ma nella brochure delle pompe ad immersione che si usano da sump ad acquario non sarebbe meglio che le ditte produttrici mettano i dati di rumorosità delle loro pompe testati da organi competenti senza che si dia la colpa alla incapacità di chi le installa o dalla cattiva manutenzioen o peggio ancora alla ridicola assunnzione "ma un pò di rumore lo fanno per forza" ???? e non solo portata e consumo in Watt ????#28

Geppy
24-11-2012, 22:08
Ciao a tutti .
Ma nella brochure delle pompe ad immersione che si usano da sump ad acquario non sarebbe meglio che le ditte produttrici mettano i dati di rumorosità delle loro pompe testati da organi competenti senza che si dia la colpa alla incapacità di chi le installa o dalla cattiva manutenzioen o peggio ancora alla ridicola assunnzione "ma un pò di rumore lo fanno per forza" ???? e non solo portata e consumo in Watt ????#28

Le pompe vibrano tutte. Alcune di più, altre di meno, ma vibrano tutte come qualunque macchina in cui ci sono organi in movimento.

Fatta questa premessa, se misuriamo il rumore generato dalle pompe in condizioni ideali, sono tutte sufficientemente silenziose, ma il problema è che il rumore (le vibrazioni) oltre a trasmettersi, si possono addirittura amplificare.

Ad esempio se prendiamo la stessa pompa e la mettiamo in una sump con vetri da 4mm, semmai appoggiata ad un vetro laterale, avremo un certo tipo di trasmissione (quindi ad una certa frequenza), mentre se ma mettiamo in una sump da 12mm con fondo da 15, le vibrazioni saranno di frequenza ed intensità diverse, più o meno udibili, più o meno fastidiose.
Poi se queste sump sono poggiate in un mobile col fondo in legno, la trasmissione varierà in funzione del tipo di legno e dello spessore dello stesso. Ma se invece la sump è poggiata direttamente sul pavimento, il rumore (la trasmissione delle vibrazioni e la loro eventuale amplificazione) cambia moltissimo a seconda se c'è moquette, parquet, maioliche o marmo.
Però se addirittura c'è un pilastro vicino alla sump, la trasmissione delle vibrazioni arriverà al piano sottostante, ma in frequenza ed intensità diverse a seconda delle condizioni di cui sopra......

Ecco perchè la tua domanda non ha molto senso, visto che anche la manutenzione, le strozzature, ecc., influiscono sul rumore....

varadero
24-11-2012, 22:39
è un argomento interessante, la domanda secondo me è più che legittima.

la manutenzione, le strozzature ecc, sono tutti parametri che non devono essere prese in considerazione, si richiede l'indicazione del livello di rumorosità della singola pompa nel momento in cui viene venduta, poi l'uso che si fa ovviamente degrada l'intera pompa e tutti i parametri vengono modificati.

un pò come un automobile con l'indicazione del consumo di benzina, una volta passati gli anni non faranno di certo ancora quel consumo, dipenderà dalla manutenzione etc...

secondo me dovrebbero decidere una situazione "ipotetica" e su quella le aziende potrebbero indicare il livello in dBA, sempre di più i clienti richiedono che un prodotto sia silenzioso oltre che ovviamente efficiente....performante...bello esteticamente...che occupi poco...etc..

ad esempio di tunze 6105 ve ne sono state prodotte più di un modello finchè non sono giunti alla soluzione dei cuscinetti blu, parlo in questo caso di pompe di movimento per fare un esempio reale e provato, vi assicuro che le prime serie erano più rumorose dell'ultima, oltre che ad un consumo diverso.

chi è venuto a casa mia si è stupito della silenziosità della vasca, tutto sta nel scegliere accessori silenziosi oltre che idonei alla conduzione di un marino.

de toni bruno
25-11-2012, 13:00
per le pompe di movimento puoi inserire tra la pompa e il vetro un dischetto di panno per filtri cappe aspiranti . per la pompa rilancio dalla sump, innanzitutto sotto alla sump uno spessore di neoprene, e attenzione che sia la pompa che il tubo di mandata tocchino il meno possibile i vetri. dentro al mobile puoi provare a inserire una stecchetta di legno che dovrebbe ridurre eventuali risonanze del mobile. per il resto daccordissimo con tutti.

