Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario e vorrei piantumare
Salve,
mi chiamo Antimo, ho 21 anni e vorrei dei consigli da voi.
Circa 6 mesi fa, ho ricevuto in regalo un acquario di circa 200 litri. Purtroppo non so la marca del filtro, ma so solo che è un filtro interno incollato al vetro laterale; esso è diviso in tre parti: in una c'è la pompa, in un' altra vi è la lana filtrante della " SERA", e poi nella terza c'è il termostato. Inoltre, sul fondo del filtro, c'è uno strato bello spesso di cilindretti di ceramica. Su consiglio del negoziante l' ho allestito come acquario di acqua dolce, inserendovi solo degli elementi decorativi finti ( rocce, piante alte, piante basse, areatore a forma di vulcano, ecc,). Vi ho inserito anche 15kg di sabbiolina colorata non fine, formando uno strato di circa 4 cm. Per quanto riguarda l'illuminazione, non ho idea né del tipo né della marca del neon.
Questo acquario è popolato da varie specie di pesciolini :
-Black Molly
-Guppy
-Rasbore
-Neon
-2 mini pulivetro.
All' incirca vi sono 100 pesciolini più vari avanotti.
Ora la mia domanda è questa:
La mia idea sarebbe quella di creare una sottospecie di prato vero, abbinato a delle vere piante alte, ma non so bene né cosa realmente comprare né dell' utilità di certi fertilizzanti rispetto ad altri. Ma soprattutto, non so come farlo senza far morire tutti i miei pesciolini.
COSA MI CONSIGLIATE??
davide147
23-11-2012, 23:10
ciao
allora....guppy e molly vogliono valori opposti rispetto a neon e rasbore
già qui dovresti fare una scelta...
100 pesci in 200 litri più avannotti??
decisamente troppi
conosci i valori di ph gh kh no2 no3? se si postali, così possiamo consigliarti meglio
il pratino non è indicato per i neofiti, ma puoi mettere molte piante semplici da gestire
anubias e microsorum (che vanno legate a rocce o legni)
vallisneria, cryptocoryne (da piantare nel ghiaino, magari mettendo una pastiglietta di fertilizzante di fianco alle radici)
egeria densa, ceratophyllum (puoi piantarle o tenerle galleggianti, ottime succhia nitrati)
e poi dipende dal tipo di illuminazione che hai (al limite i neon li sostituisci)
le piante e gli arredi finti te li sconsiglio...
oltre a non aiutare la vasca a volte con il tempo perdono vernice e rilasciano inquinanti in vasca
Ciao!
Per consigliarti piante in aprticolare è necessario prima di tutto sapere quanti Watt di luce hai nella plafoniera.
Che luci monta? Wattaggio? Sono neon? Quanto sono vecchi?
Poi magari dicci qualcosa di più sulla vasca: i valori dell'acqua, quanto tieni accesa la luce ecc...
Comunque non ti preoccupare ci sono molte piante che crescono anche con pochissima luce e che puoi inserire tranquillametne senza dare fastidio ai pesciolini. Anzi, vedrai che anche loro troveranno più naturale la pianta vera!
Ad esempio ci sono tutte le piante galleggianti o epifite: le prima vivono galleggiando sul pelo dell'acqua, le seconde non necessitano di avere un fondo fertile, quindi di solito si "aggrappano" a legni, rocce e simili. In acquario le si lega con del filo di solito.
Alla prima categoria appartengono le piante come la Riccia fluitans, il Ceratophyllum demersum e la Lemna minor.
Sono tutte piante che aiutano moltissimo a mantenere un'acqua priva di inquinanti in acquario perché "assorbono" i nitrati prodotti dalle deiezioni dei pesci.
Sono piante infestanti in natura e quindi sono facilissime da tenere in acquario.
Nella categoria delle epifite ci sono Anubias e Microsorum, ottime piante facili da tenere che crescono bene con poca luce. Crescono abbastanza lentamente ma sono robuste e non temono i morsi dei pesci.
Prima di tutto dicci qualcosa di più sulle lampade e su quanto le tieni accese.
Per quanto riguarda l'illuminazione so solo che è un neon per acquari da circa 60 cm perché quando mi hanno regalato l'acquario era già compreso nel tutto. Invece, per quanto riguarda i valori dell'acqua, non ne ho idea perchè non sapevo di dover fare tutti questi test all'acqua. Come si fanno, oppure da chi li devo far fare?
Scusate la mia ignoranza in materia ma sono un principiante e tantissime cose non le so. Spero che mi possiate aiutare.
