PDA

Visualizza la versione completa : Pura curiosità

Ecodany
20-04-2006, 15:22
Si tratta molto in questo forum il problema delle code danneggiate dei guppy maschi. Capita anche a me: all'inizio sono molto belle, dopo un pò di tempo si bucano, si tagliano, si dimezzano, ecc. Non c'è un maschio nel mio acquario che non abbia la coda rovinata ed è un peccato. Ho intrapreso anche una cura ma nulla da fare. Inoltre stanno bene, almeno sembra. La mia curiosità è: C'è qualcuno che ha un acquario dove nessun maschio ha la coda danneggiata?

Miranda
20-04-2006, 17:54
io!
ma nel mio acquario c'è solo un maschio (e una femmina ovviamente), è bellissimo, lo ospito da circa 6 mesi. Tempo fa nel mio acquario c'è stata una batteriosi e un guppy è morto per corrosione batterica, aveva tutta la coda rovinata, poverino.

miky!
20-04-2006, 19:50
succedeva anche a me osserva per circa 10 min l'acquario e gurada bene il maschio con la coda piu rovinata gurdalo opratutto quando si vvicina agli altri mschi e vedi se loro lo "attaccano" o "morsicano" la coda a me succedeva cosisecondo me e per quello! magari hai dei valori un po sballati o hai poche femmine..o tanti maschi.....

Ecodany
21-04-2006, 15:38
Infatti Micky ho poche femmine in rapporto ai maschi. Inoltre, essendo molto voraci, si rincorrono e si pizzicano per rubarsi il cibo. #07

miky!
21-04-2006, 17:31
ecco ti consiglio di mettere piu femmine a me ne hanno ucciso uno cosi il piu bello e il piu debole e poi magari dagli un po piu di cibo...a proposito che cibo gli dai ??

Ecodany
21-04-2006, 21:13
Ciao Miky. Allora, come cibo dò Pro Vegetable della Tetra con krill liofilizzato oppure Tetra Pro Color con Tetra Guppy oppure quest'ultimo con artemia liofilizzata. Come vedi la nutrizione è abbastanza varia. Ho provato per un pò di tempo a dare cibo surgelato ma non lo apprezzavano

Ecodany
21-04-2006, 21:17
Inoltre, l'unico guppy che non presenta (per ora e faccio gli scongiuri) la coda danneggiata è il doppia spada. Una femmina ha partorito ma non noto corteggiamenti intensivi come prima che introducessi nuovi pesci. Domani introdurrò due femmine, anche se ho sempre paura ad introdurre nuovi pesci acquistati.

Tropius
21-04-2006, 21:21
Se mostrano sintomi come le pinne chiuse allora vuol dire che qualcosa nell'acqua non va bene..... #24

P.S: gli esemplari provenienti dai negozi sono meno forti di quelli ottenuti nell'acquario, quindi cerca di avere degli avannotti da allevare tu stesso, poi vedrai che otterrai degli esemplari più sani e robusti ;-)

Ecodany
21-04-2006, 21:26
Ciao tropius, per fortuna non hanno pinne chiuse ma, quelli morti, presentavano un dondolio e non riuscivano, ad esempio, a "centrare" il cibo. Inoltre, non li ho acquistati in un negozio ma presi da una persona che li alleva. Voglio appunto introdurre due nuove femmine per avere una scelta di piccolini non tutti uguali, come in passato mi è capitato. Però nessuno ha risposto alla mia domanda: "C'è qualcuno che ha maschi guppy perfettamente sani?" #23

Tropius
21-04-2006, 21:51
certo! i miei sono tutti sani.... :-)

Tropius
21-04-2006, 21:58
eccoti due maschietti fra i molti http://www.acquariofilia.biz/allegati/snakeskin_104.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/trio._123.jpg

Dark_70
22-04-2006, 00:04
Ciao tropius, ...................Inoltre, non li ho acquistati in un negozio ma presi da una persona che li alleva.............
State parlando della stessa persona ?? :-))

Voglio appunto introdurre due nuove femmine per avere una scelta di piccolini non tutti uguali, come in passato mi è capitato.
Me lo dicevi ......
quando vuoi piccolini ne ho sempre ma anche vie di mezzo .... :-D
nuove femmine ? da dove arrivano? #07

Però nessuno ha risposto alla mia domanda: "C'è qualcuno che ha maschi guppy perfettamente sani?" #23
IO! non te li ricordi? a parte i morsi delle femmine troppo "importunate"

partenoboy
22-04-2006, 00:52
ma la coda sfrangiata può essere sinonimo di valori sballati?

Ecodany
22-04-2006, 13:00
#21 Ciao Dark. Ho detto che oggi, forse, vado ad acquistare due nuove femmine. Verrei da te ma mi daresti tutta la tua "prole". Come stanno le tue bellissime gattine?

Tropius
22-04-2006, 16:39
State parlando della stessa persona ??

#13 Hai raggiunto un'altro possibile allevatore? :-D sie proprio in cerca! e siamo in parecchi a brescia e dintorni #36#

Verrei da te ma mi daresti tutta la tua "prole"

:-D :-D cerchi nuove persone a cui sbolognare gli eccessi? :-D :-D

Comunque io li accetterei comunque sai? #36# ;-)

manolo1981
22-04-2006, 23:45
ma la coda sfrangiata può essere sinonimo di valori sballati?

io ho letto vari topic in cui valori sballati dell'acqua (soprattutto durezza bassa) provocavano problemi alla coda. Non so se dipenda in prima istanza dalla durezza o se sono le condizioni inadeguate a indurre uno stato di ridotta immunità e quindi un aumento di incidenza di malattie.

Comunque...io ho maski sani e vispi! Anche se tempo fa un maskio ha avuto la coda tutta sfrangiata ed è morto. Ma in quel caso era un avanotto di un paio di mesi ke cenava con la coda del suo zietto :-D

Dark_70
24-04-2006, 14:12
Ciao Dark. Ho detto che oggi, forse, vado ad acquistare due nuove femmine. Verrei da te ma mi daresti tutta la tua "prole". Come stanno le tue bellissime gattine?

sei tu che non li hai voluti!
Quelle stanno bene ..... :-D

Comunque io li accetterei comunque sai?
un'altro!!
quando ti do i pesci non li vuoi o ne vuoi pochi e poi me li chiedi ? #17
sei un grosso artista pure tu! :-D