emma clara
27-11-2012, 17:39
Grazie Geppy per la strigliata ....
Dato che l'acquario l'avevo appena riempito mi fermo un attimo .
Lo sposto su un altro muro portante , rinforzo la sump facendola da 12/15mm, cambio posizione dei tubi della mandata, metto ulterire spessore di neoprene sia sotto l'acquario che la sump e anche sotto il mobile di sostegno dell'acquario, e in più dato che li ho già comperati aggiungo anche dei pannelli fono assorbenti intorno alla sump .....
Ti dirò qualcosa appena lo avrò rimesso in funzione .....
Grazie.

Geppy
28-11-2012, 10:10
la manutenzione, le strozzature ecc, sono tutti parametri che non devono essere prese in considerazione, si richiede l'indicazione del livello di rumorosità della singola pompa nel momento in cui viene venduta, poi l'uso che si fa ovviamente degrada l'intera pompa e tutti i parametri vengono modificati.

Purtroppo se da una parte è vero quello che dici, è anche vero che tutte le pompe, da nuove, sono silenziose (a parte difetti dell'esemplare specifico ma questo è un altro discorso).

Poi ci sono quelle che dopo due ore cominciano a fare rumore e quelle che cominciano dopo due anni, per cui la dichiarazione dei decibel ed anche della frequenza della vibrazione tipica è, di fatto, assolutamente inutile.

Quello che può essere interessante è come silenziare una sump ed al proposito sto realizzando un articoletto; spero di avere il tempo di finirlo al più presto.

emma clara
28-11-2012, 17:14
Ciao Geppy,
ti ringrazio ancora per la risposta tempestiva.
Anche a me è venuto il dubbio della Sump. Difatti come ti ho già detto degli interventi che volevo fare, ho anche deciso avendo la sump 80x30x40 con i vetri da 6mm adibita a refugium (perchè lo sto allestendo con il metodo Miracle Mud) di rivestirla praticamente con altri vetri da 8mm . Così facendo mi è più facile lavorare, la irrobustisco e "insonorizzo" meglio. Mi rimane però "aperta" e non so quanto possa servire ad ogni modo avrei ancora un coperchio in plastica.... vedrò alla fin fine cosa fare.
Inizierò la prossima settimana, poi per provarla la riempio con acqua del rubinetto e ti dico qualcosa.... è un lavorone....
Ti saluto e ringrazio cordialmente.

makis360
29-11-2012, 15:33
Io, per esempio, la pompa di mandata che è una sicce syncra 2.5 l'ho sospesa nel "vuoto" con delle fascette cosi non tocca da nessuna parte a fa zero vibrazioni con la sump :):)

Geppy
29-11-2012, 21:22
Anche a me è venuto il dubbio della Sump. Difatti come ti ho già detto degli interventi che volevo fare, ho anche deciso avendo la sump 80x30x40 con i vetri da 6mm adibita a refugium (perchè lo sto allestendo con il metodo Miracle Mud) di rivestirla praticamente con altri vetri da 8mm .

Non so se "rivestirla" con altri vetri può servire. Comunque attenta alla base che è quella che trasferisce il grosso delle vibrazioni al pavimento.
------------------------------------------------------------------------
Io, per esempio, la pompa di mandata che è una sicce syncra 2.5 l'ho sospesa nel "vuoto" con delle fascette cosi non tocca da nessuna parte a fa zero vibrazioni con la sump :):)

Questo è un ottimo accorgimento così come interporre tra la pompa ed eventuali tubi rigidi di risalita uno spezzone di tubo in silicone abbastanza sottile (se spesso non smorza bene le vibrazioni).

redmarte
01-12-2012, 20:16
Salve, mi chiamo Peppe,, oggi ho acquistato una pompa ecco 300, l'ho messa in funzione ma c'è del rumore. Credo che sia normale ma mia moglie appena arrivata da lavoro mi stava quasi uccidendo Comunque ho fatto delle prove per fare uscire l'aria ma non cambia nulla. Sicuramente non avrà problemi ma poco fa su internet ho letto che alcune persone hanno questo tipo di filtro in acquari posizionati nelle camere da letto e mii chiedo...come fanno a dormire? Volevo sapere se qualcuno di voi ha delle notizie più precise. Attualmente questa pompa è posizionata sotto l'acquario marino di 60 lt. prossimamente l'acquario si trasformerà in 250 lt...

lucignolo72
01-12-2012, 22:29

Purtroppo se da una parte è vero quello che dici, è anche vero che tutte le pompe, da nuove, sono silenziose (a parte difetti dell'esemplare specifico ma questo è un altro discorso).

Poi ci sono quelle che dopo due ore cominciano a fare rumore e quelle che cominciano dopo due anni, per cui la dichiarazione dei decibel ed anche della frequenza della vibrazione tipica è, di fatto, assolutamente inutile.

Quello che può essere interessante è come silenziare una sump ed al proposito sto realizzando un articoletto; spero di avere il tempo di finirlo al più presto.

#25 stavo appunto per chiederti consigli x silenziare l'acquario ...

lukino
02-12-2012, 00:28
Salve, mi chiamo Peppe,, oggi ho acquistato una pompa ecco 300, l'ho messa in funzione ma c'è del rumore. Credo che sia normale ma mia moglie appena arrivata da lavoro mi stava quasi uccidendo...

Secondo me il problema sono le mogli...anche se ho silenziato alla grande tutta la sump..lei ha il superudito e quindi non smette di stressare le -b05

emma clara
02-12-2012, 11:35
Ciao Geppy,
Dato che sto ancora lavorando per l'insonorizzazione della pompa della sump, pensi che chiudendo la sump in un diciamo "armadietto" sotto l'acquario, foderato di pannelli fonoassorbenti possa essere più utile oppure faccia cassa e non tolga anzi aumenti le vibrazioni rumori ???
Ti ringrazio sempre del tuo interessamento.

lukino
02-12-2012, 15:56
Ciao Geppy,
Dato che sto ancora lavorando per l'insonorizzazione della pompa della sump, pensi che chiudendo la sump in un diciamo "armadietto" sotto l'acquario, foderato di pannelli fonoassorbenti possa essere più utile oppure faccia cassa e non tolga anzi aumenti le vibrazioni rumori ???
Ti ringrazio sempre del tuo interessamento.

Se posso rispondere pure io#12,se non è una conversazione tra te e Geppy:-) ..io ho inserito tra pompa e vetro un dischetto per filtri (quello blu per essere più esatti) e fatto come hai fatto te... ho rivestito le pareti dove si trova la sump con pannelli fonoassorbenti.

Posso dirti che ho un rumore quasi impercettibile...secondo me prova a fare quello che hai scritto e poi vedi il risultato...

emma clara
02-12-2012, 16:25
Ti ringrazio. Farò anch'io così. Appena avrò finito il lavoro ti do la conferma ....
I tuoi pannelli fonoassorbenti sono di gommapiuma a piccole piramidi ??
perchè ho visto che ce ne sono di diversi tipi....

lukino
02-12-2012, 16:32
Ti ringrazio. Farò anch'io così. Appena avrò finito il lavoro ti do la conferma ....
I tuoi pannelli fonoassorbenti sono di gommapiuma a piccole piramidi ??
perchè ho visto che ce ne sono di diversi tipi....

Esatto! Sono proprio come li hai descritti ;-)

emma clara
31-12-2012, 19:41
Effettivamente una volta coibentato bene con pannelli fono assorbenti il mobile dove è poszionato il refugium, spessorato i vetri di fondo con un 12mm, trovato la giusta collocazione dell'acquario nella stanza per evitare risonanze e isolato anche il mobile di sostegno dell'acquario con guarnizioni fono assorbenti il rumore non esiste più..... però che lavorone....
ringrazio tutti -:33