P.S. mi avete detto che ho troppi pesci e che non potrebbero stare insieme nello stesso acquario ma quando li ho acquistati il negoziante mi ha assicurato che potevano stare insieme e che l'acquario era grande abbastanza, quindi i pesci in più ora dove li metto? non li posso di certo buttare..
Johnny Brillo
24-11-2012, 01:29
Cerca di leggere cosa c'è scritto sui neon. Se l'acquario è usato quasi sicuramente dovrai cambiarli.
Per i test devi prendere delle boccette con dei reagenti, i più importanti sono ph, kh, gh, no2 e no3. Se vuoi spendere poco per una ventina di euro l'aquili vende un kit con tutti e cinque.
I negozianti quasi sempre fanno i loro interessi. Purtroppo i pesci che hai sono troppi e incompatibili tra di loro. Per prima cosa devi fare i test dell'acqua e poi si vedrà quali togliere e quali tenere.
davide147
24-11-2012, 12:52
Per i test devi prendere delle boccette con dei reagenti, i più importanti sono ph, kh, gh, no2 e no3. Se vuoi spendere poco per una ventina di euro l'aquili vende un kit con tutti e cinque.
QUI (http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=66_417&products_id=3599&osCsid=b360471054a5bcf3427e3a538c378e0b) costano ancora meno :-)
per i negozianti quoto Johnny loro devono vendere...
molti non ti chiedono neanche che vasca hai, che pesci hai già e che valori ha l'acqua
per questo molti sbagliano popolazione e vanno incontro a una serie di problemi
ora che lo sai chiedi qui prima di comprare...
a noi non devi dare soldi ;-)
Per quanto riguarda l'illuminazione so solo che è un neon per acquari da circa 60 cm perché quando mi hanno regalato l'acquario era già compreso nel tutto. Invece, per quanto riguarda i valori dell'acqua, non ne ho idea perchè non sapevo di dover fare tutti questi test all'acqua. Come si fanno, oppure da chi li devo far fare?
Puoi acquistarli o farli fare al negoziante.
Assicurati che siano test a reagente e non a striscetta e fatti dare i valori precisi ;-)
mi avete detto che ho troppi pesci e che non potrebbero stare insieme nello stesso acquario ma quando li ho acquistati il negoziante mi ha assicurato che potevano stare insieme e che l'acquario era grande abbastanza, quindi i pesci in più ora dove li metto? non li posso di certo buttare..
Il fatto che non possano stare assieme è dovuto al fatto che vorrebbero acque differenti. Alcuni vivono bene in acque molto cariche di carbonati e con pH alto, altri preferiscono acque più tenere e acide.
Fare stare un pesce da acqua acida in acqua basica e viceversa vuol dire che lui non è "attrezzato" per vivere bene, quindi si ammalerà più frequentemente e in generale il suo corpo funzionerà peggio.
briciols
24-11-2012, 14:43
I negozianti cercano di guadagnare e raramente trovi la persona che cerca di capire le tue esigenze e che vuole aiutarti quindi io personalmente ti consiglio di informarti prima di fare acquisti ;)
Per quanto riguarda i pesci prima scegli che tipo di acqua vuoi avere e dopodiche ti aiutiamo e consigliamo noi ;) siamo qui a disposizione!
aspetto he mi arrivi Aquili Test 5 in 1 a gocce l'ho ordinato sabato.ma influise il fatto che la settimana sorsa ho messo dei carboni attivi nel filtro perchè l'acqua era torbida??
Invece per quanto riguarda il neon mi sono informato e pratic,amente ho questo :
Ceab Clik CL bilampada - No Timer 2 x 30W ma con solo un neon.
spero in altre vostre risposte grazie mille ancora
quindi hai un neon solo da 30watt...
per il pratino non bastano...
però puoi optare per dei muschi e del ceratophillum... dovrebbero resistere :-)
ma hai lo spazio per un altro neon?
nel senso che basta che prendi il neon e lo monti su o devi fare tutto l'impianto?
mi manca solo il cablaggio per il seondo neon e le 2 "pipette" per il neon
ok grazie mille... ma se dovessi mettere un altro neon da 30w potrei metterlo un pratino? e poi volendo anche senza fertilizzante di fondo?
e allora se te la cavi con il fai da tè aggiungici un altro neon... magari un t5 che sono migliori... il più potente che ci sta!
il mio acquario è alto 50 cm quale t5 mi consigli???
un t5 da 6500 kelvin per i watt vanno in base alla lunghezza
grazie mille domani vi do i valori del acqua.
GRAZIE
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |